Vai al contenuto
IGNORED

dubbi su un dupondio di Traiano


Risposte migliori

Salve a tutti

vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo dupondio di Traiano; è in vendita on line, venditore professionale inglese, dati forniti diam. 27, peso 7,49. Legenda

IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC P M TR P COS V P P

SENATVSPOPVLVSQVEROMANVS

Dovrebbe corrispondere al RIC 674, viene accreditato anche come C 353, ma, secondo me, corrisponde a C 389 (Cohen, vol. 2, pag.62) laddove il C 353 sembra riferirsi ad altra moneta. Non sembra listato sul Sear

Il mio problema è questo: come mai nella legenda appare COS V P P (si vede bene dalla foto) mentre tutte le raffigurazioni dei questa moneta mostrano COS VI PP? Anche il peso mi lascia perplesso; da quanto riportato su vari siti (come wildwinds) il peso dovrebbe aggirarsi tra un pò più degli 11 e un pò più dei 12 gr.; il diametro sembra compatibile. Inoltre la patina mi sembra strana. Allego le due foto

Grazie a quanti vorranno contribuire a chiarire i miei dubbi.

Un saluto

post-23225-0-31309800-1425151506.jpg

post-23225-0-79525900-1425151526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo caricando le foto mi sono accorto che appare una scritta, saxbys-coins, che prima non avevo notato; una veloce ricerca in rete mi ha fatto capire tutto.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.