cliff Inviato 26 Febbraio, 2015 #1 Inviato 26 Febbraio, 2015 Non è per nulla il mio campo ma questa moneta mi ha affascinato per ritratto e patina e sto quindi meditando se comprarla. Chiedo quindi agli esperti della monetazione se posso stare tranquillo riguardo all'autenticità e una loro valutazione economica. Grazie mille! 4,33 gr per 19 mm. Cita
TIBERIVS Inviato 26 Febbraio, 2015 #2 Inviato 26 Febbraio, 2015 Non è per nulla il mio campo ma questa moneta mi ha affascinato per ritratto e patina e sto quindi meditando se comprarla. Chiedo quindi agli esperti della monetazione se posso stare tranquillo riguardo all'autenticità e una loro valutazione economica. Grazie mille! 4,33 gr per 19 mm. PioIX_2_5scudiDr.jpg PioIX_2_5scudiRv.jpg Ciao, pesi e misure corrispondono, il 1848 è una anno giudicato raro, coniati 3.197 pezzi, trovo solo al D/ il busto del pontefice più piccolo rispetto l'immagine, sempre del '48 riportato sul Muntoni. Non per "smontarti" ma questa monetazione non la trovo per nulla eccezionale, poi non parlerei di patina ( sull'oro?) ma direi piuttosto sporco, sicuramente è questo tra le lettere, e sulla stola del papa. A questo punto dipende quanto ti chiedono per questa moneta, se fanno "pesare" la rarità dell'anno, e come ho capito non ti interessi di monete papali, e sei invece "attratto" dal conio, opterei per un 2.5 scudi comune, che forse pagheersti di meno. saluti TIBERIVS Cita
cliff Inviato 26 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 26 Febbraio, 2015 (modificato) In realtà la cosa che mi piace è proprio quella specie di patina che dà una sorta di alone di antichità alla moneta. Anche l'oro si patina, leggermente ma lo fa, e a volte succede sugli ori romani o greci. Dici che invece questa moneta è solo sporca? Nei campi mi sembrava di vedere una differente tonalità intorno alle lettere e al modellato che ricorda certe leggere patine dell'argento. La moneta è attualmente in asta con stima a 300 euro, volevo capire se era una valutazione congrua o solo prudenziale. Modificato 26 Febbraio, 2015 da cliff Cita
dux-sab Inviato 26 Febbraio, 2015 #4 Inviato 26 Febbraio, 2015 non so se il 48 sia un ritratto diverso ma noto che la bocca non è finita, non vorrei che sia ritoccata nella parte scura. con 350 credo la trovi spl. io con solo queste foto la lascerei stare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..