Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
robin

Monetina?

Risposte migliori

robin
Supporter

Buona sera a tutti,

Eccomi ancora davanti a voi mostri sacri della numismatica, ho un dilemma che mi attanaglia, può essere romana questa monetina viste le sue ridotte dimensioni? mm 15/14 gr 1 circa. Ringrazio sempre anticipatamente se qualcuno ha 5 minuti da spendere per me.

post-44211-1424635736,26_thumb.jpg

post-44211-1424635750,84_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

si è un bronzetto con Fel Temp Reparatio

per l'imperatore è un po dura|

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

direi Constantius , per le probabilità e per il profilo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

robin
Supporter

Profausto,lei mi fa rimanere a bocca aperta tutte le volte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Da quanto riesco a scorgere sembrerebbe la classica"FEL TEMP REPARATIO" con al retro soldato a cavallo che atterra un barbaro.

Non so confermati chi sia l'imperatore al dritto, molto probabilmente Costanzo II.

Spero di esserti stato di aiuto(:!.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Ci siamo sovrapposti... Mentre scrivevo, sono stato preceduto da profausto...(:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

robin
Supporter

Imparo sempre cose nuove ed affascinanti con voi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Non capisco come si possa collezionare pezzi così orribili numismaticamente parlando in questa conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

robin
Supporter

Ogni scarrafone è bello a mamma sua.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Ogni scarrafone è bello a mamma sua.

:blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucarosina
Supporter

:rofl:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88
Supporter

Non capisco come si possa collezionare pezzi così orribili numismaticamente parlando in questa conservazione.

Personalmente, a me basta l'idea di avere in mano un pezzo che, una volta classificato, possa raccontarmi una storia, e mi emoziona l'idea di avere tra le mani qualcosa che ha girato di mano in mano per migliaia di anni. Sicuramente scatenerò le ire di qualcuno con questa frase, ma quei sesterzi così perfetti da sembrare usciti dalla zecca 2 giorni fa mi dicono meno di altri folles usurati in MB. Questo al di là del loro prezzo di mercato, non li comprerei nemmeno se avessi le disponibilità economiche per farlo. Poi ognuno la pensa a modo suo e colleziona quello che gli pare..

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Su questo non ci sono dubbi....anch'io sono un tipo che compera Mb ma non in quello stato di decomposizione del metallo da non avere la più pallida idea di che moneta si tratti.

Almeno un piccolo scorcio di lettete, figure da poter farti incuriosire e risalire a che moneta fosse.

:mellow:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Concordo quasi pienamente con entrambi i vostri discordanti ma interessanti pareri: ammetto che,talvolta, una monetina usurata comunichi più emozioni di un sesterzio in una conservazione quasi surreale per l'età che ha, ma una moneta dev'essere almeno parzialmente leggibile per apparire interessante numismatica mente(:.

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88
Supporter

Beh cavolo, è molto più intrigante cercare di identificare una moneta mal messa che una in cui leggo chiaramente ogni lettera della legenda no..? ;)

Scherzi a parte, capisco il tuo punto, ma ci possono essere varie vicissitudini che portano ad acquistare una moneta come questa..io se la trovassi ad una bancarella a 2 € la prenderei volentieri per poi scoprire cos'ho comprato, come aprire un ovetto kinder! :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

In questi frangenti e se ne avessi la possibilità, credo Che anche io agirei nella tua stessa maniera :good:!.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88
Supporter

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rommel88

Personalmente, a me basta l'idea di avere in mano un pezzo che, una volta classificato, possa raccontarmi una storia, e mi emoziona l'idea di avere tra le mani qualcosa che ha girato di mano in mano per migliaia di anni. Sicuramente scatenerò le ire di qualcuno con questa frase, ma quei sesterzi così perfetti da sembrare usciti dalla zecca 2 giorni fa mi dicono meno di altri folles usurati in MB. Questo al di là del loro prezzo di mercato, non li comprerei nemmeno se avessi le disponibilità economiche per farlo. Poi ognuno la pensa a modo suo e colleziona quello che gli pare..

chiaramente le monete ti trasmettono quel senso di vissuto...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti