Vai al contenuto
IGNORED

Trovare una moneta antica in una palla di neve :)


cliff

Risposte migliori

Sinceramente, le foto sono troppo diverse per poter dire se si tratti della stessa moneta, ma la conservazione ed il contorno mi sembrano diversi. Servirebbero foto migliori. Le chiedo al bambino? :D

E' quello che pensavo anch'io .... Mah ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho evidenziato quelli che mi sembrano i punti di contatto piu' evidenti:

 

post-3051-0-72549000-1425799056_thumb.jp

 

Considerando la differente illuminazione e orientamento della moneta e la qualita' delle immagini il dubbio ci puo' essere, certo l'evidente problema di conio del dritto e' sicuramente presente anche su altre monete, e magari anche il segno nel campo al R, ma...

 

Io al bimbo le foto non le chiedero' mai, non voglio rovinare una carriera ben avviata.

 

Avviata nel campo della numismatica, naturalmente! :D

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente, per essere una coniazione a martello, ci sono molti punti di convergenza, ma ancora non sono del tutto convinto. Già è difficile con una buona foto, ma queste sono pessime

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque nell'articolo del giornale online non viene specificato che la foto pubblicata rappresenta la moneta trovata dal bambino, potrebbe essere una semplice immagine di repertorio che hanno pubblicato per illustrare il tipo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque nell'articolo del giornale online non viene specificato che la foto pubblicata rappresenta la moneta trovata dal bambino, potrebbe essere una semplice immagine di repertorio che hanno pubblicato per illustrare il tipo.

Se fosse stato solo per una foto non avrei neanche postato il primo intervento, so che spesso su questi articoli si cercano immagini di esemplari "simili" a quello in oggetto. E' il fatto che 2 diversi siti riportino uno il dritto e l'altro il rovescio di una moneta che mi pare essere identica ad una venduta poco tempo fa che mi fa pensare male.

 

@@numa numa e @@luke_idk , considerando che le immagini sono quelle che sono ma che si capisce secondo me abbastanza, quali sono i punti che vi fanno pensare che non sia la stessa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo di essermi spiegato male. IO non sono in grado di capirlo da una foto. Se riesco provo a riguardare meglio domani perché con il cellulare è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo di essermi spiegato male. IO non sono in grado di capirlo da una foto. Se riesco provo a riguardare meglio domani perché con il cellulare è impossibile.

Chiaro :D

 

Comunque, sbirciando tra le informazioni aggiuntive delle immagini (EXIF) si scopre che l'autore delle 2 foto sull'articolo (quella con il bambino e con il rovescio della moneta) e' Peter Hodges, fotografo professionista di Bodmin, e nella descrizione della moneta stessa, sempre nei metadati dell'immagine, e' riportata l'intestazione The rare coin found by Brandon Sara.

 

Quindi... la moneta dell'immagine e' proprio quella "trovata".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Augustus !

Pero ' cosi spezzi una lancia a favore dell'autenticita' della storia:)

Non proprio, se parto dall'ipotesi che la moneta "trovata" era stata venduta in Rete poco tempo prima dell'uscita della notizia.

 

Come mai ritieni che la moneta non sia quella della foto della vendita?

 

NB. Quando ho trovato la foto della vendita online, non stavo cercando prove per dimostrare che la storia fosse una bufala, stavo solo facendo una ricerca per vedere se la moneta fosse effettivamente un sixpence ed una delle prime immagini su Google era proprio quella della moneta di Gumtree...

Link al commento
Condividi su altri siti


Gia' e anche l metadati indicherebbero che sia proprio quella. Poi si puo' credere che la consecutio logica sia :

Moneta trovata nella palla di neve --> vendita in rete. : storia vera

Oppure vendita in rete -> moneta nella palla di neve : storia falsa

C 'e' modo di stabilire una cronologia del caricamento foto per i due distinti fenomeni ?

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Gia' e anche l metadati indicherebbero che sia proprio quella. Poi si puo' credere che la consecutio logica sia :

Moneta trovata nella palla di neve --> vendita in rete. : storia vera

Oppure vendita in rete -> moneta nella palla di neve : storia falsa

C 'e' modo di stabilire una cronologia del caricamento foto per i due distinti fenomeni ?

L'annuncio di vendita risale -ad oggi- a 131 giorni fa, quindi dovrebbe essere del 4 novembre 2014.

 

La data di acquisizione della foto del bambino, invece, e' del 12 febbraio 2015.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Se la cosa puo' interessare, la seguente moneta e' stata recentemente proposta su Ebay:

 

post-3051-0-83183500-1428239417.jpg post-3051-0-31905000-1428239428.jpg

 

Nella descrizione e' riportato che:

 

I think this a beautiful coin and for being over 450 years old it's in remarkable condition , apart from it being found on Ramsgate beach by my 8yr old grand daughter

 

(da http://www.ebay.co.uk/itm/Hammered-Silver-Coin-Elizabeth-1st-Shilling-1562-/321713487023?nma=true&si=1S3GNEpApN85GshySSf4fikz1zA%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557 )

Link al commento
Condividi su altri siti


"Succede anche questo in Inghilterra, dove un ragazzino di 10 anni stava facendo a palle di neve nel cortile della scuola e si è accorto che nell'ultima palla che aveva preparato c'era una piccola monetina"
 
".. think this a beautiful coin and for being over 450 years old it's in remarkable condition , apart from it being found on Ramsgate beach by my 8yr old grand daughter"

 

Insomma...si mettano almeno d'accordo:

 

la moneta è stata trovata in una palla di neve da un ragazzino di 10 anni oppure in una spiaggia da una bambina di 8?

 

Diciamo che tra le due possibilità è più credibile la seconda.....ma la sensazione che siano entrambe delle ...."palle"....è molto forte.

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali fortune scusate ...l avreste dovuta consegnare allo stato sovrano.

In Italia ma non in UK dove l'uso del MD e' perfettamente legale ( secondo una procedura regolamentata dall' atto "Treasure Trove")

Non tutto il mondo e' paese. ..

Probabilmente la moneta e' stata trovata con MD ne' in una palla di neve, ne' ( altrettanto improbabilmente) nella sabbia ( che l'avrebbe rovinata)

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Colpo di scena: forse hanno ragione tutti, tranne il professore del ragazzino il quale afferma che la moneta e' autentica...

 

Si tratterebbe infatti di una copia, il segno sul rovescio dovrebbe essere un identificativo (poco intuitivo) della ditta produttrice.

 

Ecco un paio di discussioni nelle quali vengono proposte "monete" di questo tipo:

 

http://en.numista.com/forum/topic23666.html

 

https://www.cointalk.com/threads/1562-elizabeth-1-hammered-coin.51182/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.