Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
francis drake

aiuto non riesco proprio ad identificarla

Risposte migliori

francis drake

salve per piacere datemi una mano perche proprio non riesco a trovarla su google302x7xc.jpgzvestc.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Sembra fusa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francis drake

gia provato con monete greche una giornata intera ma non la trovo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diodoro

Velia ?

salve per piacere datemi una mano perche proprio non riesco a trovarla su google302x7xc.jpgzvestc.jpg

post-26261-0-90633400-1427704627_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

memimemi

mah... mi sbaglierò, ma il diritto mi sa tanto di falso... poi non credo sia Velia, le acconciature delle ninfe effigiate sono tutte diverse...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francis drake

Be forse un falso di quell epoca, boh comunque io abito nel golfo di policastro se vi puo aiutare questa moneta mi e stata data da mio nonno che mi racconta sempre di suo padre che gliela lascio ma non ne conosco la provenienza non puo essere qualche conia della zona qui da me magari non ancora conosciuto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

memimemi

...tutto può essere... il mio parere, non da espertissimo, è sullo stile del diritto, che mi pare "ottocentesco"... poi se mi sbagliassi ne sarei felicissimo... peso e diametro? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francis drake

Allora peso 4 gr

Misura parte piu lunga 1.7cm

Misura parte piu stretta 1.3 cm spessora al bordo piu robusto piu o meno 2mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

babelone

L'argento della moneta ha la tipica caratteristica che viene chiamata " a pelle di coccodrillo " perché la formazione a scaglie è simile alla pelle di questo animale, ed è tipica delle monete autentiche.

Personalmente credo nella sua autenticità inoltre la moneta presenta una frattura del tondello da probabile coniatura, non posso confermare la zecca di Velia perché non sono a casa per consultare qualche testo ma credo che lo possa essere.

Saluti

Babelone  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francis drake

E molto probabile che sia velia in quanto la famiglia dei miei nonni e bisnonni a sempre vissutu qui in zona ed il golfo di policastro si trova nel cilento molto vicino a velia ma su internet proprio non la trovo vi prego aiutatemi ci sto uscendo pazzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

babelone

E molto probabile che sia velia in quanto la famiglia dei miei nonni e bisnonni a sempre vissutu qui in zona ed il golfo di policastro si trova nel cilento molto vicino a velia ma su internet proprio non la trovo vi prego aiutatemi ci sto uscendo pazzo

E' una dracma di Velia,se vai su acsearch e cerchi velia drachm ne trovi una come la tua esitata in un asta Hirsch

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

babelone

Uguale non la vedo... simile si

E non ti basta? Per trovare il conio identico bisogna avere dei testi specifici considerando anche il fatto che e' una moneta comune e di coni ne esisteranno parecchi e poi si deve tenere presente anche lo stato di usura dovuta al tempo ed anche ad una eventuale pulitura eseguita da persona inesperta con mezzi impropri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francis drake

Capito grazie mille e che sono inesperto e credevo ne riuscissi a trovare una uguale non so se e stata pilita ma non credo comunque diciamo che vale piu o meno intorno ai 100 euro quindi ho un patrimonio di 100 euro ovviamente oltre al suo immenso valore storico e che fin ora non ho mai posseduto monete di questo calibro e quando mio nonno me la data per me e stato come il santo gral ahahahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

babelone

Capito grazie mille e che sono inesperto e credevo ne riuscissi a trovare una uguale non so se e stata pilita ma non credo comunque diciamo che vale piu o meno intorno ai 100 euro quindi ho un patrimonio di 100 euro ovviamente oltre al suo immenso valore storico e che fin ora non ho mai posseduto monete di questo calibro e quando mio nonno me la data per me e stato come il santo gral ahahahah

Bravo! Conservala come un caro ricordo di famiglia e soprattutto considera il valore storico della moneta che ha più di 2000 anni e da quante mani e' stata toccata e quale storia abbia vissuto.

Saluti

Babelone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti