Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Seawolf

Pio VI Mezzo Baiocco BO 1781 variante inedita?

Risposte migliori

Seawolf

Ho recentemente acquisito questa interessante moneta della zecca di Bologna, volevo fare un'esatta catalogazione e ho consultato il catalogo online di questo sito, con sorpresa ho notato che la mia moneta corrisponde quasi totalmente a quella catalogata come "1781 VII d" eccezion fatta per il rovescio, dove la mia si presenta cosi' " * MEZZO * BAIOCCO * " , in pratica ci sono due stelle in piu' , una all'inizio e una alla fine.

Ho inoltre notato che nei rovesci di queste monete la dicitura si presenta a volte come "MEZZO BAIOCCO" e a volte come "BAIOCCO MEZZO".

Per cortesia vorrei sapere se la mia e' una variante inedita o se ho mal interpretato la catalogazione, grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire.

Seawolf

post-14775-0-52437300-1427698017_thumb.j

post-14775-0-52498300-1427698031_thumb.j

Modificato da Seawolf

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Si tratta di un ibrido tra il diritto Muntoni 268 ed il rovescio del Muntoni 266 (valore da destra con stelle all'inizio ed alla fine).

Molte varianti non censite dal Muntoni (o da altre opere precedenti), sono state catalogate da Michele Chimienti nel volume "Monete della Zecca di Bologna" (2009); magari chi ha a disposizione l'opera può verificare se questa tua tipologia è presente.

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

questa variante non c'e' neanche  sul Chimienti. Confermo ibrido e possibile inedito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Ho controllato anche io sul Chimienti, non è l'ultimo a p. 505, CNI 138; MUN 266?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

non mi sembra perche' la legenda al dritto del Chimienti 1145 (MUN 266) e' *//PIVS*//*VI*PONT*//MAXIM*//*ANNO*VII*//*1781*//*

mentre nella moneta postata  *//PIVS*//.VI*PONT.//MAX*//*AN*VII*//*1781*//*              

aggiungo i complimenti a @@Seawolf per l'acquisto e per l'occhio di lince...io ci ho messo un bel po' a spulciare tutte le varianti prima di capire che non c'e' neanche nel Chimienti.

Modificato da giulira

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seawolf

Ringrazio i tre utenti intervenuti nella discussione per il loro prezioso aiuto,e per la loro competenza.

Seawolf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti