Vai al contenuto
IGNORED

Denari romani ripassati al laser


cliff

Risposte migliori

cliff al di la' della freschezza del marco antonio,mi inquieta lo stile,sembra romanzato,no dai,sia che e' un clone,venuta fuori con una nuova tecnologia,oppure buona ma ripassata al laser come si allude,non si puo' proprio vedere

Link al commento
Condividi su altri siti


Dobbiamo guardarci :

1) dai falsi,

2) dai bronzi raschiati , spatinati , ripatinati, bulinati , rettificati, riveduti e corretti, eccetera

3) dalle monete provenienti forse da scavi illegali e a rischio sequestro con quel che segue.

4) Adesso anche da denari "laserati" ( si può dire Laserati ? ) e magari pure ri-argentati.

Ma chi cavolo ce lo fa fare di collezionare monete antiche?

Non che le altre siano immuni da taroccamenti e p.....e varie, ma insomma............... :unknw:

Meglio collezionare monete MB o BB ... anche se non mancano i falsi (ebay docet)

Link al commento
Condividi su altri siti


cliff al di la' della freschezza del marco antonio,mi inquieta lo stile,sembra romanzato,no dai,sia che e' un clone,venuta fuori con una nuova tecnologia,oppure buona ma ripassata al laser come si allude,non si puo' proprio vedere

 

Si il Marco Antonio lotto 540 davvero stravolto per me...In mano dava proprio l'impressione di falsità, confermo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La sola cosa certa del lotto 540 è che di antico c'è veramente poco......

Comunque fino a quando le monete verranno poste in asta "ad minchiam" sperando che nessuno faccia problemi o in attesa di "ulteriori valutazioni"  è tutto molto bello,

Link al commento
Condividi su altri siti


Io aggiungerei che, se si guarda la cosa da un punto di vista forse un po' estremista, una moneta passata al laser (o anche eccessivamente bulinata volendo) dovrebbe essere considerata un falso in un certo senso, in quanto la figura viene comunque interamente rimaneggiata ai giorni nostri.. Secondo me la base per decretare "autentica" una moneta non può essere solo "l'antichità" del tondello in senso stretto, nel momento in cui i fondi vengono scavati e rimodellati per far risaltare i rilievi in quel modo l'originalità dell'incisione viene a mancare. O anche l'aggiunta di materiale che poi viene inciso ex novo.. Prova ne è il fatto che la moneta sappia di falso dopo il trattamento! Una moneta "deturpata" in quel modo dovrebbe essere svalutata anziché rivalutata, si va ad acquistare l'opera di un artigiano attuale più che il lavoro di un fabbro millenario..a sto punto meglio davvero un MB che, in teoria,è originale e intatto..

Secondo voi è esagerato come punto di vista? È sufficiente la genuinità del tondello in senso stretto per giudicare autentica una moneta? Le monete anche palesemente bulinate vengono ugualmente acquistate ed anche a prezzi maggiorati rispetto a quello della moneta prima del restauro, non è quasi un controsenso?

PS, non avevo letto tutti i post e mi sono reso conto solo ora che forse ho espresso un concetto già trattato! Scusate! Per cui tenete buona solo la domanda finale magari! :)

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Vedo che purtroppo questa moda dei denari bulinati o laserizzati o bulgarizzati (chiamateli come volete! ;) ) non ha toccato solo Monaco versante Gorny&Mosch...

Anche in quel di Londra...

 

http://romanumismatics.com/auction/lot/0578/

 

post-2689-0-06223500-1427105055.jpg

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa cosa che non si riesce a capire se siano cloni oppure denari ben puliti con tecniche nuove (microsfere?) innervosisce!

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Io propendo maggiormente per le fusioni, ad ogni modo teniamo conto che anche le fusioni necessitano sempre di trattamenti superficiali atti ad eliminare l'aspetto sempre molto artificiale dopo l'immediata apertura degli stampi e la pallinatura è una tra le tecniche possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.