Vai al contenuto
IGNORED

Pagare con chili di centesimi


Risposte migliori

vi posto una curiosità.

 

http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca/2015/03/21/news/lavoratrice-pagata-con-15-chili-di-monete-da-5-centesimi-1.11089172

 

fino a che punto è lecito? è solo moralmente dubbio?

 

saluti Maria A.

Che problema c'è...sempre soldi sono!

A questo punto anche con monete da 1 cent.... Dopo tutto so soldi, e devono accettarli comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che problema c'è...sempre soldi sono!

A questo punto anche con monete da 1 cent.... Dopo tutto so soldi, e devono accettarli comunque!

 

@@joker67

A me risulta che il potere liberatorio degli euro sia fissato a 50 pezzi.

Ossia fino a 50 pezzi sei costretto ad accettarli, dal 51esimo hai il diritto di rifiutare e pretendere che il debitore vada a cambiare personalmente i soldi e ti paghi con tagli superiori.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

A me risulta che il potere liberatorio degli euro sia fissato a 50 pezzi.

Ossia fino a 50 pezzi sei costretto ad accettarli, dal 51esimo hai il diritto di rifiutare e pretendere che il debitore vada a cambiare personalmente i soldi e ti paghi con tagli superiori.

pareva anche a me...

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

A me risulta che il potere liberatorio degli euro sia fissato a 50 pezzi.

Ossia fino a 50 pezzi sei costretto ad accettarli, dal 51esimo hai il diritto di rifiutare e pretendere che il debitore vada a cambiare personalmente i soldi e ti paghi con tagli superiori.

 

io avevo sentito una cosa del genere. quindi è illecito. ma c'è scritta da qualche parte questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


io avevo sentito una cosa del genere. quindi è illecito. ma c'è scritta da qualche parte questa cosa?

 

@@MAP

Non è che sia illecito, semplicemente chi riceve il denaro ha il diritto di rifiutarlo, e a quel punto devi cambiarlo.

Certo che c'è scritto, altrimenti non sarebbe una norma: Art. 11 del Regolamento CE 974/98: "Ad eccezione dell'autorità emittente e delle persone specificamente designate dalla normativa nazionale dello Stato membro emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di cinquanta monete metalliche in un singolo pagamento"

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@MAP

Non è che sia illecito, semplicemente chi riceve il denaro ha il diritto di rifiutarlo, e a quel punto devi cambiarlo.

Certo che c'è scritto, altrimenti non sarebbe una norma: Art. 11 del Regolamento CE 974/98: "Ad eccezione dell'autorità emittente e delle persone specificamente designate dalla normativa nazionale dello Stato membro emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di cinquanta monete metalliche in un singolo pagamento"

illecito nel senso che se ti vogliono imporre di accettare è illegale per via della normativa che hai citato.

magari qualcuno può scriverlo sotto l'articolo che ho postato, se si può fare  :lol:

Modificato da MAP
Link al commento
Condividi su altri siti


illecito nel senso che se ti vogliono imporre di accettare è illegale per via della normativa che hai citato.

magari qualcuno può scriverlo sotto l'articolo che ho postato, se si può fare  :lol:

 

Beh quelli del sindacato sono un po' dei polli, almeno loro la legge dovrebbero conoscerla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La notizia postata ha ovviamente del ridicolo..

Pagamento di 200 euro con monete da 5 cent cioè 4000 monete

mi sembra una cavolata per far notizia

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusate, ok, ci sono dei limiti imposti ecc ecc...., ma perchè mai una persona non può essere libero di pagare con moneta, qualunque sia l'importo? Sono soldi...si o no? Sono stati fatti per essere immessi in commercio? E allora perchè imporre questi limiti? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non solo oggi: nella Venezia di fine '700 la "moneta bassa" era ammessa nei pagamenti tra privati solo nel limite del 5% della transazione. Non ha quindi potere liberatorio assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ma scusate, ok, ci sono dei limiti imposti ecc ecc...., ma perchè mai una persona non può essere libero di pagare con moneta, qualunque sia l'importo? Sono soldi...si o no? Sono stati fatti per essere immessi in commercio? E allora perchè imporre questi limiti? 

 

La legge dice chiaramente che "non si è obbligati" ad accettare oltre 50 monete metalliche, in buona sostanza se il creditore li accetta non c'e' alcun problema, cosa che succede spesso perchè magari gli necessitano.

Io stesso ho portato 400 pezzi da 10 cent. al tabaccaio, naturalmente è rimasto contentissimo, ha risolto temporaneamente la sua possibilità di poter dare un resto.

Ma nello stesso tempo la legge da la possibilità, per esempio, ad un commerciante di elettrodomestici, di poter rifiutare il pagamento di un costoso frigorifero con un camion pieno di spiccioli.

 

Cosa quest'ultima non facile da gestire, sia per il debitore che per il creditore.

