Vai al contenuto
IGNORED

4 bottoncini antichi...?


joker67

Risposte migliori

ciao,il primo,il secondo e il quarto sono bottoni civili,il terzo e un bottone militare di napoleone,periodo fine 700 inizio 800...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,anch'io posseggo i stessi bottoni,quello di Napoleone l'ho pagato 5 euro,gli altri ne ho preso un lotto da 40 pezzi pagati 20 euro...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ma il terzo è militare?a che corpo apparteneva?scusa la mia curiosità ma ne ho visti altri,e li catalogavano per patriotici.

grazie marco

Modificato da marco1966
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Premetto che non mi intendo di bottoni, ma l'argomento mi incuriosisce.

Visto che la fattura dei quattro bottoni sembrerebbe la stessa (cioè stesso materiale,stesse dimensioni, stesso foro,ecc.): in base a cosa (oltre al motivo raffigurato) riuscite ad attribuire natura militare (o patriottica) ad uno dei bottoni, e civile agli altri? E poi chiedo: esiste una possibilità di collocarli territorialmente, oltre che nel tempo? Vi ringrazio e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio avviso, sono quattro bottoni di fantasia : e a giudicare dall'anello di fissaggio, neppure molto vecchi....

Link al commento
Condividi su altri siti


generalmente questi bottoni con decorazioni geometriche o floreali non possono per forza di cose essere militari,quelli militari generalmente portano un numero che sta ad indicare il reggimento di appartenenza,oppure una corona di una determinata dinastia per cui il militare combatte o in altri casi corona e iniziali del re...

determinare con certezza la provenienza di un bottone civile solo dalle decorazioni non è facile,il lotto di bottoni che ho preso io e che sono molto simili a quelli postati in questa discussione provengono tutti dalla spagna quindi penso che siano di origine spagnola ma potrei tranquillamente sbagliarmi...

per quanto riguarda il bottone napoleonico anche a me è stato detto tempo fa che è un bottone patriottico ma non essendo un esperto non posso dire la mia...

datare un bottone civile non è sempre facile,personalmente ho datato questi bottoni tra la fine del 700 e la meta dell'800 prendendo in considerazione alcuni aspetti come la patina e l'attacco,ma se qualcuno può dimostrare il contrario sarei contento di imparare cose nuove...

Link al commento
Condividi su altri siti


Gennydbmoney,

Ti ringrazio della risposta.

Non ho le conoscenze necessarie per ipotizzare una datazione, ma per quel che può valere il mio parere concordo sul fatto che non possono essere recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno a tutti,il bottone con napoleone a cavallo viene definito bottone patriotico 1770-1870 dal FALLOU,che è (con dei limiti)la bibbia dei bottoni.gli altri vengono chiamati vandeani,ma erano usati ovunque

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bottone "patriottico", ma non militare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Bravo marco 1966 che cita la corretta e per ora unica fonte sui bottoni militari francesi cioè il fallou

volume scirtto nel 1918 ed ancora ora ristampato e valido

l

il primo a sinistra è un bottone civile detto Vandeano. dalla regione francese che per prima realizzò questo motivo. poi ripreso da tutta francia e tutta europa (italia compresa).

sono tutti bottoni civili databili tra fine settecento e prima metà del 1800 (specialmente l'ultimo)

ove i bottoni floreali diventarono molto di moda

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.