Vai al contenuto
IGNORED

1 lira Impero Prova 1936


Risposte migliori

Salve..

Chiedo cortesemente l'autenticità di questa Lira Impero 1936 con la dicitura "Prova".

Purtroppo sono in possesso solo di queste due foto...

Spero siano sufficienti..

La moneta, da quello che so, non è sigillata/periziata, ma se autentica, dovrebbe provenire da una nota casa d'aste..

Grazie..  :rolleyes:

post-37850-0-47477100-1427781942_thumb.j

post-37850-0-12310200-1427781956_thumb.j

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


1936 Prova lira nichelio 975/1000 gr. 8 mm 26,5.. Moneta rara R3 ma poco apprezzata in fdc siamo sui 550 euro.. quasi come una senza scritta prova dello stesso anno che è solo rara.. quella del 1937 viaggia sopra i 2000 euro.. Bella monetina per me buona..  :hi:  :hi:  :hi: la tua domanda è giusto un pò sospetta, perchè se non autentica da dove viene???

Modificato da Sam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore ha inserito due foto migliori. Le inserisco a beneficio della discussione.

 

post-552-0-06598600-1427811995.jpg

 

post-552-0-03190900-1427812007.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco che dubbi ci siano. La moneta, in base al cartellino, proviene da una nota casa d'aste. Che io sappia poi di false di questa tipologia non ce ne sono. Quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco che dubbi ci siano. La moneta, in base al cartellino, proviene da una nota casa d'aste. Che io sappia poi di false di questa tipologia non ce ne sono. Quindi?

Beh, visti i prezzi...non credo che sia sbagliato chiedere.....considerate le sorprese che spesso capitano ai collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti


1936 Prova lira nichelio 975/1000 gr. 8 mm 26,5.. Moneta rara R3 ma poco apprezzata in fdc siamo sui 550 euro.. quasi come una senza scritta prova dello stesso anno che è solo rara.. quella del 1937 viaggia sopra i 2000 euro.. Bella monetina per me buona..  :hi:  :hi:  :hi: la tua domanda è giusto un pò sospetta, perchè se non autentica da dove viene???

 

"Complimenti" per la stima...mi dici dove posso acquistarne un paio di pezzi FDC a 550 € ?

Attendo notizie!

Grazie,

            Davide

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Complimenti" per la stima...mi dici dove posso acquistarne un paio di pezzi FDC a 550 € ?

Attendo notizie!

Grazie,

            Davide

Mi unisco alla richiesta dell'amico Davide: a 550 dove si trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, visti i prezzi...non credo che sia sbagliato chiedere.....considerate le sorprese che spesso capitano ai collezionisti...

Non voleva essere una critica, ma visto che la moneta è accompagnata da un cartellino, se non ci sono motivi particolari, la moneta si presume autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto per cui ogni volta che ho dei dubbi sulla autenticità di una moneta chiedo agli amici del forum.

E' pur vero che la moneta in questione è accompagnata da un cartellino di una nota casa d'aste.

Il dubbio viene dal fatto che essa non è sigillata...come di solito succede con le perizie.

Per cui il mio legittimo dubbio è scaturito dal fatto che facilmente chiunque possa usare una qualsiasi bustina appartenente ad una casa d'aste per inserire un falso.

Ai miei occhi di persona non esperta non ci sono differenze....cosa che, nel caso di un falso, potrebbero risaltare agli occhi di un altro utente di questo forum..

Non vedo tutta questa malignità in quello che ho chiesto  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per chiarire che quella non è una perizia che ha altre caratteristiche, è semplicemente il cartellino dell'asta di provenienza della moneta. Certo che il cartellino potrebbe essere stato scambiato, ma non penso sia questo il caso. Comunque come detto di lire PROVA false non ne ho mai viste, quindi se era questo il tuo dubbio vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per chiarire che quella non è una perizia che ha altre caratteristiche, è semplicemente il cartellino dell'asta di provenienza della moneta. Certo che il cartellino potrebbe essere stato scambiato, ma non penso sia questo il caso. Comunque come detto di lire PROVA false non ne ho mai viste, quindi se era questo il tuo dubbio vai tranquillo.

La mia era una semplice curiosità. Sono attratto in particolar modo da queste prove...ma in quelle conservazioni sono assai costose..

Comunque grazie.. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che spiritoso!!!! ho solo visto sul catalago...  :pleasantry:  :pleasantry:  :pleasantry:  "Complimenti" a te per lo spirito goliardico..  :rofl:  :rofl:  cmq a secondo me 1500 sono troppi!!! per questa moneta... 

 

"Complimenti" per la stima...mi dici dove posso acquistarne un paio di pezzi FDC a 550 € ?

Attendo notizie!

Grazie,

            Davide

Che spiritoso!!!! ho solo visto sul catalago...  :pleasantry:  :pleasantry:  :pleasantry:  "Complimenti" a te per lo spirito goliardico..  :rofl:  :rofl: non so che dirvi di più @@simonesrt @@uncledear cmq @@joker67  secondo me 1500 sono troppi!!! per questa moneta... inoltre @@joker67 fai bene a chiedere!! 

post-29488-0-67546800-1427824648_thumb.j

Modificato da Sam
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando i passaggi in asta riportati sul catalogo del Forum siamo sempre dai 1.000 euro in su. Si è detto spesso che i cataloghi sono fuorvianti e questo è un chiaro esempio. Sia chiaro: nessuna polemica ma a 550 non si trova, ci vuole almeno il doppio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando i passaggi in asta riportati sul catalogo del Forum siamo sempre dai 1.000 euro in su. Si è detto spesso che i cataloghi sono fuorvianti e questo è un chiaro esempio. Sia chiaro: nessuna polemica ma a 550 non si trova, ci vuole almeno il doppio.

ora mi piace come risposta!!! @@simonesrt grazie mille per le informazioni!!  :hi:  :hi: onorato..

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Che spiritoso!!!! ho solo visto sul catalago...  :pleasantry:  :pleasantry:  :pleasantry:  "Complimenti" a te per lo spirito goliardico..  :rofl:  :rofl: non so che dirvi di più @@simonesrt @@uncledear cmq @@joker67  secondo me 1500 sono troppi!!! 

 

 

...é che probabilmente considero la Numismatica una cosa Seria e mi piacerebbe leggere commenti appropriati ad una richiesta di aiuto. ;)

Tu NON hai "solo" letto sul catalogo, hai espresso il tuo personale punto di vista ribassando addirittura la quotazione riportata! :D

Se ci fosse stato scritto 6000 € sul catalogo anziché 600 €...a 1500 € sarebbe stato "un affare" allora!

Poi se qualcuno si "permette" di fartelo notare...la butti sulla "goliardia"? :D

Ma guarda che sono capaci tutti a fare come te, credi sia così difficile?

Potrei iscrivermi su un forum di medici e dispensare consigli ai "colleghi" chirurghi...tanto ho visto tutte le puntate di "Grey's Anatomy".

Già che ci sono, avendo seguito assiduamente anche il "Dr. House" qualche "dritta" in merito all' abuso di sostanze psicotrope gliela potrei pure dare! ;)

Visto?

Tutto a costo zero...ho risparmiato persino i soldi del catalogo! :D

Buon pomeriggio..."goliardico".

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


...é che probabilmente considero la Numismatica una cosa Seria e mi piacerebbe leggere commenti appropriati ad una richiesta di aiuto. ;)

Tu NON hai "solo" letto sul catalogo, hai espresso il tuo personale punto di vista ribassando addirittura la quotazione riportata! :D

Se ci fosse stato scritto 6000 € sul catalogo anziché 600 €...a 1500 € sarebbe stato "un affare" allora!

Poi se qualcuno si "permette" di fartelo notare...la butti sulla "goliardia"? :D

Ma guarda che sono capaci tutti a fare come te, credi sia così difficile?

Potrei iscrivermi su un forum di medici e dispensare consigli ai "colleghi" chirurghi...tanto ho visto tutte le puntate di "Grey's Anatomy".

Già che ci sono, avendo seguito assiduamente anche il "Dr. House" qualche "dritta" in merito all' abuso di sostanze psicotrope gliela potrei pure dare! ;)

Visto?

Tutto a costo zero...ho risparmiato persino i soldi del catalogo! :D

Buon pomeriggio..."goliardico".

 

Davide 

Invece di fare lo spiritoso e continuare a farlo non aggiungendo niente di positivo alla questione, potevi gentilmente chiedere: Come mai hai trovato questo prezzo sam? e potevi anche spiegare come ha fatto @@simonesrt cortesemente.. Non tutti sono Sapienti come te.. Io ho solo dato la mia opinione basata su poche nozioni, che può essere un catalogo in questo caso, per questo siamo su un forum, anche per imparare da chi più ne sa.. Dr. House e Grey's Anatomy forse le guardi tu... io di certo no!!! Non ho tempo per queste telenovelle di pessimo gusto!!! Questa tua ulteriore risposta conferma la tua poca attitudine ad aiutare chi si iscrive al forum per scopi nobili come avvicinarsi a questo mondo e scoprire cosa si nasconde dietro una moneta, la sua storia, la sua evoluzione nel tempo, di certo non per fini puramente economici... La tua risposta "lascia il tempo che trova"... con questo chiudo non mi va di discutere per queste banalità!!! PS se tu fai lo spiritoso anche io lo faccio, scusami se ti ho dato del tu mi piace essere diretto... Cerca di prenderlo come un consiglio.. Pace  :pleasantry:  :pleasantry:  :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.