Vai al contenuto
IGNORED

10 GRANA 1855


Risposte migliori

Stupefacente, o hai la macchina del tempo o qualche antenato si è scordato di fare il cambio di valuta, passiamo al tondello, ribattitura al D/ lo notiamo soprattutto in II dopo Ferdinandus in Fe ..e in altri caratteri, per il resto, la conservazione è sempre bassina, ma migliore delle compagne in rame, Mb/Bb per me, indicando una conservazione intermedia tra le due, grazie di averla condivisa ;D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.......... è un pò che la osservo....uhmm, il dr/ non mi faceva pensare, ma alcuni particolari (se non tutti) all'interno dello stemma, o sono stati incisi davvero male...sarà l'usura, ma hanno qualcosa che mi sta lasciando dubbioso, anche se la moneta sembra essere buona.  

Link al commento
Condividi su altri siti


.......... è un pò che la osservo....uhmm, il dr/ non mi faceva pensare, ma alcuni particolari (se non tutti) all'interno dello stemma, o sono stati incisi davvero male...sarà l'usura, ma hanno qualcosa che mi sta lasciando dubbioso, anche se la moneta sembra essere buona.  

beh... vedendo altre immagini dello stesso millesimo di varie monete... qualcosa cambia :)

dal vivo è molto più bella... sembra oro bianco 

Modificato da EnricoooVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Si intende moneta dal piccolo diametro, in questo caso è 18,5 mm

Sui 20 grana (21,5mm) sui 10 grana (18,5mm) e sui 5 grana (16,5mm) sono quasi sempre evidenti gli strappi di conio, e quindi visibili i noti graffi di zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


I ragazzi sono stati tutti Bravi.........@@EnricoooVIII, vedrai che qui man mano che leggerai inparerai molte cose......tutti gli Utenti sono sempre abbastanza disponibili.

 

Riguardo a quello che hai evidenziato, era di quello, e non solo di cui parlavo, anche altri particolari nello stemma mi lasciano dubbioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qua  :rofl:

 

E' un carlino da 10 grana del 1855 testa grande (non è quello rarissimo quindi  :blum: ), la conservazione sembrerebbe un q.BB, se puoi inserire foto scattate alla luce naturale sapremo esserti più precisi, spesso la luce naturale serve anche a verificare eventuali tracce di lucidatura. Ciao  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.