Si, son sempre soldi, ma bisogna utilizzarli poco alla volta, io stesso dietro un bancone mi seccherei non poco a ricevere 10 chili di monetine per il pagamento di un bene, posso quindi rifiutarli ed ho alle spalle una legge che me lo permette.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

 

Ma scusate, ok, ci sono dei limiti imposti ecc ecc...., ma perchè mai una persona non può essere libero di pagare con moneta, qualunque sia l'importo? Sono soldi...si o no? Sono stati fatti per essere immessi in commercio? E allora perchè imporre questi limiti? 

Ciao, 

 

è un retaggio storico che la moneta si "porta dietro"  la moneta  in passato aveva valore intrinseco ( quelle d'oro e d'argento) mentre la moneta bassa ( rame - mistura) aveva un valore fiduciario ( non valeva il suo contenuto) da qui l'uso di limitare i pagamenti con moneta "bassa".

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente si tratta di una provocazione, al di la della norma citata credo che, come in ogni cosa, ci vorrebbe il buon senso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

 

è un retaggio storico che la moneta si "porta dietro"  la moneta  in passato aveva valore intrinseco ( quelle d'oro e d'argento) mentre la moneta bassa ( rame - mistura) aveva un valore fiduciario ( non valeva il suo contenuto) da qui l'uso di limitare i pagamenti con moneta "bassa".

saluti

TIBERIVS

interessantissimo! queste sono le cose che mi piace imparare, frequentando questo forum.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente si tratta di una provocazione, al di la della norma citata credo che, come in ogni cosa, ci vorrebbe il buon senso...

ovviamente, lecito o non lecito (appurato che sarebbe illecito), uno che ti presenta 4mila monetine per un pagamento, un vaffa come minimo se lo becca... :D e vai a dare torto a chi glielo dice!

permettetemi un commento scherzoso, ogni tanto.

un saluto.

p.s. quando ero piccolo, circolava una barzelletta su questo tema, quella del cinese che pagava tutto con le monete da una lira..... la conoscete? spero di si perchè è un po', diciamo, lunga... :D

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nonostante le norme in vigore, come dice giustamente Liutprand, è sempre il buonsenso che prevale, la notizia oggetto della discussione è buffa, curiosa ed attira l'attenzione, diversamente non sarebbe una notizia da web.

Scendendo terra terra nella quotidianità nessuno paga con chili di monete un determinato bene, solitamente se ne utilizzano pochi pezzi, alle casse di un supermercato ci innervosiamo tantissimo quando c'e' qualcuno davanti a noi che paga con dieci o venti monetine, figuriamoci che cosa succederebbe con qualche kilo.

Il potere liberatorio degli scudi (5 lire d'argento) era illimitato rispetto le monete in rame, bronzo, nickel od altro, giusto perchè in metallo nobile e con un intrinseco riconosciuto ed ufficiale, così come per le monete in oro.
Si poteva quindi, per esempio, pagare un bene da 1.000 lire (dato i tempi doveva essere sicuramente una cosa piuttosto costosa) con un bel sacchetto di monete tipo come succedeva nei secoli passati. post-27461-0-47460800-1427041200.jpg
Chi aveva solo monete in rame o nickel non moriva certo di fame, semplicemente non poteva comprarci una casa con un unico pagamento fatto con centinaia di chili di palanconi.

Adesso i biglietti non hanno nulla di intrinseco, ma gli è stata data questa peculiarità: valore facciale garantito da un Paese sovrano, corso forzoso e circolazione fiduciaria (non è depositato un controvalore in oro o valuta pregiata pari al circolante), una specifica legge impone ai cittadini di accettarli e siamo tutti felici e contenti del nostro pezzo di carta in euro da 5/10/20 ecc. , a quest'ultimi gli hanno attribuito i "superpoteri" rispetto alle monetine :D

Comunque se i 50 pezzi sono da 2 euro equivalgono a 100 euro, sono una bella cifretta :)
In pratica si potrebbe pagare a rate (dove previsto) anche un oggetto costoso.

(Le lire avevano il limite di 50 pezzi dal 5 lire al 20 lire - 100 pezzi dal 50 lire al 500 lire, e 200 pezzi per il 1.000 lire, con i biglietti da 1.000 lire invece si poteva pagare anche un'automobile, assurdo... eravamo comunque indietro rispetto altre nazioni, la nostra moneta di taglio più elevato aveva poco valore)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non è del tutto esatto @@luke_idk:

 

Cambio monete in euro con altri di taglio diverso:

Consegnando monete e banconote in una qualunque delle Filiali della Banca d'Italia che offrono il servizio, oppure alle banche e agli uffici postali, che però non sono obbligati a prestarlo.

 

Tra l'altro la Banca d'Italia, da regolamento, accetta sino a 500 pezzi per ogni cambio, è naturalmente libera di accettarne molte di più se non c'è la fila allo sportello interessato.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.