Vai al contenuto
IGNORED

Monetina?


Risposte migliori

Buona sera a tutti,

Eccomi ancora davanti a voi mostri sacri della numismatica, ho un dilemma che mi attanaglia, può essere romana questa monetina viste le sue ridotte dimensioni? mm 15/14 gr 1 circa. Ringrazio sempre anticipatamente se qualcuno ha 5 minuti da spendere per me.

post-44211-1424635736,26_thumb.jpg

post-44211-1424635750,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto riesco a scorgere sembrerebbe la classica"FEL TEMP REPARATIO" con al retro soldato a cavallo che atterra un barbaro.

Non so confermati chi sia l'imperatore al dritto, molto probabilmente Costanzo II.

Spero di esserti stato di aiuto(:!.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco come si possa collezionare pezzi così orribili numismaticamente parlando in questa conservazione.

Personalmente, a me basta l'idea di avere in mano un pezzo che, una volta classificato, possa raccontarmi una storia, e mi emoziona l'idea di avere tra le mani qualcosa che ha girato di mano in mano per migliaia di anni. Sicuramente scatenerò le ire di qualcuno con questa frase, ma quei sesterzi così perfetti da sembrare usciti dalla zecca 2 giorni fa mi dicono meno di altri folles usurati in MB. Questo al di là del loro prezzo di mercato, non li comprerei nemmeno se avessi le disponibilità economiche per farlo. Poi ognuno la pensa a modo suo e colleziona quello che gli pare..

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo non ci sono dubbi....anch'io sono un tipo che compera Mb ma non in quello stato di decomposizione del metallo da non avere la più pallida idea di che moneta si tratti.

Almeno un piccolo scorcio di lettete, figure da poter farti incuriosire e risalire a che moneta fosse.

:mellow:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo quasi pienamente con entrambi i vostri discordanti ma interessanti pareri: ammetto che,talvolta, una monetina usurata comunichi più emozioni di un sesterzio in una conservazione quasi surreale per l'età che ha, ma una moneta dev'essere almeno parzialmente leggibile per apparire interessante numismatica mente(:.

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh cavolo, è molto più intrigante cercare di identificare una moneta mal messa che una in cui leggo chiaramente ogni lettera della legenda no..? ;)

Scherzi a parte, capisco il tuo punto, ma ci possono essere varie vicissitudini che portano ad acquistare una moneta come questa..io se la trovassi ad una bancarella a 2 € la prenderei volentieri per poi scoprire cos'ho comprato, come aprire un ovetto kinder! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, a me basta l'idea di avere in mano un pezzo che, una volta classificato, possa raccontarmi una storia, e mi emoziona l'idea di avere tra le mani qualcosa che ha girato di mano in mano per migliaia di anni. Sicuramente scatenerò le ire di qualcuno con questa frase, ma quei sesterzi così perfetti da sembrare usciti dalla zecca 2 giorni fa mi dicono meno di altri folles usurati in MB. Questo al di là del loro prezzo di mercato, non li comprerei nemmeno se avessi le disponibilità economiche per farlo. Poi ognuno la pensa a modo suo e colleziona quello che gli pare..

chiaramente le monete ti trasmettono quel senso di vissuto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.