Vai al contenuto
IGNORED

Napoli: Mezzo ducato Carlo II 1694


Risposte migliori

Salve a tutti e grazie in anticipo!Non avendo a disposizione cataloghi idonei non sono riuscito a togliermi un dubbio!Riguardo il mezzo ducato con tosone di Carlo II,sicuramente bella moneta che deidererei acquistare,quali sono i prezzi per le varie conservazioni?In particolare mi interessa il mezzo ducato 1694,è più raro di quello datato 1693?Grazie mille a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo ... il 1694 è più Raro, direi anche R2, mentre il 1693 è Comune.

Il 1693 dovresti pagarlo come buon BB verso il qSpl sui 180/200 euro per poi salire con l'importo verso conservazioni più alte del tipo, Spl 400 e qFdc 500/600

Il 1694 è più raro e dovresti aggiungere un 60% a queste quotazioni....più o meno, per quelle più alte anche 70-80%

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi un 1694 in buon bb/qSpl può arrivare ai 300/350 euro? Grazie mille

 

Ciao @leonardo666 , se non ci mostri una foto non potremo di certo essere precisi.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao francesco77, mi dispiace ma come ho detto la moneta non è mia, vorrei acquistarla e mi chiedevo se il prezzo fosse buono (la moneta è un buon bb e costa 370 euro)...comunque grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao francesco77, mi dispiace ma come ho detto la moneta non è mia, vorrei acquistarla e mi chiedevo se il prezzo fosse buono (la moneta è un buon bb e costa 370 euro)...comunque grazie a tutti!!

 

E' una moneta rara, se è davvero più di BB allora 370 è un prezzo onesto ma non è un super affare. A 300 sarebbe meglio ....... non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ci son BB e BB, e se questo vale per la monetazione decimale, figuriamoci quanto è ancora più importante per le monete prima del '700.

Ci sono caratteristiche che possono aumentare (o diminuire) la valutazione economica, come difetti di coniazione (strappi, decentrature, schiacciature, mancanze, patina per citarne alcune) che se presenti, influiscono non sulla conservazione ma sul prezzo finale.

 

Se ha una foto può postarla, così da valutare insieme eventuali caratteristiche e pregi del tondello in questione

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, io sono un grande osservatore delle monete napoletane e ritengo il mezzo ducato del 1694  molto più raro di altre monete considerate rare di Carlo II... Io l'ho pagherai in conservazione più o meno BB circa 150€

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io sono un grande osservatore delle monete napoletane e ritengo il mezzo ducato del 1694  molto più raro di altre monete considerate rare di Carlo II... Io l'ho pagherai in conservazione più o meno BB circa 150€

 

Ciao @@titone94 , se il mezzo ducato del 1694 dovesse essere un buon BB senza eccessivi difetti di conio (debolezze, lesioni del tondello, graffi) allora 300 euro rappresentano una cifra giusta. Comunque senza visionare una foto nitida non è possibile fare stime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io sono un grande osservatore delle monete napoletane e ritengo il mezzo ducato del 1694  molto più raro di altre monete considerate rare di Carlo II... Io l'ho pagherai in conservazione più o meno BB circa 150€

 

Allora il 1693 .... stando a come hai scritto, lo pagheresti quanto ? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si grazie mille ci siamo! Penso di acquistare perché mi piace molto ...titone scusa ma non sei un po' bassino?? Comunque ringrazio per la disponibilità.

Modificato da leonardo999
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Allora il 1693 .... stando a come hai scritto, lo pagheresti quanto ? :unknw:

 

E' in omaggio! :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@leonardo999 , giusto per confronto ti segnalo la foto di un mezzo ducato molto raro del 1694 proposto nell'asta Varesi 42 Civitas Neapolis, lotto 343, come BB, a parer mio un BB+, per tanto se quello che ti hanno proposto è su questo livello di conservazione allora ok 300 euro, diversamente vedi tu. Ciao 

post-8333-0-85914100-1424518773.jpg

post-8333-0-84103200-1424518776.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A che prezzo è stato battuto questo? Tanto per curiosità. ...

 

Non ricordo, dovrei verificare in archivio, chiediamo se possibile ad @@Alberto Varesi   :help:  Grazie

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Base 150€, realizzo 260€ escluso diritti, un incremento del 76% della stima... 11 anni e mezzo fa!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Base 150€, realizzo 260€ escluso diritti, un incremento del 76% della stima... 11 anni e mezzo fa!

 

Infatti...hai detto bene, 11 anni fa, adesso questa moneta si paga molto di più.....ammesso che si riescono a scovare !!

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Infatti...hai detto bene, 11 anni fa, adesso questa moneta si paga molto di più.....ammesso che si riescono a scovare !!

 

Collezione Patti era mancante. Non ho altri riferimenti non seguendo la tipologia dei millesimi più rari per questo taglio.

però, è già una bella indicazione... ;) c'era la quadrupla di Carlo V per cui non era per mancanza di fondi... è proprio che è più dura da trovare!

A 300€, se davvero un buon BB, è da prendere al volo prima che il venditore di ripensi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ho presa! Allora mi scuso in partenza perché non so minimamente fare foto decenti, anche perché dal mio cellulare non escono proprio bene. ..comunque il venditore mi ha dato un riferimento :listino 2 numismatica felsinea, lotto n.110.Ciaoo

Ps Alla fine l'ho presa per 250 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.