Vai al contenuto
IGNORED

Imitazioni barbare di denari repubblicani

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Vorrei sottoporvi alcune monete veramente interessanti. Ai margini della grande potenza di Roma, nei Balcani e lungo il Danubio, i Celti emisero numerario d’imitazione di quella che era oramai la divisa egemonica dell’economia dell’epoca, ovvero il denario repubblicano. Tali emissioni, risalenti al I secolo aC, non vanno considerati tentativi di falsificazione. Peso e lega erano simili al denario di Roma. Credo fossero anzi quasi ben visiti dalle autorità centrali, che non potevano certo garantire una quantità di circolante anche fuori dall’Impero. Queste emissioni, per quanto grezze, hanno tuttavia un loro fascino naif. Con facilità si riconosce la moneta d’origine, riprodotta nelle sue linee generali del disegno, meno spesso nella leggenda

caius

(immagini da coinarchives, as always)

post-705-1157142763_thumb.jpg

post-705-1157142778_thumb.jpg

Inviato

altri

post-705-1157142914_thumb.jpg

post-705-1157142926_thumb.jpg

Inviato

altri due, il primo, imitazione del denario di Roscius Fabatus, sembra arte moderna....

Vi riporto anche un sito Web dedicato, molto molto valido.

http://rrimitations.ancients.info/index.html

Caius

post-705-1157143005_thumb.jpg

post-705-1157143022_thumb.jpg

Inviato
altri due, il primo, imitazione del denario di Roscius Fabatus,  sembra arte moderna....

148639[/snapback]

ciao caiusplinius...post interessante....

in effetti hai ragione, sembra arte moderna...ho un libro che parla dell'arte dei Celti e ti posso assicurare che sia nei bronzi che nelle ceramiche, le figure rappresentate sono molto stilizzate, raffinate ed eleganti in grande contrasto con l'arte greca di quel tempo.

Molte opere ed oggetti confezionati dalgli artisti di oggi che sembrano proiettati nel futuro...in realtá vengono dal più lontano passato...

credo che sia importante avere alcune di queste monete nella propria collezione...

Marco

Awards

Inviato

Questi Celti...erano i Cinesi dell'epoca, copiavano tutto. :lol:

Praticamente ogni monetazione antica, ha la sua copia celtica... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.