Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gallo83

5 centesimi 1919 e 1937

Risposte migliori

gallo83

ciao a tutti,

come classificate questi due esemplari? grazie a chi interverrà...magari motivate anche i motivi della valutazione

saluti

marco

post-25458-0-31535400-1424547391_thumb.j

post-25458-0-50864900-1424547401_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

La 37 ha diversi problemi: sofferenza al bordo, difetti di conio quali schiacciature e fratture. L'altra è leggermente più bella, ma chimicamente trattata. 

Non oltre lo SPL. Io non le comprerei amenochè non siano prezzate attorno ai 40 euro tutte e due. In questa conservazione non sono rare.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Albert975

La 37 ha diversi problemi: sofferenza al bordo, difetti di conio quali schiacciature e fratture. L'altra è leggermente più bella, ma chimicamente trattata. 

Non oltre lo SPL. Io non le comprerei amenochè non siano prezzate attorno ai 40 euro tutte e due. In questa conservazione non sono rare.

Colgo l'occasione:

-sulla 37 sono in accordo (sulla A di italia e sulla o di vittorio) si vedono fratture di conio, e il bordo sembra usurato

- sulla 19 non capisco. cosa ti fa pensare a un trattamento chimico?(è solo per capire, nessun tono da superintenditore, che non sono tra l'altro!!)

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

@@Albert975 la colorazione che ha "a strisce" (guarda ai bordi della spiga per esempio) e tendente al giallino (il '19 ha un rosso "rosso", a differenza del 21 o 22 che hanno la tonalità giallina)

probabilmente sono state rimosse delle macchie diffuse (ne ha ancora qualcuna su fronte, mascella e capelli al dritto)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti