Vai al contenuto
IGNORED

Pio VI Mezzo Baiocco BO 1781 variante inedita?


Seawolf

Risposte migliori

Ho recentemente acquisito questa interessante moneta della zecca di Bologna, volevo fare un'esatta catalogazione e ho consultato il catalogo online di questo sito, con sorpresa ho notato che la mia moneta corrisponde quasi totalmente a quella catalogata come "1781 VII d" eccezion fatta per il rovescio, dove la mia si presenta cosi' " * MEZZO * BAIOCCO * " , in pratica ci sono due stelle in piu' , una all'inizio e una alla fine.

Ho inoltre notato che nei rovesci di queste monete la dicitura si presenta a volte come "MEZZO BAIOCCO" e a volte come "BAIOCCO MEZZO".

Per cortesia vorrei sapere se la mia e' una variante inedita o se ho mal interpretato la catalogazione, grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire.

 

Seawolf

post-14775-0-52437300-1427698017_thumb.j

post-14775-0-52498300-1427698031_thumb.j

Modificato da Seawolf
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un ibrido tra il diritto Muntoni 268 ed il rovescio del Muntoni 266 (valore da destra con stelle all'inizio ed alla fine).

 

 

Molte varianti non censite dal Muntoni (o da altre opere precedenti), sono state catalogate da Michele Chimienti nel volume "Monete della Zecca di Bologna" (2009); magari chi ha a disposizione l'opera può verificare se questa tua tipologia è presente.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra perche' la legenda al dritto del Chimienti 1145 (MUN 266) e' *//PIVS*//*VI*PONT*//MAXIM*//*ANNO*VII*//*1781*//*

 

mentre nella moneta postata  *//PIVS*//.VI*PONT.//MAX*//*AN*VII*//*1781*//*              

 

 

aggiungo i complimenti a @@Seawolf per l'acquisto e per l'occhio di lince...io ci ho messo un bel po' a spulciare tutte le varianti prima di capire che non c'e' neanche nel Chimienti.

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.