Vai al contenuto
IGNORED

CONVEGNO DI PRIMAVERA BOLOGNA 9/10 MAGGIO


Risposte migliori

Meno male che c'erano tanti amici e il tempo e' volato via fra qualche moneta e qualche risata.

La Locarions era indegna. 

3 tendoni da mercato ortofrutticolo rionale dove, nei tendoni laterali c'era un po' di luce ma un caldo infernale, tanto che i commercianti facevano a turno ad uscire e prendere aria... Nello stand centrale c'era un pochino meno caldo ma sembrava di essere al cinema, tanto era buio. ahahha

C'e' stato un furto? ma basta.... ma e' possibile che, oltre ad avere un'organizzazione cosi' pietosa di locations non ci sia modo di garantire un minimo i commercianti? Giuro, viene voglia di andare ai convegni solo per salutare amici e poi andarsene... Devi sempre stare con una mano davanti / dietro...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


si sa almeno cosa sia stato rubato?

io  ho sentito lamentarsi un commerciante a cui han sottratto un vassoio intero di veneziane.....il nome sinceramente non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah? la mia opinione invece nel complesso è opposta..... mi spiego :

- zingari / giostrai ..... a prescindere dalla loro presenza in questa occasione (che io sinceramente dentro il convegno non ho visto), a me anche il solo entrare in macchina in quell'area mi ha sempre fatto "schifo".... quindi non ci vedo grosse differenze con le passate edizioni.

- capannone/tendone ..... a parte il problema logistico , mica è colpa degli organizzatori se si è sfasciato tutto !!! .... dai, non raccontate balle, io nelle giornate calde ho sempre patito un caldo insopportabile .... quindi anche qui nulla di diverso.

- nota positiva : c'erano facce nuove tra i venditori e soprattutto erano molto + economici delle soliti noti. (top raggiunto con l'austriaco con le 3 ciotole da 5/10/20 euro!!!!!).

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


vedete....è solo una questione di punti di vista... :D

dal punto di vista degli zingari la giornata loro non ha avuto grossi disagi....

 

praticamente l'unica nota positiva che hai notato son state 3 ciotole....anche perchè hai detto a parte la logistica e a parte gli zingari....quindi la nota positiva son le 3 ciotole nuove.

e poi giusto per precisare...ieri c'erano 25 gradi e non 40 all'ombra come agosto......peccato che dentro era una sauna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io sono stato presente il venerdì dalle 14,30 alle 18,30,il sabato dalle 8,30 alle 18,30 e stamattina dalle 8,30 alle 13,quindi direi che ho una buona presenza,zingari ne ho visti piu' di uno,2 furti subiti dallo stesso venditore,l'ultimo stamattina,l'unico venditore veneto che conoscevo era Luciani e che io sappia non ha subito furti,il caldo c'era eccome e non perchè era agosto ma per altri motivi che tutti potete immaginare,nella parte centrale del capannone l'illuminazione era insufficiente,venditori nuovi io ne ho visto solo uno,tra l'altro mio caro amico.

Non stiamo qui a raccontare delle "balle" anche perchè non ce ne sarebbe motivo,ultima cosa che mi ha lasciato veramente desolato era la sporcizia che hanno lasciato i vari venditori che hanno lasciato la manifestazione ieri pomeriggio...

Link al commento
Condividi su altri siti


fortunatamente il Sig. Luciani non e' l'unico venditore veneto che era presente al convegno bolognese. me ne vengono in mente ( e ieri c'erano tutti e si occupano di numismatica ) almeno altri 5 ! quattro presenti con il tavolo e uno senza tavolo ma che vende regolarmente rispettando le norme vigenti. non ho sentito del furto del vassoio di monete veneziane, ma uno degli altri da me indicati ha subito un furto importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che criticare una situazione di emergenza sia come sparare sulla croce rossa...  :nea:   Mi dispiace molto per i furti e credo che sarebbe ora che le autorità si decidessero a intervenire. Il caldo c'era ma almeno fino all'una era sopportabile. La luce era scarsa solo nella corsia centrale. Buona l'affluenza di pubblico, almeno al sabato mattina. 

Tuttavia è vero che il materiale proposto è sempre più scarso. I rischi sono troppo grandi per spostare troppa merce di valore. E io ne sono veramente dispiaciuto. Soprattutto perchè ritengo indispensabile vedere le monete in mano prima di valutare un eventuale acquisto. Per quelli come me che non si fidano di internet è sempre più difficile...  :cray:

 

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà perché gli altri anni venivo di sabato, ma oggi era una desolazione, i 25 euro sorpresa costo 90 eurini contro i 65 dell'anno scorso, fuori una cacarera ; bottiglie rotte e sporcizia, ma io dico ma altri posti non ce ne sono? Un abbraccio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, sono stato presente al convegno come venditore (solo monete) sia sabato che stamattina, e posso così dire la mia su tutto quello che avete scritto sopra su come la vedo io e come la penso.

Il convegno era organizzato in emergenza, e gli organizzatori sono bravissime persone e molto sensibili, li conosco tutti personalmente e ce ne fossero come loro, se poi effettivamente qualche problema ce' stato, non si puo' sparare sempre su chi fa qualc'osa, non va bene.

A mio parere le pecche piu' grosse erano la scarsa luce nel capannone centrale e il gran caldo, ma x quest'ultimo non e' colpa di nessuno, la battuta sul pavimento si poteva evitare, fa proprio ridere, cosa dovevano fare asfaltare?

Hanno rubato ieri, a Cavicchi ( un ducato d'oro di Niccolo' V) e a Noe' (un tetradramma di Atene, quello con la Civetta) entrambe le monete erano molto protette, erano nelle teche, ma anche questa soluzione non basta, perche' i ladri sono professionisti e vengono per rubare e ci riescono, e in Italia al momento con le leggi che abbiamo non ci si puo' far nulla, questa e' la realta'.

Notate bene, sembra che siano sempre gli stessi che rubano, hanno decine di denunce (mi e' stato detto) e nonostante tutto sono puntuali ai convegni, e ora nel loro mirino hanno solo monete importanti, anche a Modena hanno colpito pezzi da novanta. 

Lo schifo e' questo altroche' la logistica, siamo al punto che tocca legare i vassoi con le catene e altri espedienti brutti da vedere ma che nello stesso tempo fanno vedere bene il livello di decadenza in fatto di sicurezza in cui ci troviamo.

A me il convegno e' piaciuto tanto, ho conosciuto tanta gente nuova e ho venduto bene, io faccio al momento la politica del rincaro del 10/20 per cento di ricarica sulle monete che vendo, d'altronde visto il momento non si potrebbe fare altro, altrimenti con la situazione di crisi attuale non vendi nulla, certo con la spesa del tavolo e del viaggio rimane poco, ma intanto i soldi girano e si "galleggia" e si fanno contenti eventuali acquirenti.

 

Calorosi saluti

 

Corallino

Modificato da corallino
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero che a Bologna ci sarebbero DECISAMENTE locations preferibili.

Tenete presente che l'eventuale "degrado"  di bottiglie ecc trovato la domenica è anche frutto che l'area è stata condivisa sia coi giostrai e con il locale Extragon che proprio sabato sera aveva la solita "festa".

 

A questo punto (2+2) mi viene da pensare male : non è che gli organizzatori sono indissolubilmente legati al solito partito politico (quello che domina in emilia romagna) e quindi anche solo pensar di cambiare area è considerato BLASFEMIA ?!?!?! ..... si , sta da vedere che è proprio per questo motivo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace leggere questo.....nel contempo risulta anche più chiaro perché Milano col Convegno Nip abbia avuto tanto successo, gradimento e consenso positivo..... forse ripeto e' venuto il momento di pensare ai Convegni come a qualcosa di diverso, un luogo dove trovare monete ma anche cultura, un luogo dove è' bello starci, tranquilli, sicuri, il ritrovarsi in un ambiente almeno gradevole..,...il questionario con i voti e i commenti sembrerebbero dimostrarlo ...,d'altronde cambiano i tempi, la società, le tendenze, i gradimenti..., cambia tutto .....bisogna anche seguire quello che l'utente collezionista o appassionato richiede.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero che a Bologna ci sarebbero DECISAMENTE locations preferibili.

Tenete presente che l'eventuale "degrado" di bottiglie ecc trovato la domenica è anche frutto che l'area è stata condivisa sia coi giostrai e con il locale Extragon che proprio sabato sera aveva la solita "festa".

A questo punto (2+2) mi viene da pensare male : non è che gli organizzatori sono indissolubilmente legati al solito partito politico (quello che domina in emilia romagna) e quindi anche solo pensar di cambiare area è considerato BLASFEMIA ?!?!?! ..... si , sta da vedere che è proprio per questo motivo.....

