Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cliff

Pio IX - 2,5 scudi 1848

Risposte migliori

cliff

Non è per nulla il mio campo ma questa moneta mi ha affascinato per ritratto e patina e sto quindi meditando se comprarla.

Chiedo quindi agli esperti della monetazione se posso stare tranquillo riguardo all'autenticità e una loro valutazione economica. Grazie mille!

4,33 gr per 19 mm.

post-2689-0-68915300-1424963579_thumb.jp post-2689-0-15090800-1424963602.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Non è per nulla il mio campo ma questa moneta mi ha affascinato per ritratto e patina e sto quindi meditando se comprarla.

Chiedo quindi agli esperti della monetazione se posso stare tranquillo riguardo all'autenticità e una loro valutazione economica. Grazie mille!

4,33 gr per 19 mm.

attachicon.gifPioIX_2_5scudiDr.jpg attachicon.gifPioIX_2_5scudiRv.jpg

Ciao, 

pesi e misure corrispondono, il 1848 è una anno giudicato raro, coniati 3.197 pezzi, 

trovo solo  al D/ il busto del pontefice più piccolo rispetto l'immagine, sempre del '48 riportato sul Muntoni.

Non per "smontarti" ma   questa monetazione  non la trovo per nulla eccezionale, poi non parlerei di patina ( sull'oro?) ma direi piuttosto  sporco, sicuramente  è questo tra le lettere, e sulla stola del papa.

A questo punto  dipende  quanto ti chiedono per questa moneta,  se fanno "pesare" la rarità dell'anno, e come  ho capito  non ti interessi di monete papali,  e sei  invece "attratto" dal conio, opterei per un 2.5 scudi  comune, che  forse pagheersti di meno.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

In realtà la cosa che mi piace è proprio quella specie di patina che dà una sorta di alone di antichità alla moneta. Anche l'oro si patina, leggermente ma lo fa, e a volte succede sugli ori romani o greci.

Dici che invece questa moneta è solo sporca? Nei campi mi sembrava di vedere una differente tonalità intorno alle lettere e al modellato che ricorda certe leggere patine dell'argento.

La moneta è attualmente in asta con stima a 300 euro, volevo capire se era una valutazione congrua o solo prudenziale.

Modificato da cliff

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

non so se il 48 sia un ritratto diverso ma noto che la bocca non è finita, non vorrei che sia ritoccata nella parte scura.

con 350 credo la trovi spl. io con solo  queste foto la lascerei stare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti