Vai al contenuto
IGNORED

Croce/Medaglia al merito?


Collezionodapoco44

Risposte migliori

Salve,

possiedo alcune medaglie militari lasciatemi dai miei parenti e devo dire che sono riuscuito a classificarle tutte tranne una.

Potreste aiutarmi per questa croce/medaglia?

Di che onoreficenza si tratta?

 

post-46259-0-00826600-1425564657_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'è qualche marchio al verso ? Forse quello della Picchiani & Barlacchi di Firenze ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il nastro, che per altro nella foto non si vede bene, assomiglia a quello della Medaglia commemorativa della Guerra di Libia.

 

La Croce ha un formato desueto per le nostre decorazioni : quella che hai mostrato è una croce potenziata che non è usata per le decorazioni italiane. Il Giglio non sembra essere quello che viene definito "di Firenze", che è un giglio sbocciato, cioè fiorito.

 

Ho chiesto se al verso vi era qualche marchio perché la Ditta da me indicata era una fra le poche in grado di impiegare lo smalto ed ha prodotto molte decorazioni anche militari.

 

Ho consultato alcuni testi di medaglistica, ma non ho trovato nulla di simile : puoi indicarne la misura, da una estremità all'altra ?

 

Mi spiace di non esserti di alcun aiuto, farebbe piacere anche a me sapere di che medaglia si tratta.....

Link al commento
Condividi su altri siti


La Croce potenziata della decorazione è molto simile alla Croce di Gerusalemme (mancano le quattro crocette nei cantoni) con giglio bianco in campo a smalto verde.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando in internet ho trovato l'unica cosa che si avvicina di più.

I boy scout hanno questo simbolo ma il colore croce non è uguale e neanche il colore del giglio.

Allego una foto.

post-46259-0-77061100-1425591346.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fabio22  @@Collezionodapoco44

 

Ciao Fabio : s.e. , la croce di Gerusalemme, detta anche croce a Tau, dovrebbe essere quella che allego.

 

Quanto avevo detto sul nastro non ha più senso, viste le ultime foto : i colori sono del tutto diversi da come li avevo interpretati.

 

Credo invece che la medaglia appartenga proprio allo Scautismo : ad esempio, l'Ordine Scout di San Giorgio consiste in una medaglia pendente da un nastro giallo verde, colori impiegato anche per questa bella Croce smaltata.

 

Credo sia utile proseguire le ricerche in questa direzione per giungere ad una sua corretta identificazione.

post-2460-0-56044600-1425654013_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per screditare gli Scout ma sono poco convinto di questa soluzione a cui siamo arrivati tutti assieme.

Speriamo qualcuno ci illumini

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come avrai avuto modo di vedere nella tua ricerca, il movimento degli Scout ha dato origine a parecchie decorazioni : tra queste la tua io non sono riuscito a trovarla e tuttavia mi sembra l'ipotesi finora più probabile.....

 

Mi fa pensare il costo della tua insegna : la tecnica dello smalto non è esattamente a buon mercato, anche il nastro direi sia originale.

 

Non dovrebbe quindi essere una spilletta qualunque, magari fatta coniare localmente, o da un singolo reparto, ma una decorazione vera e propria : ma finché non ne troviamo la prova.....

 

Ho controllato anche un volume di decorazioni ufficiali europee, ma non ho trovato nulla di simile.

 

@Collezionidapoco44

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al momento, la tua ipotesi resta la più probabile : decorazione Scout...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Enrico : a parte la foggia della Croce,  sono chiaramente decorazioni di Ordini diversi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.