alfred Inviato 27 Febbraio, 2015 #1 Inviato 27 Febbraio, 2015 ho trovato questa moneta, che vi posto, che mi sembrava RIC 72, ma mi sono accorto che questa sul verso ha una leggenda che sull'altra non c'è. Mi sapete dare una spiegazione? Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare. Alfred Cita
Anniovero Inviato 27 Febbraio, 2015 #2 Inviato 27 Febbraio, 2015 (modificato) Non direi....è una moneta facente parte della monetazione di Tiberio..lo si evince dal ritratto,tra l'altro...mentre l'ultima,si....si tratta di moneta sempre coniata sotto il principato di Tiberio ma a nome del DIVVS AVGVSTVS..infatti in questo caso il ritratto è,appunto di Augusto ma coniato dopo la sua morte Modificato 27 Febbraio, 2015 da Anniovero Cita
eliodoro Inviato 27 Febbraio, 2015 #3 Inviato 27 Febbraio, 2015 CIao @@alfred, confermo quanto ben detto da @@Anniovero..RIC I 72 Saluti Cita
alfred Inviato 27 Febbraio, 2015 Autore #4 Inviato 27 Febbraio, 2015 CIao @@alfred, confermo quanto ben detto da @@Anniovero..RIC I 72 Saluti CIao @@alfred, confermo quanto ben detto da @@Anniovero..RIC I 72 Saluti Vi ringrazio per la precisazione, ma la mia domanda era, perchè RIC 72 mostra la moneta senza leggenda nel verso mentre la mia ha una leggenda vedi foto postata ora (prima ho postato due volte quella senza) Cita
eliodoro Inviato 27 Febbraio, 2015 #5 Inviato 27 Febbraio, 2015 (modificato) Vi ringrazio per la precisazione, ma la mia domanda era, perchè RIC 72 mostra la moneta senza leggenda nel verso mentre la mia ha una leggenda vedi foto postata ora (prima ho postato due volte quella senza) Ciao @@alfred...mi ero perso nella discussione, pensavo che era l'altro il tuo... In realtà, ritengo che la tua moneta sia un asse di Tiberio Tiberius (14-37) , As, Rome, AD 15-16, AE, g 11,26, mm 28,3, TI caesar DIVI AVG F AVGVST IMP VII, bare head l., Rv. PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XVII, Livia as Pax seated right, holding patera and sceptre; in field S - C. RIC 34; BMCRE 68; C 18; CBN 41; RCV 1769..Uncommon. Modificato 27 Febbraio, 2015 da eliodoro 1 Cita
alfred Inviato 28 Febbraio, 2015 Autore #6 Inviato 28 Febbraio, 2015 Ciao @@alfred...mi ero perso nella discussione, pensavo che era l'altro il tuo... In realtà, ritengo che la tua moneta sia un asse di Tiberio Tiberius (14-37) , As, Rome, AD 15-16, AE, g 11,26, mm 28,3, TI caesar DIVI AVG F AVGVST IMP VII, bare head l., Rv. PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XVII, Livia as Pax seated right, holding patera and sceptre; in field S - C. RIC 34; BMCRE 68; C 18; CBN 41; RCV 1769..Uncommon. Grazie Eliodoro, hai risolto il mio problema, è quindi una moneta di Tiberio a tutti gli egffetti e non di Ottaviano Augusto. saluti Alfredo Cita
Anniovero Inviato 28 Febbraio, 2015 #7 Inviato 28 Febbraio, 2015 Scusa Alfred....ma se leggi attentamente il mio primo messaggio,l'arcano te lo avevo svelato ??? Cita
alfred Inviato 28 Febbraio, 2015 Autore #8 Inviato 28 Febbraio, 2015 Scusa Alfred....ma se leggi attentamente il mio primo messaggio,l'arcano te lo avevo svelato Grazie anche a te Anniovero, si è vero. Cita
mazzarello silvio Inviato 1 Marzo, 2015 Supporter #9 Inviato 1 Marzo, 2015 Ciao sono tutte e due monete di Tiberio una è un per così dire un suo asse, l'altra a nome solo a nome di Augusto ma sempre coniata da Tiberio. Silvio Cita
alfred Inviato 3 Marzo, 2015 Autore #10 Inviato 3 Marzo, 2015 Ciao sono tutte e due monete di Tiberio una è un per così dire un suo asse, l'altra a nome solo a nome di Augusto ma sempre coniata da Tiberio. Silvio GRAZIE ANCHE A TE, MAZZARELLO X LA PRECISAZIONE Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..