Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

ak72

chiedo cortesemente un parere agli esperti: questo denaro presenta sotto la zampa anteriore una "rosetta" a quattro petali, io non ne ho mai visti simili, voi? grazie

post-40771-0-20703800-1426890514_thumb.j

post-40771-0-04374000-1426890529_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

Nella monetazione aragonese ce ne sono già alcuni di esempi di rosette sparse o nascoste. Un carlino con rosetta sotto il leone lo trovi anche qui sul forum . ;) complimenti per la bella moneta. Interessante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72

@@vox79 non capisco: Carlino? ma Federico il semplice come nominali non battè unicamente denari, pierrali e mezzi pierrali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

@@vox79 quale leone?

@@vox79 non capisco: Carlino? ma Federico il semplice come nominali non battè unicamente denari, pierrali e mezzi pierrali?

Nessuno ha detto di Federico il semplice, ne tanto meno per Catania . Parlavo delle marche nascoste delle monete aragonesi in generale. Quella a cui mi riferivo è un carlino dell'Aquila, dove la * nascosta si trova sotto le protome di leone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

chiedo cortesemente un parere agli esperti: questo denaro presenta sotto la zampa anteriore una "rosetta" a quattro petali, io non ne ho mai visti simili, voi? grazie

Se non erro l'elefante parrebbe essere inscritto in un "quadrato"... Non vorrei che nella fase di battitura (o meglio dire ribattitura) ci sia stato qualche problema e quella rosetta altro non sia che quella presente al D/ ai lati dello stemma a losanga che nel R/  si può evidenziare con quei tratti lineari. Chiaramente una mera ipotesi basata su quanto visibile nell'unico verso postato della moneta.

post-1880-0-43431700-1426946058.jpg

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72

posto l'altro lato

post-40771-0-54512400-1426946409_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti