Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sabauda


Risposte migliori

Vi sottopongo alcune immagini di questa moneta per un vostro aiuto nella classificazione , in quanto due conti di casa Savoia  hanno battuto questa tipologia
Al D/ cosa leggete in particolare prima delle lettere V S .... D E o ? C

Personalmente propendo per un Amedeo.....

post-116-0-06668300-1424272861_thumb.jpg

post-116-0-17068500-1424272869_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta

Quindi tu ci leggi IC

 

Peso sui 0,60 gr.

Nel Mir si va dai 0,75 gr. di Amedeo ai 0,56/0,54 di Ludovico

Diametro di 15 mm. per entrambi , molto strano

Per uno si parla di bianchetto e per l' altro di obolo di bianchetto

Personalmente , tenendo conto che il peso riportato per Amedeo e' uno solo , ho dei dubbi che si tratti di bianchetto per entrambi i conti

Con Ludovico tornerebbe la legenda del R/ , tuttavia bisogna notare che tale legenda e' presente tuttavia in altri tipi di Amedeo VIII

 

Ciao..........

io propendo per Ludovico .

 

il peso?  è compatibile?..

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


@@piergi00 non ci metterei la mano sul fuoco..... è solo  (per me)  l'interpretazione piu' plausibile , in quanto   anche la E di AMED(E)VS  dovrebbe essere chiusa.  e la lettera che precede l'eventuale E   obiettivamente non mi sembra una D  

inoltre la legenda  al R/  "calza" perfettamente  con l'obolo  di bianchetto di Ludovico

comunque è solo una mia opinione...... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io sono lontano da casa...

Ma ad occhio non mi sembra Amedeo..

Non tanto per la C o E che sia, ma per la lettera precedente che mi sembra piu' una I che una D confrontala con quella di SABAVDIE..

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


 spesso succedeva che si usava il rov. dei coni del precedente duca se in buono stato.

probabile che Ludovico abbia usato il rov. di Amedeo. si tratterebbe quindi di un ibrido.

parte della D si vede. davanti alla E qualcuno pulendola ha asportato la stanghetta verticale che chiudeva la E.

si vede una incisione al posto suo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.