Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alex0901

Parere denario Settimio Severo #4

Risposte migliori

Alex0901

Buonasera a tutti!.

Vi presento il nuovo arrivato che arricchirà la mia collezione: un nuovo denario dell' imperatore che prediligo, ovvero Settimio Severo. Sarei felicissimo di ricevere una corretta catalogazione da parte di voi esperti, ed inoltre mi piacerebbe sapere perché sono presenti delle deturpanti screpolature sul bordo in basso. Vi sarei grato se mi indicaste anche il grado di conservazione, la rarità e quanto voi spendereste per tale esemplare(il tutto, ovviamente, se non vi è di troppo fastidio :good:!.)

Vi chiedo scusa , ma la curiosità preme ;)!. 

post-44541-0-04938600-1425581044_thumb.j

post-44541-0-32639100-1425581058_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao @@Alex0901,

il denario di Settimio Sevro dovrebbe esser questo:

Silver denarius, RIC IV 130,  Rome mint,  198-200 A.D.; obverse L SEPT SEV AVG IMP XI PART MAX, laureate head right; reverse IOVI CONSERVATORI, Jupiter seated left holding scepter and Victory...

Diciamo, spenderei sui 30 euro...MB..

1790.m.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Quelle screpolature sono dovute probabilmente alla bassa temperatura del tondello in fase di battitura, potrebbero anche essere dovute alla lega, quando la moneta è stata pulita con qualche sostanza acida dopo il ritrovamento, il metallo vile se n'è andato lasciando quei buchi.

Molto probabilmente le screpolature sono state causate dall'insieme di questi due fattori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Ottimo, vi ringrazio per aver dato una corretta risposta per tutti i miei interrogativi :good:!.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti