Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Barbetti - Fascio, Valutazione


ilnumismatico

Risposte migliori

Staff

Salve a tutti,

non è la mia tipologia ma sono affascinato da questa banconota.

A parte la macchia visibile nella foto, è praticamente perfetta.

Quale valutazione riterreste più adeguata?

 

Grazie per i pareri

 

Fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il*Numismatico bella , colori ancora abbastanza intensi , non ci sono pieghe evidentemente deturpanti . Non è stata trattata , di certo forse , pressata sotto qualche volume e , se non fosse per quella macchietta , allora sarebbe davvero super . Occorre vederla nel caso contro luce per vedere eventuali pieghe nascoste , ma non credo vi siano , la carta è visibilmente croccante . 

 

Per me spl+ , in euro 350 

 

attendi comunque altri pareri . 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei che anche gli angoli sembrano apposto, detto ciò ritengo che, la macchia al D/ sia leggermente deturpante per questa banconota, nella terza foto se analizziamo bene la banconota si nota una live piega (sicuramente stirata in un secondo momento), virtualmente a occhio sembrerebbe croccante ma bisognerebbe averla avanti per giudicarla tale. 

Io non andrei oltre lo SPL, la banconota dovrebbe essere decreto 12/12/1942 quindi RARA sempre se non mi sbaglio, valore per me tra 250/300 euro.

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi terrei più basso, il mercato non è più come quello di una volta ed il catalogo è diventato puramente indicativo.

Una diecina di anni fa forse avrebbe trovato un appassionato disposto a spendere anche 300/400 euro.

Una bella banconota del 6 febbraio 1943 classificata R2, ma ne vedo tante in giro..

La visione diretta del pezzo è quella più sicura, ma se dici che è perfetta "sarebbe" un fds (con macchia), ma anche in questo caso il prezzo si abbassa notevolmente, direi 200 euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un trauma che colpisce una banconota in FDS non cambia il suo stato, è pur sempre una banconota in perfette condizioni, ma questo trauma non riconducibile alla circolazione (un taglio, un foro, segni del tempo, ecc.) in questo caso una macchia, va ad influire pesantemente sulla sua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una bella banconota del 6 febbraio 1943 classificata R2, ma ne vedo tante in giro..

 

Premesso che secondo me gli indici di rarità dei cataloghi lasciano il tempo che trovano (e infatti all'estero non si usano) devo precisare che secondo Gavello (cat. Gigante 2015) questa banconota è soltanto R, mentre Crapanzano-Giulianini nel loro catalogo la classificano addirittura C, comune.

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ringrazio tutti per i pareri espressi, mi danno modo di orientarmi meglio.

Sicuramente mi stresserò ancora con qualche cartamoneta che mi piace, di cui vi chiederò pareri.

Grazie!

 

fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Premesso che secondo me gli indici di rarità dei cataloghi lasciano il tempo che trovano (e infatti all'estero non si usano) devo precisare che secondo Gavello (cat. Gigante 2015) questa banconota è soltanto R, mentre Crapanzano-Giulianini nel loro catalogo la classificano addirittura C, comune.

 

petronius :)

 

Nell'unificato 2014 R2, quello ho :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:mellow:

post-27461-0-76938200-1427814372_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con 1050 euro ne prendo almeno 4 di FDS...

R2 poi secondo me è esagerato.

Ogni catalogo ha i suoi dati. Sta a noi poi fare una media.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.