dupondio Inviato 1 Settembre, 2006 #1 Inviato 1 Settembre, 2006 (modificato) Ciao a tutti,per gli amanti del genere,vi posto un mio piccolo bronzo di CostantinoI. URBS ROMA,la lupa a sinistra allatta Romolo e Remo. Modificato 1 Settembre, 2006 da dupondio Cita
agrippa Inviato 1 Settembre, 2006 #3 Inviato 1 Settembre, 2006 (modificato) Ciao dupondio Non è Costantinopolis bensi URBS ROMA della zecca di Roma. Rimarchevole variante non solo per la piuma sull'elmo di Roma ma anche per la stella sulla spalla della lupa. agrì Modificato 1 Settembre, 2006 da agrippa Cita
dupondio Inviato 1 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 1 Settembre, 2006 (modificato) Ciao dupondioNon è Costantinopolis bensi URBS ROMA della zecca di Roma. Rimarchevole variante non solo per la piuma sull'elmo di Roma ma anche per la stella sulla spalla della lupa. agrì 148556[/snapback] Grazie Agri che svista :ph34r: :ph34r: :P ora correggo Modificato 1 Settembre, 2006 da dupondio Cita
Giovenaledavetralla Inviato 1 Settembre, 2006 #5 Inviato 1 Settembre, 2006 Comunque è bellissima complimenti Dupondio. Cita
dupondio Inviato 1 Settembre, 2006 Autore #6 Inviato 1 Settembre, 2006 Comunque è bellissima complimenti Dupondio. 148566[/snapback] Grazie Giove ;) Cita
eg1979 Inviato 1 Settembre, 2006 #7 Inviato 1 Settembre, 2006 dovrebbe essere: VRBS ROMA D4 left none 2 RFQ Rome RIC VII Rome 331 c1 17-18 mm Cita
agrippa Inviato 1 Settembre, 2006 #8 Inviato 1 Settembre, 2006 Sarebbe giusto eg ...ma il RIC lì come altrove ignora i marchi cosiddetti astrali, in questo caso stella o rosetta, sulla spalla della lupa. agrì Cita
eg1979 Inviato 2 Settembre, 2006 #9 Inviato 2 Settembre, 2006 Sarebbe giusto eg ...ma il RIC lì come altrove ignora i marchi cosiddetti astrali, in questo caso stella o rosetta, sulla spalla della lupa.agrì 148648[/snapback] vuoi dire che è una versione non contemplata nel RIC? Cita
agrippa Inviato 2 Settembre, 2006 #10 Inviato 2 Settembre, 2006 Certo eg. Il RIC ignora anche tutte le altre con marchio battute nelle varie zecche. Tempo fa c'è stata una discussione in proposito sul noto Forum americano....provo a ritrovarla e poi la posto Cita
agrippa Inviato 2 Settembre, 2006 #11 Inviato 2 Settembre, 2006 Per saperne di piu su questi strani marchi consiglio di leggere questa discussione. http://www.forumancientcoins.com/board/ind...p?topic=16593.0 agrì Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Settembre, 2006 #12 Inviato 2 Settembre, 2006 Non so da quale testo è presa, ma ho ritrovato una tavola delle varianti Urbs Roma che avevo memorizzato anni fa leggendo una discussione su un altro foro o lista. Luigi Cita
agrippa Inviato 2 Settembre, 2006 #13 Inviato 2 Settembre, 2006 Non so quanto possa interessare... Queste sono alcune mie lupe marchiate.. agrì Cita
dupondio Inviato 2 Settembre, 2006 Autore #14 Inviato 2 Settembre, 2006 Bellissime Agri complimentissimi ;) ;) Cita
15x60 Inviato 2 Settembre, 2006 #15 Inviato 2 Settembre, 2006 Bellissima moneta dupondio ed estremamente interessanti quelle di agrì. Complimenti ai rispettivi proprietari! Cita
piergi00 Inviato 3 Settembre, 2006 #16 Inviato 3 Settembre, 2006 Vi ricordo questa discussione con diverse lupe postate : http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7972&st=0 Cita
Arcano Inviato 3 Settembre, 2006 #17 Inviato 3 Settembre, 2006 Ciao Ragazzi, so che non c'entra molto con il vostro discorso, ma volevo postarvi un mio denario coniato sotto sesto pompeo, (un bel denario repubblicano), ovviamente sul retro della moneta la magnifica lupa. :) p.s. Credo che tra i denari repubblicani questo sia tra i più affascinanti. Qualcuno che confermi la mia tesi? Cita
nunzio Inviato 3 Settembre, 2006 #18 Inviato 3 Settembre, 2006 denario coniato sotto sesto pompeo, (un bel denario repubblicano), ovviamente sul retro della moneta la magnifica lupa. Sex. Pompeius Fostlus (137 a.C.) - Testa di Roma a d.; dietro un vaso per il latte; davanti X. R/ SEX. PO. FOSTLVS. ROMA (Sextus Pompeius Fostulus. Roma). La lupa allatta Romolo e Remo sotto un fico; a s. il pastore Faustulo. Babelon 1 Varesi 483 NB: Questa famiglia era di origine plebea e vantava una discendenza da Faustulus, il pastore che trovò Romolo e Remo mentre una lupa li stava allattando. Veramente un bel denario Arcano, molto affascinante.... Nunzio Cita
Arcano Inviato 3 Settembre, 2006 #19 Inviato 3 Settembre, 2006 denario coniato sotto sesto pompeo, (un bel denario repubblicano), ovviamente sul retro della moneta la magnifica lupa. Sex. Pompeius Fostlus (137 a.C.) - Testa di Roma a d.; dietro un vaso per il latte; davanti X. R/ SEX. PO. FOSTLVS. ROMA (Sextus Pompeius Fostulus. Roma). La lupa allatta Romolo e Remo sotto un fico; a s. il pastore Faustulo. Babelon 1 Varesi 483 NB: Questa famiglia era di origine plebea e vantava una discendenza da Faustulus, il pastore che trovò Romolo e Remo mentre una lupa li stava allattando. Veramente un bel denario Arcano, molto affascinante.... Nunzio 148928[/snapback] Azz grazie mille Nunzio non sapevo delle origini della famiglia, mi hai dato una bella pillola di conoscenza che per me era estranea. Grazie tante ancora :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..