giulianas Inviato 7 Marzo, 2015 #1 Inviato 7 Marzo, 2015 Ciao a tutti,continua il mio lavoro di catalogazione delle monete del Nonno,oggi mi sono imbattuto in una che mi lascia seriamente perplesso sulla sua autenticità o forse è solo molto rovinata? Peso: 3,50 grammi circa Diametro max: 19mm Non ferromagnetica Inoltre non sono riuscito a identificarla bene,potrebbe essere licino con giove che benedice? Cita
matteo95 Inviato 7 Marzo, 2015 #3 Inviato 7 Marzo, 2015 Buonasera , A mio modestissimo parere la moneta è autentica ma , molto rovinata quasi come se fosse stata messa a contatto con qualche sostanza corrosiva come magari il succo di limone ? Anche perche sono monete molto comuni queste e non vedo io ventaggio di falsificarle .... Ovviamente prendi con le pinze quelli che dico data la mia scarsa esperienza in materia ;) Saluti Matteo Cita Awards
profausto Inviato 7 Marzo, 2015 #4 Inviato 7 Marzo, 2015 anche per me dovrebbe essere "buona" Licinio / Iovi Conservatori - zecca mi pare di leggere SIS per siscia - Gamma in campo Licinius I AE Follis. IMP LIC LICINIVS PF AVG, laureate head right / IOVI CON-SERVATORI, Jupiter standing facing with head left, chlamys hanging from left shoulder, holding Victory on globe and leaning on sceptre, eagle with wreath left, SIS in ex. 1 Cita
giulianas Inviato 7 Marzo, 2015 Autore #5 Inviato 7 Marzo, 2015 No non è stata tratta con acidi era già lievemente spatinata,magari lo è stata molto tempo fà. Aveva cancro del bronzo dove ci sono i solchi,lo tolto e poi benzotriazolo, invece quelle macchioline verdi che dite? Sempre cancro o malachite? Cita
Poemenius Inviato 8 Marzo, 2015 #6 Inviato 8 Marzo, 2015 concordo sul tipo di moneta, sull'autenticità e sul fatto che il valore e la facile reperibilità rendano una possibile falsificazione assolutamente diseconomica. detto questo, godila e amala, perché ogni moneta è un vivo racconto della storia :) 2 Cita
giulianas Inviato 11 Marzo, 2015 Autore #7 Inviato 11 Marzo, 2015 Ringrazio tutti per l'aiuto fornito :) In merito alle macchie verdi? Ancora cancro o malachite? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..