Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ro64be

MEDAGLIA DI PAPA GIULIO III MAZIO

Risposte migliori

ro64be

Continuo con quest'altra medaglia di giulio iii peso 16,83 circa anche questa credo riconio postumo del mazio grazie a tutti

post-22600-0-59516100-1424588914_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Non sono un medaglista..ma mi piace molto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

La medaglia è catalogata da Modesti nel CORPUS al n. 386. Commemora i provvedimenti adottati per dotare Roma di scorte alimentari.

Si tratta di un riconio non legittimo (cioè non rispondente alle disposizioni), elaborato  dagli Hamerani nel XVIII secolo, accoppiando un diritto Giulio III - anno IV di Gianfederico Bonzagni con il rovescio della medaglia originale emessa nell'anno I di Pontificato (opus Cesati). Dice Modesti che potrebbero esisteere anche riconi ottocenteschi del Mazio, poichè i due coni furono acquistati nel 1800 dallo Stato Pontificio, anche se il catalogo non prevede questo specifico accoppiamento.

Nella foto i campi della medaglia mi sembrano un po' incurvati e questa impressione di usura unitamente alla patina bruna orientano alle riconiazioni iniziali del Mazio, abbastanza accurate.

Per la valutazione valgono le indicazioni già date per medaglie simili (riconi di piccolo diametro di buona qualità).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti