Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale Vaticano


fleonardi

Risposte migliori

Ciao a tutti gli amici del forum. Secondo voi questo divisionale può essere "salvato" oppure non c'è niente da fare?. L'altro lato invece è quasi perfetto.

Fino a quando me ne sono accorto è sempre stato conservato nel suo cellophane originale (quindi dal 1947 al 2013).

 

Un noto negozio numismatico di Milano mi ha consigliato di pulirlo con la gomma da cancellare.

 

Ogni consiglio di intervento già testato su altre monete italma è benvenuto.

post-38347-0-85061600-1424698846_thumb.j

Modificato da fleonardi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti gli amici del forum. Secondo voi questo divisionale può essere "salvato" oppure non c'è niente da fare?. L'altro lato invece è quasi perfetto.

Fino a quando me ne sono accorto è sempre stato conservato nel suo cellophane originale (quindi dal 1947 al 2013).

 

Un noto negozio numismatico di Milano mi ha consigliato di pulirlo con la gomma da cancellare.

 

Ogni consiglio di intervento già testato su altre monete italma è benvenuto.

Da quello che si vede,  mi pare  che le monete siano state attaccate dal cancro dell'alluminio, 

penso che  non ci sia molto da fare, il processo non è reversibile, 

unica consolazione è  un '47 del Vaticano e non della Repubblica! ;)  ;)

TIBERIVS

 

PS  il sistema della gomma è una stupidaggine, la moneta risulta corrosa è la gomma non  potrebbe risolvere nulla, anzi.....

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie TIBERIVS del tuo intervento. Avevo paura che si trattasse di ciò, ma sinceramente speravo che venissi contraddetto.

 

@@Alexio85: io ho notato che molto dipende dal fattore C, perchè, pur essendo custoditi tutti allo stesso modo, ci sono altri divisionali di quegli anni che non hanno minimamente alcuna corrosione.

 

Quindi credo che la fornitura di metallo per la produzione di quel lotto di monete sia composto da materiale "non eccellente", un pò come il divisionale dell'Italia 2005 che ha tutte le monete con i puntini neri.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alexio85 

 

condivido il pensiero di @@fleonardi con le monete di alluminio  ci vuole anche il fattore c......

sicuramente la conservazione  in ambiente non umido, forse anche il contatto con il cartoncino ( acidi e quant'altro), il contatto con la plastica  del cartoncino..... possono influire negativamente sulla moneta di alluminio, 

l'unica cosa che io farei, su serie non intaccate, è di levarle dal cartoncino e posizionarle in altri contenitori ( tipo oblo).

saluti

TIBERIBS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.