Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano Conservazione


Young

Risposte migliori

Buongiorno carissimi

vi mostro questo Antoniniano del terzo secolo della mia collezione.

cosa ne pensate?

Come si valutano, nella pratica, le conservazioni del periodo repubblicano od imperiale?

Ovviamente un FDC di una moneta di 100 anni fa non è paragonabile con una che di anni ne ha 1000 o anche di più.

Cordiali saluti a tutti,

post-46281-0-98195000-1427197245_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno carissimi

vi mostro questo Antoniniano del terzo secolo della mia collezione.

cosa ne pensate?

Come si valutano, nella pratica, le conservazioni del periodo repubblicano od imperiale?

Ovviamente un FDC di una moneta di 100 anni fa non è paragonabile con una che di anni ne ha 1000 o anche di più.

Cordiali saluti a tutti,

Ciao @@Young,

complimenti per l'antoniniano di FIlippo l'Arabo, classificato al RIC 27b, in condizioni splendide... ipotizzo, però, che sia stato pulito...

Sull'applicazione dei gradi di conservazione moderni alle monete antiche, la mia opinione, penso molto minoritaria, è che, senplicemente, non vadano applicati...

Saluti Elidooro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

 

molte grazie per la cordiale risposta.

 

La mia domanda è come classificarne la conservazione, in caso di pezzi molto antichi.

 

Ad esempio, la mia moneta la avete giudicata Splendida.

 

Carissimi saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la mia opinione personale è che i gradi di conservazione non sono applicabili alle monete classiche, ci sono altri fattori in gioco, come ad esempio la patina che nel tuo esemplare è assente, purtroppo va di moda tra i venditori toglierla per rendere la moneta splendente e più appetibile (non per me).

@@eliodoro l'ha giudicata "in condizioni splendide" che a mio avviso andrebbe interpretato come "ottime condizioni" e non Spl...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Exergus , @@eliodoro , sono d'accordo con voi , i gradi di conservazione delle monete antiche , sono una invenzione commerciale ; un reperto antico e' prezioso indipendentemente dallo stato in cui ci e' giunto ; anzi per assurdo , piu' e' consunto , piu' e' prezioso , perche' ci narra la sua vita vissuta .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo la G di "AUG" e sotto la barba si vedono in effetti tracce di una patina verde...

 

Peccato la rimozione... comunque l'ho pagata 35 euro, una cifra ragionevole: mi ha colpito per la sua antichità!

 

Vi faccio una confidenza, a parte i bronzetti Palestina postati due settimane fa,

 

questa è la prima vera moneta romana che ho acquistato.

 

Cordiali saluti e buona serata a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.