eliodoro Inviato 16 Febbraio, 2015 #1 Inviato 16 Febbraio, 2015 Ciao a tutti, periodicamente posto monete in asta particolarmente interessanti... Oggi è il turno del famosissimo Denario di TIberio, denominato Tribute penny.... Questo, però, è denario imitativo..forse celtico? Cita
Illyricum65 Inviato 16 Febbraio, 2015 #2 Inviato 16 Febbraio, 2015 Ciao, certamente definibile quantomeno "interessante". Ma porgo una domanda di tipo tecnico: come si spiegano quelle bollicine davanti al collo del ritratto e davanti al volto del rovescio? Sicuramente non è coniato... fuso?! Non ne hanno l'aspetto i rilievi... Ciao Illyricum ;) Cita
eliodoro Inviato 16 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 16 Febbraio, 2015 Ciao, certamente definibile quantomeno "interessante". Ma porgo una domanda di tipo tecnico: come si spiegano quelle bollicine davanti al collo del ritratto e davanti al volto del rovescio? Sicuramente non è coniato... fuso?! Non ne hanno l'aspetto i rilievi... Ciao Illyricum ;) Pensi ad un falso? E' il primo denario di Tiberio che vedo "barbarico"... Cita
Illyricum65 Inviato 16 Febbraio, 2015 #4 Inviato 16 Febbraio, 2015 Proprio per questo motivo l'ho definito "interessante". Anch'io non ne ho visti di imitativi... ma come denario ha molti estimatori. E dove ci sono richieste spesso gli "imitativi moderni" sguazzano. Non so, attendo il parere di altri occhi piú allenati del mio... Ciao Illyricum ;) Cita
cliff Inviato 16 Febbraio, 2015 #5 Inviato 16 Febbraio, 2015 (modificato) Ma porgo una domanda di tipo tecnico: come si spiegano quelle bollicine davanti al collo del ritratto e davanti al volto del rovescio? Sicuramente non è coniato... fuso?! Non ne hanno l'aspetto i rilievi... Rusty dies? A me non sembra falso, il tratteggio delle lettere mi sembra coerente con gli imitativi di area celtica. Ma potrebbe essere anche una fusione coeva imitativa. Modificato 16 Febbraio, 2015 da cliff Cita
Illyricum65 Inviato 16 Febbraio, 2015 #6 Inviato 16 Febbraio, 2015 Rusty dies? A me non sembra falso, il tratteggio delle lettere mi sembra coerente con gli imitativi di area celtica. Ma potrebbe essere anche una fusione coeva imitativa. Sí, la legenda "corrotta" è compatibile stilisticamente. Anche il ritratto ci sta. Altri aspetti invece no a mio avviso e come direbbe un buon Vasco d'annata "con tutte quelle tutte quelle bollicine" uno ci pensa su. Con il termine "rusty dies" intendi "conii ossidati" se ben interpreto. È la prima volta che ne sento parlare. Non ne ho mai visti, consunti o ossidati sul supporto sí ma mai sulla superficie di battitura. Ha qualche esempio? Ciao Illyricum :) Cita
cliff Inviato 16 Febbraio, 2015 #7 Inviato 16 Febbraio, 2015 Sí, la legenda "corrotta" è compatibile stilisticamente. Anche il ritratto ci sta. Altri aspetti invece no a mio avviso e come direbbe un buon Vasco d'annata "con tutte quelle tutte quelle bollicine" uno ci pensa su. Con il termine "rusty dies" intendi "conii ossidati" se ben interpreto. È la prima volta che ne sento parlare. Non ne ho mai visti, consunti o ossidati sul supporto sí ma mai sulla superficie di battitura. Ha qualche esempio? Ciao Illyricum :) In generale si parla a volte di rusty dies ossia di conii arrugginiti per gli argenti siracusani, per i quali si hanno molti esempi soprattutto su dekadrammi e moduli maggiori (forse la maggiore superficie del conio facilitava la formazione della ruggine?). Mi sembra che siano stati trovati anche ossidi di ferro con analisi superficiali dei dekadrammi come ulteriore conferma di questa teoria. Di fatto tra gli effetti che questi conii avrebbero sulle monete prodotte ci sono anche delle visibili piccole bolle superficiali, simili in effetti a quelle prodotte da certe fusioni. Credo che comunque al microscopio o con una buona lente ci siano sufficienti dettagli per poter distinguere la genesi differente per i due tipi di bolle e dunque differenziare la tecnica di produzione della moneta. Qualche esempio su dekadracma siracusano: http://www.acsearch.info/search.html?id=1626403 http://www.ebay.it/itm/381157069778 2 Cita
Illyricum65 Inviato 17 Febbraio, 2015 #8 Inviato 17 Febbraio, 2015 In generale si parla a volte di rusty dies ossia di conii arrugginiti per gli argenti siracusani, per i quali si hanno molti esempi soprattutto su dekadrammi e moduli maggiori (forse la maggiore superficie del conio facilitava la formazione della ruggine?). Mi sembra che siano stati trovati anche ossidi di ferro con analisi superficiali dei dekadrammi come ulteriore conferma di questa teoria. Di fatto tra gli effetti che questi conii avrebbero sulle monete prodotte ci sono anche delle visibili piccole bolle superficiali, simili in effetti a quelle prodotte da certe fusioni. Credo che comunque al microscopio o con una buona lente ci siano sufficienti dettagli per poter distinguere la genesi differente per i due tipi di bolle e dunque differenziare la tecnica di produzione della moneta. Qualche esempio su dekadracma siracusano: http://www.acsearch.info/search.html?id=1626403 http://www.ebay.it/itm/381157069778 Grazie Cliff! Hai colmato una (mia) lacuna... ;) Ciao Illyricum :) 1 Cita
Mirko8710 Inviato 19 Febbraio, 2015 #9 Inviato 19 Febbraio, 2015 Molto, molto bello e interessante. E' in qualche asta al momento? Cita Awards
eliodoro Inviato 20 Febbraio, 2015 Autore #10 Inviato 20 Febbraio, 2015 Molto, molto bello e interessante. E' in qualche asta al momento? Ciao @@Mirko8710 è questa: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1791&category=37279&lot=1582449 Saluti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..