Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
EnricoooVIII

10 GRANA 1855

Risposte migliori

UmbertoI

Stupefacente, o hai la macchina del tempo o qualche antenato si è scordato di fare il cambio di valuta, passiamo al tondello, ribattitura al D/ lo notiamo soprattutto in II dopo Ferdinandus in Fe ..e in altri caratteri, per il resto, la conservazione è sempre bassina, ma migliore delle compagne in rame, Mb/Bb per me, indicando una conservazione intermedia tra le due, grazie di averla condivisa ;D 

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

.......... è un pò che la osservo....uhmm, il dr/ non mi faceva pensare, ma alcuni particolari (se non tutti) all'interno dello stemma, o sono stati incisi davvero male...sarà l'usura, ma hanno qualcosa che mi sta lasciando dubbioso, anche se la moneta sembra essere buona.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EnricoooVIII

.......... è un pò che la osservo....uhmm, il dr/ non mi faceva pensare, ma alcuni particolari (se non tutti) all'interno dello stemma, o sono stati incisi davvero male...sarà l'usura, ma hanno qualcosa che mi sta lasciando dubbioso, anche se la moneta sembra essere buona.  

beh... vedendo altre immagini dello stesso millesimo di varie monete... qualcosa cambia :)

dal vivo è molto più bella... sembra oro bianco 

Modificato da EnricoooVIII

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

io propendo per l'usura, non sono i primi piccoli moduli con un R/ che non è proprio un bjoux...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

@@EnricoooVIII non c è niente di esoterico, solo tagli piccoli, ad esempio per l'euro, 10 centesimi sono un taglio piccolo...un centesimo, due centesimi...mi sono spiegato? in gergo, i nominali più piccoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EnricoooVIII

@@EnricoooVIII non c è niente di esoterico, solo tagli piccoli, ad esempio per l'euro, 10 centesimi sono un taglio piccolo...un centesimo, due centesimi...mi sono spiegato? in gergo, i nominali più piccoli.

ooooook

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pietromoney

Si intende moneta dal piccolo diametro, in questo caso è 18,5 mm

Sui 20 grana (21,5mm) sui 10 grana (18,5mm) e sui 5 grana (16,5mm) sono quasi sempre evidenti gli strappi di conio, e quindi visibili i noti graffi di zecca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

I ragazzi sono stati tutti Bravi.........@@EnricoooVIII, vedrai che qui man mano che leggerai inparerai molte cose......tutti gli Utenti sono sempre abbastanza disponibili.

Riguardo a quello che hai evidenziato, era di quello, e non solo di cui parlavo, anche altri particolari nello stemma mi lasciano dubbioso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ecco qua  :rofl:

E' un carlino da 10 grana del 1855 testa grande (non è quello rarissimo quindi  :blum: ), la conservazione sembrerebbe un q.BB, se puoi inserire foto scattate alla luce naturale sapremo esserti più precisi, spesso la luce naturale serve anche a verificare eventuali tracce di lucidatura. Ciao  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti