Giuseppeq91 Inviato 23 Marzo, 2015 #1 Inviato 23 Marzo, 2015 Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo della numismatica ma mi ci sto appassionando ogni giorno che passa. Qualche giorno fa, riordinando in casa, ho rinvenuto una moneta o meglio una presunta moneta dal momento che in ore di ricerca non ne ho trovate altre come questa in rete. L' unica cosa che sono riuscito a trovare è un documento contenente un disegno del fronte di una moneta uguale a quella in mio possesso. Vi allego, oltre alle foto, il link dove è contenuto il disegno : http://poliremi.altervista.org/punici1.html La moneta presenta su di una faccia una palma da dattero e incisioni poco comprensibili, mentre sulla seconda faccia ci sono immagini che sembrano uscite da un dipinto cubista ahahah scherzi a parte si distingue un cavallo anche se a mezzo busto e altre due figure che non saprei spiegare. Presenta un diametro di 25 mm ed un peso di 9 gr e, da neofita, credo che il materiale sia argento. Attendo con ansia una risposta esauriente da qualcuno più esperto del sottoscritto. Grazie e a presto. Cita
ARES III Inviato 23 Marzo, 2015 #2 Inviato 23 Marzo, 2015 Non sono un esperto, ma mi sembra una riproduzione un po' di fantasia guardando il dritto, comunque mi potrei sbagliarmi. Potresti postare delle foto migliori? Cita
corzanopietro Inviato 23 Marzo, 2015 #3 Inviato 23 Marzo, 2015 (modificato) @@Giuseppeq91 al fine di chiarire i dubbi sulla autenticità della moneta da te postata ti allego le immagini dei tetradrammi di Cartagine con i pesi. per dovere indico la finte delle immagini: Ministero per i Beni Culturali e Ambientali Bollettino di Numismatica--Monografia Monete Puniche nelle collezioni Italiane---Parte 1. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Pag. 36 monet n. 1 e 2 come puoi leggere il peso delle due monete che ti ho scansonato, sono tetradrammi è rispettivamente di gr.16.90 e di 17.06; il peso si aggira mediamente su questi livelli. il peso ti da gia la risposta sulla bontà della moneta ....è una copia Pietro Modificato 23 Marzo, 2015 da corzanopietro Cita
Giuseppeq91 Inviato 23 Marzo, 2015 Autore #6 Inviato 23 Marzo, 2015 spero si vedano meglio delle precedenti Cita
babelone Inviato 23 Marzo, 2015 #7 Inviato 23 Marzo, 2015 E' un tetradramma siculo punico il suo peso originale e' di circa 17 gr. La tua e' solo una copia. Saluti Babelone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..