alfred Inviato 3 Marzo, 2015 #1 Inviato 3 Marzo, 2015 sottopongo, alla vostra competenza, questa moneta di Gallieno Antoniniano zecca Milano ? Dritto:. IMP Gallienvs PF AVG Busto dell'imperatore con irradiano corona a destra. Rev:. PMTRP VII COS Velato imperatore siede alla sinistra, con globo e scettro. .2,61g, 20 mm. dovrebbe essere RIC: 310 essendo io interessato alle zecche di Mediolanum, chi me lo può confermare? grazie Alfred Cita
Parpajola Inviato 3 Marzo, 2015 #2 Inviato 3 Marzo, 2015 Si è della zecca di Milano, VII Emissione periodo 266 - 267 d.C. In MEDIOLANVM di Toffanin è catalogato al 240/12 , 13 o 14 con rarita che varia da RR a RRR. Il dubbio è che non si legge bene dopo GALLIENVS, le varianti possono essere: AVG P AVG P F AVG Le prime due sono RRR, l' ultima RR. Cita
Illyricum65 Inviato 3 Marzo, 2015 #3 Inviato 3 Marzo, 2015 Ciao, delle tre direi la 14. Dopo GALLIENVS sono intubili 3 caratteri (PF A), uno incerto quasi spianato (V) e infine la G della quale si legge la metá inferiore. Ergo, con buona certezza, direi GALLIENS (PF A_)G. Ciao Illyricum :) 1 Cita
alfred Inviato 4 Marzo, 2015 Autore #5 Inviato 4 Marzo, 2015 concordo con P F AVG Roberto Vi ringrazio, per le sapienti descrizioni, ora se non vi dispiace ve be sottopongo altre due, e vi ringrazio in anticipo per quello che mi saprete dire. Alfred Cita
alfred Inviato 7 Marzo, 2015 Autore #6 Inviato 7 Marzo, 2015 Vi ringrazio, per le sapienti descrizioni, ora se non vi dispiace ve be sottopongo altre due, e vi ringrazio in anticipo per quello che mi saprete dire. Alfred nessuno mi può aiutare?, gradirei qualche notizia riguardo alle ultime due monete, grazie Cita
profausto Inviato 7 Marzo, 2015 #7 Inviato 7 Marzo, 2015 la prima è questa - Mediolanum Göbl 1029r GALLIENVS AVG FIDES EXERC VIII Radiate cuirassed bust right Fides standing left, holding upright standard with right hand and transverse standard with left Cita
profausto Inviato 7 Marzo, 2015 #8 Inviato 7 Marzo, 2015 (modificato) idem questa il Goebl lo mette fra le imissioni di Medoplanum ..... non ho il Toffanin ..... attendi conferme... Göbl 1169m GALLIENVS AVG APOLLO CONSER Radiate head right Apollo standing right, hand on head left, reaching for lyre on column right. Modificato 7 Marzo, 2015 da profausto Cita
Legio II Italica Inviato 7 Marzo, 2015 #9 Inviato 7 Marzo, 2015 La prima moneta di Gallieno postata da @@profausto appartiene alla zecca di Milano , nell' esergo non sembra esserci il numero dell' officina e in base al busto di Gallieno corazzato e alla legenda Gallienus Aug , dovrebbe essere il numero 138/7 del catalogo Mediolanum , pag.148 , rarita' : R . Per la seconda moneta , e' anch'essa zecca di Milano e senza all'esergo del numero di officina , in base al tipo di busto semplice e alla legenda del dritto e del rovescio , dovrebbe essere il numero 136/7 del catalogo Mediolanum , pag.147 , rarita' : C Cita
alfred Inviato 10 Marzo, 2015 Autore #10 Inviato 10 Marzo, 2015 La prima moneta di Gallieno postata da @@profausto appartiene alla zecca di Milano , nell' esergo non sembra esserci il numero dell' officina e in base al busto di Gallieno corazzato e alla legenda Gallienus Aug , dovrebbe essere il numero 138/7 del catalogo Mediolanum , pag.148 , rarita' : R . Per la seconda moneta , e' anch'essa zecca di Milano e senza all'esergo del numero di officina , in base al tipo di busto semplice e alla legenda del dritto e del rovescio , dovrebbe essere il numero 136/7 del catalogo Mediolanum , pag.147 , rarita' : C Grazie a profausto e Legio II Italica per le informazioni sempre precise. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..