Jump to content
IGNORED

Urbano V Bolognino Grosso

giulira
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

vi presento l'ultima arrivata, il bolognino grosso di Urbano V, zecca di Bologna.

Per i dettagli vi rimando alla scheda che ho appena aggiornato.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BO1362/1

Che ne dite ? Proviene dall'asta Numismatica Felsinea e ne vado molto orgoglioso. Il tondello e' un po' stetto, ma dato il peso non mi pare tosata.

E' parecchio rara e la stavo cercando da un po'. Qualcuno ha altre foto o passaggi in asta ? Vi chiedo anche un aiuto per il catalogo di Bologna che ho cominciato ad aggiornare ma che faccio fatica a seguire per mancanza di tempo.

RG

post-13173-0-55833800-1424203194_thumb.j

post-13173-0-80969200-1424203226_thumb.j

Awards

Complimenti per l'acquisto. Gran bella moneta!

Peccato quelle macchie/incrostazioni che ne oscurano in parte la bellezza.

Il tondello è un pochino stretto, ma è tipico di questa monetazione. D'altra parte il peso (1,38 gr.) segnalerebbe sia di peso pieno, quindi non tosata.

PS: per futura memoria, ho inserito nella scheda il passaggio d'asta.

Complimenti vivissimi anche da parte mia!!

I rilievi sembrano parecchio alti e freschi, peccato per il tondello stretto e per le incrostazioni ma penso che in queste monetazioni la perfezione sia praticamente irraggiungibile.

Ranieri nel suo negozio online propone un esemplare in BB a 900 €, dal tondello più largo rispetto al tuo ma dal peso leggermente inferiore. Anche lì viene considerato R3.

Le macchie giallastre sono molto evidenti nella fotografia, forse per via della luce al neon che ho usato, in mano si notano meno.

Avevo visto la moneta di Ranieri sul sito, ed e' interessante perche' e' dell'altro tipo rispetto alla mia. Purtroppo pero' ha schiacciature, frattura di conio, porosita', peso un po' calante e prezzo un po' superiore.

Mi pareva di aver visto un altro passaggio in asta qualche anno fa, ma me lo sono perso. Vediamo se qualcuno lo trova....

Awards

@@giulira

passò in asta NAC 57 (18.12.2010) lotto 924 .

Guarda caso la moneta è proprio quella da te appena acquistata. :clapping:  :clapping:

Ora ha anche un notevole pedigree!!!!!

Ho aggiunto la foto sul catalogo ed inserito il passaggio d'asta.

http://www.acsearch.info/search.html?id=915792

• Like 2