Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Bracco91'

Moneta Errata/fallata di stampo

Risposte migliori

Bracco91'

Mio nonno mi ha dato un barattolo di vecchie monete che aveva in casa , e spulciando tra le monete ho trovato questa che risulta essere molto particolare ... è stata stampata male , .. ho altre 3/4 monete uguali dello stesso anno e ripotano la data

1942

XX

.. questa invece riporta

942

X

.. non ho trovato nulla al riguardo sul libro .. di errori di coniatura per la moneta in questione .. cosa sapete dirmi ? rarità ? condizioni? ( so che è da pulire .. ho fatto le foto così com'è per adesso )  valore ?

grazie a tutti !!

 

FT5LWZH.jpg

 

FPuzV8g.jpg

Modificato da Bracco91'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

Per me ( a giudicare dalla conservazione) per me è solo usurato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@',

Questa sembra proprio interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bracco91'

Usurata ??? non c'è alcun segno del numero .. o della lettera .. dovrebbe comunque vedersi qualcosa .. l'ho mostrata a un signore che commercia solo monete ( mercatini ecc .. ) e mi ha detto anche lui , guardandola con la lente .. che non c'è segno di usura .. ma mancano proprio i numeri/lettere .. ma non ne aveva mai vista una e non mi è saputo esser di maggior aiuto .. per questo mi sono iscritto e rivolto a voi :)

 

UPP- Mi sono appena accorto guardando la foto ... che manca anche la R :shok: :shok:

Modificato da Bracco91'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

è usuale ritrovare questa caratteristica in questa tipologia , in questo caso sicuramente più marcata   :)

Modificato da ilcollezionista90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

anche a mio parere è una moneta  molto usurata in particolar modo  proprio  nella parte della data   ....  manca infatti anche il primo numero  dell'anno (   X  anziché XX) e si nota anche dall'usura  nella parte terminale del fascio...

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bracco91'

dove ci dovrebbe essere la R non c'è usura ... domani alla luce del sole provo a fare un paio di foto con il cellulare ... è meno usurata di quel che sembra il bordo in rilievo c'è in tutta la moneta ... anche se li .. meno marcato è vero .. ma comunque non tale da cancellare completamente un numero e una lettera ( avevo già riportato l'assenza di entrambi in descrizione profausto ) .. dovrebbe essere ben più consumato il bordo che non l'eventuale numero assente .. e per di più .. possibile che si sia usurata esattamente al millimetro prima degli altri numeri e dell'altra X che sono invece ''perfetti'' ed esattamente leggibili ? ... mi sembra una cosa davvero molto strana ... poi magari è solo dettato dalla mia inesperienza ecco ... però .. mi lascia perplesso ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

@'  ... indubbiamente  da una immagine scannerizzata non si puo' rilevare in toto cio' che  invece  "de visu" è chiaro.   Certamente il fatto che  l'usura è "marcata"  nella parte che ci occupa, mi puo' anche far pensare ad una   abrasione  artefatta.  ( non certamente  da parte tua). Io resto comunque molto scettico  circa queste  particolarità....... :whome:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

komodo

sei sicuro che non sia una fusione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bracco91'

domani provo a fare una foto alla luce del sole .. vediamo se cambia ... ma comunque un'eventuale ''cancellazione'' post stampa ... non dovrebbe risultare visibile ?? ... cioè se hanno usato non so .. cartavetro .. o simile .. non dovrebbe risultare tipo una zona completamente liscia .. o con dei graffi in un senso ( o circolari ) .. comunque con dei segni differenti rispetto al resto della moneta ? ... la moneta è in casa di mio nonno  da prima del trasloco .. quindi almeno almeno 35 anni fà ... che senso avrebbe avuto per qualcuno grattare parte della moneta e poi buttarla o abbandonarla o spenderla? ... non sappiamo in che modo nè è diventato proprietario .. di fatto stava semplicemente in un vecchio barattolo di monete in soffitta .. :whome:

Modificato da Bracco91'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bracco91'

sei sicuro che non sia una fusione?

 

come faccio a vedere se è una fusione o meno ? guardando i bordi ?? .. sono zigrinati .. e sembrano ''puliti'' ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

komodo

mi sembra di vedere all'interno del bordo delle soffiature o inclusioni. Potrei sicuramente sbagliarmi ma se vedi che entrano nel bordo credo sia fusione in acciaio o ghisa . Tu che l'hai in mano hai più possibilità di capirlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bracco91'

ti chiedo scusa non sono ''del mestiere'' .. spero di aver capito cosa intendi con ''soffiature/inclusioni'' ... ad esempio tra la '' N '' di ''eman'' e la prima '' I '' quelle che sembrano 2/3 sbavatura .. sono 2/3 segni/copli che la moneta deve aver preso nel corso degli anni .. vista così ingrandita sembrano danni molto evidenti .. vista dal vero almeno a me sembrano ''cose da poco'' ... non vedo altri segni particolari lungo il bordo ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

komodo

attendi pareri autorevoli ma, a mio giudizio, sembra una brutta fusione e non moneta consumata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Sono più propenso per un riempimento del conio. Un pò strano, ma niente di eccezionale. Se fossero stati abrasi meccanicamente  si vedrebbe qualcosa. Invece la superficie è liscia. Una curiosità e niente di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Per essere originale lo è di sicuro (lasciamo perdere l'ipotesi della fusione....), ma se vogliamo trovarci un particolare interesse numismatico direi proprio che siamo fuori strada. Con queste monete in acmonital (metallo tenacissimo), così come successo in seguito con le 50 e 100 lire, era molto facile che avvenissero riempimenti del conio che portavano i rilevi più marginali a diventare evanescenti. Qiuesta particolarità si apprezza più che altro su monete in perfetta conservazione (FDC o quasi), mentre perde quasi ogni interesse su monete molto usurate come è questa. Perchè se è vero che la prima cifra della data era probabilmente nata molto evanescente, è altresì vero che la sua sparizione è dovuta esclusivamente alla massiccia circolazione. La cifra iniziale non è quindi nata assente, se è questo che inetendevi, ma è una semplica combinazione di conio evanescente e tanta usura successiva. Una cifra che nasce già molto debole poi sparisce con grande facilità, e alla fine non ne rimane traccia nemmeno con la lente.

Se questa moneta fosse stata in Fior di Conio avrebbe avuto un buon interesse, così com'è rimane una curiosità e nulla più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×