Vai al contenuto
IGNORED

Tornese di Campobasso


Risposte migliori

Supporter

chiedo scusa ma qualcuno è così gentile da aiutarmi: io ci leggo campibasi  :unknw: sbaglio e se si come la posso catalogare? 

post-40771-0-32002300-1424728299_thumb.j

post-40771-0-43507400-1424728316_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

la moneta proviene dal noto sito http://www.ebay.it/itm/231472506118?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

 

probabilmente la conservazione non mi aiutama io ci leggerei : +  :Greek_Theta: A  :Greek_Theta: CAMPIBASI

 

??? grazie per le eventuali osservazioni

 

post-40771-0-45732400-1424728466_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appena ho letto"Tornese di Campobasso"mi sembrava di sognare :D ad avercene di discussioni su queste monete!!ma interessano a pochi e vabbè

La moneta non è molto leggibile,ad ogni modo,è da far notare ,dal lato del tempio,due stellette,ciascuna al lato del tempio ed una nella parte inferiore e ciò la rande un po'più rara rispetto alle altre.

Al lato in cui vi è la scritta CAmPIbASSI io ci vedo una ribattitura:dove vi è la croce ben evidenziata di rosso,subito dopo vi è una rosetta,dopo una A ,poi una stella e poi inizia l'altra legenda.La A è ciò che rimane della precedente legenda.

 

Catalogarla io?e i libri che ci sono a fare? :D ;)è questo uno dei lati positivi della Numismatica:riuscire a classificare le monete,a studiarne il periodo storico,la Zecca ecc.

 

--Buona ricerca

-odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

che cattivo che sei  :P  ;) aiuta un comune mortale ignorante ma che colleziona medioevali  :help: @@odjob  La mia "sapienza" finisce qui..... :pardon:

post-40771-0-99724200-1424730408_thumb.j

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

quindi rosetta campi...rosetta ma in questo caso rosetta A rosetta!? :unknw: precedente leggenda ma quale?

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

poi io leggo Campibasi (con una s)  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Al lato in cui vi è la scritta CAmPIbASSI io ci vedo una ribattitura:dove vi è la croce ben evidenziata di rosso,subito dopo vi è una rosetta,dopo una A ,poi una stella e poi inizia l'altra legenda.La A è ciò che rimane della precedente legenda.

 

io affermo che si legge CAMPIBASI con una sola esse, ribattuto su cosa secondo te? aiutami grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

almeno sulla bibliografia visto che dici di studiare una mano? :help:

 

 

Catalogarla io?e i libri che ci sono a fare?  :D  ;)è questo uno dei lati positivi della Numismatica:riuscire a classificare le monete,a studiarne il periodo storico,la Zecca ecc.

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si ,dall'ingrandimento fotografico si leggerebbe CAmPIbASI,ho scritto si leggerebbe perché ,secondo me,stiamo parlando di una scritta ribattuta o di uno slittamento di conio e può darsi che la seconda S non sia venuta marcata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

perdomami, slittamento di conio....? prima ribattuta! secondo me nessuna delle due una leggenda con *A* CAMPIBASI per me risuta lineare senza segni apparenti di ribattitura! senza polemica anzi........... la secona esse non marcata! ma dove ci starebbe?

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti consiglierei il libro di D'Andrea-Andreani-Bozza"Le monete del Molise"costa solo €    15 ed integra il primo libro che tratta unicamente della Zecca di Campobasso del Ruotolo"Le Zecche di Campobasso e San Severo"

 

Leggi di Numismatica,perchè comprare solo monete poi stanca Hai visto i regali che mi sono fatto per il mio compleanno?e stamani mi sono arrivati altri

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a parte che Christian ed Alberto sono miei amici, credo che dirmi di comprare libri proprio a me.... diciamo che come me non arrivi a catalogarla bene  :crazy:  :unknw:  :P  ;) senza polemica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ti ricordo inoltre uno tuo studio da precedente discussione di comparazione tra il ruotolo ed d'andrea andrerani !!! quindi sembrerebbe che la leggenda CAMPIBASI non compaia....

 

di conseguenza il loro libro credo (ammetto che non lo ho mai letto! :whome: ) non ci aiuterebbe 

post-40771-0-10742700-1424734738.jpg

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

domando a loro direttamente comunque grazie del tuo parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ak72  salve,

 

il suo tornese è una variante del D.A. 4   ;  D.AB. 4  ;   Ruotolo  A3 ,     R ,

anche a me sembra ci sia una sola S in Campibassi,

nel catalogo lamoneta  c'è una pagina sul tornese di Campobasso fatta da me,

magari ci sentiamo in MP

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@odjob nessun problema  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.