Lasciamo da parte la politica che non c'entra proprio niente con il convegno e con la numismatica più in generale. Gli organizzatori di Bologna li conosco. Alcuni sono amici con i quali ho avuto il piacere di pranzare anche sabato. So delle disavventure che hanno dovuto affrontare per mettere insieme il convegno stavolta e so pure che anche loro erano rammaricati per le problematiche emerse nonostante gli sforzi. Andrà meglio la prox volta, diamo perciò loro fiducia. Sui furti penso che qualunque convegno sia purtroppo a rischio. Sono una persona assolutamente pacifica, ma mi viene in mente il metodo adottato in un supermercato contro dei ladri seriali (da quanto ho capito, anche i "nostri" lo sono e sarebbero perciò anche riconoscibili, giusto?). Ebbene, i malandrini sorpresi sul fatto, vennero invitati dagli stessi poliziotti, di concerto col proprietario, a fare due chiacchiere in un bagno. Ad un certo punto, pare, si spense la luce e non si sa bene cosa avvenne. Fatto sta che quando si riaccese si era trovato un accordo positivo per tutti. Pertanto fu evitata la denuncia e da parte loro i ladri, certo pentiti, si impegnarono da allora a fare i bravi, almeno con quel supermercato. L'unico inconveniente per i poveretti, ex ladri, denunciano le cronache, fu un improvviso quanto fastidioso mal di denti, che li costrinse, ahiloro, a mangiare per settimane minestrine, zuppe e pappine, ma per il resto tutto finì in gloria. :) Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel che so hanno valutato già da anni a questa parte parecchie situazioni alternative. Hanno avuto difficoltà a cambiare per molti motivi, che vanno dalla mancata disponibilità nei classici periodi del convegno, ai costi, alla raggiungibilità, ai parcheggi, eccetera. Sono convinto che per l'autunno faranno di certo in modo di mettere tutti, commercianti e visitatori, nelle condizioni migliori possibile. Mi piacerebbe che qualcuno dell'organizzazione ci leggesse ad ogni modo e spiegasse a tutti noi quali siano gli intendimenti per il futuro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho partecipato al convegno nella giornata di sabato e questa mattina.

La soluzione di emergenza messa in piedi non è delle migliori. Il caldo l'ha fatta da padrone all'interno, ma nella vecchia sede non era meglio.

La luce nel padiglione centrale era scarsa.

Sabato c'è stato un grande afflusso di visitatori, dalle 9:30 alle 13:00 ...ma poi...il vuoto a quasi.

Molti  commercianti già alle 15:00 stavano facendo i bagagli.

 

Trovo la cosa poco corretta, ma ovviamente saranno scelte dettate da esigenze personali.

Ricordo che molti il sabato mattina lavorano, anche fino all'una.

Avere un minimo di attenzione che chi può venire ai convegni sabato pomeriggio, sarebbe cortese.

 

Ho notato molti giovani sabato mattina, tra il pubblico, questa è una cosa positiva.

 

Ho avuto modo di parlare con uno degli organizzatori.

La sede messa in piedi era l'unica possibile, altre soluzioni hanno dei costi proibitivi.

Il Pubblico non interviene in nessuno modo a sostegno di questo che dopo Verona è il convegno più importante in Italia.

Le difficoltà burocratiche sono infinite.

 

Spero che per il futuro si adottino soluzioni più idonee, per accogliere questa manifestazione.

 

Il problema sicurezza è sicuramente un aspetto che non va trascurato, spendere qualche soldo in più per qualche vigilante, sarebbe una buona cosa.

 

 

Renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


su quanto detto da Corallino: correttamente il cognome del commerciante veneto e' Anoe'. pensare che il ducato di Niccolo' V dal Sig. Cavicchi lo avevo visto anch'io ma guardato solo dietro la teca ed era una bella moneta con un D/ ben conservato e un prezzo adeguato. e' vero che entrambi i pezzi rubati erano dietro teche e apparentemente ben custodite.... speriamo che in futuro si abbia un luogo migliore e adatto, lo meritiamo tutti noi collezionisti e commercianti insieme quando andiamo a Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto mi riguarda posso solo pensare che vista l'inagibilità del "pallone" fiere tradizionale,si sia persa un'occasione per far un passo in avanti e fare meglio.

quindi in autunno si tornerà nel padiglione a fianco presumibilmente...quindi si tornerà al solito....miglioramenti 0.

ricordiamoci che è il secondo convegno italiano per grandezza...almeno al nord...

 

ci si deve aggiornare signori...il mondo evolve e i convegni di oggi e del futuro non possono essere pensati come 20 anni fa. SVEGLIA.

se ci son riusciti a Parma a creare un bel convegno vuoi dire che proprio impossibile non è...basta voler cambiare lo status quo.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se ci son riusciti a Parma a creare un bel convegno vuoi dire che proprio impossibile non è...basta voler cambiare lo status quo.

Parma un bel convegno!!!!!!!!!!!!!!

Ma hai visto dove e' stato fatto?

In un posto che neanche i clandestini ci arrivano, lontanissimo dal centro, zero collegamenti, vuoi che in tutta Parma zona centro non ci sia un luogo adatto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In un posto che neanche i clandestini ci arrivano, lontanissimo dal centro, zero collegamenti, vuoi che in tutta Parma zona centro non ci sia un luogo adatto?

 

Una volta veniva fatto in una palestra. Si è scelta la soluzione hotel per tutta una serie di motivi tra cui quello di avere un ambiente piú sicuro.  Altri hotel con spazi adeguati purtroppo non ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.