Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
Seawolf

Pio VI Mezzo Baiocco BO 1781 variante inedita?

Recommended Posts

Seawolf

Ho recentemente acquisito questa interessante moneta della zecca di Bologna, volevo fare un'esatta catalogazione e ho consultato il catalogo online di questo sito, con sorpresa ho notato che la mia moneta corrisponde quasi totalmente a quella catalogata come "1781 VII d" eccezion fatta per il rovescio, dove la mia si presenta cosi' " * MEZZO * BAIOCCO * " , in pratica ci sono due stelle in piu' , una all'inizio e una alla fine.

Ho inoltre notato che nei rovesci di queste monete la dicitura si presenta a volte come "MEZZO BAIOCCO" e a volte come "BAIOCCO MEZZO".

Per cortesia vorrei sapere se la mia e' una variante inedita o se ho mal interpretato la catalogazione, grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire.

 

Seawolf

post-14775-0-52437300-1427698017_thumb.j

post-14775-0-52498300-1427698031_thumb.j

Edited by Seawolf

Share this post


Link to post
Share on other sites

rcamil

Si tratta di un ibrido tra il diritto Muntoni 268 ed il rovescio del Muntoni 266 (valore da destra con stelle all'inizio ed alla fine).

 

 

Molte varianti non censite dal Muntoni (o da altre opere precedenti), sono state catalogate da Michele Chimienti nel volume "Monete della Zecca di Bologna" (2009); magari chi ha a disposizione l'opera può verificare se questa tua tipologia è presente.

 

Ciao, RCAMIL.

Share this post


Link to post
Share on other sites

giulira
Supporter

questa variante non c'e' neanche  sul Chimienti. Confermo ibrido e possibile inedito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Liutprand

Ho controllato anche io sul Chimienti, non è l'ultimo a p. 505, CNI 138; MUN 266?

Share this post


Link to post
Share on other sites

giulira
Supporter

non mi sembra perche' la legenda al dritto del Chimienti 1145 (MUN 266) e' *//PIVS*//*VI*PONT*//MAXIM*//*ANNO*VII*//*1781*//*

 

mentre nella moneta postata  *//PIVS*//.VI*PONT.//MAX*//*AN*VII*//*1781*//*              

 

 

aggiungo i complimenti a @@Seawolf per l'acquisto e per l'occhio di lince...io ci ho messo un bel po' a spulciare tutte le varianti prima di capire che non c'e' neanche nel Chimienti.

Edited by giulira

Share this post


Link to post
Share on other sites

Seawolf

Ringrazio i tre utenti intervenuti nella discussione per il loro prezioso aiuto,e per la loro competenza.

 

Seawolf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.