Vai al contenuto
IGNORED

Carausius parere e identificazione


rommel88

Risposte migliori

Buonasera a tutti, provo anche qui..
Ho acquistato questa moneta pochi giorni fa in un lotticino di monete dello stesso imperatore.
Io amo Carausio, perchè fu proprio una moneta di questo imperatore la mia prima :)
Ora Però vorrei un vostro aiuto..penso di aver acquistato una moneta abbastanza rara, anche se frammentata..
D/ [...]CARAVSIVS P F AVG
R/ [...]S EXERC, forse FIDES?

peso 2,258g
Ho visto su wildwinds BM 745..che ne dite?

 

Modificato da rommel88
Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia una fides è molto probabile.

Leggo bene exe ma poi la foto su cellulare di più non mi dice.

Direi comunque che l'identificazione è coerente.

Bella moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  FIDES EXERCIT ?

 

il problema di base è che wildwinds riporti la variante del  BM 745 per il rovescio.

@@vickydog no credo sia proprio EXERC...

Il mio quesito concerne il fatto che la legenda del dritto sia IMP C CARAVSIVS PF AVG o IMP CARAVSIVS P F AVG, su internet non riesco proprio a trovare nulla. Che sia un not in RIC penso sia logico, ma volevo una vostra opinione su un possibile "pezzo unico".

So che per Carausio non è cosi sconvolgente, ma avere una mezza conferma diciamo che mi renderebbe felice, tutto qui.

Posto classificazione e immagine della moneta su WW.

PS: scusate per le risposte un po' a singhiozzo!

BM 745.13 var Carausius, AE 20-21mm, 2.2 gr. IMP CARAVSIVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right / FIDES EXERC, Fides seated left, holding patera and standard, another standard to left. Mintmark C (?). BM 1981,0745.13 var (rev. legend).

post-24919-0-34946700-1427881308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapere se al dritto c'è o no la "C" è impossibile... Purtroppo manca una sensibile porzione di moneta quindi è dura ragionarci su, anche considerando le lettere residue e lo spazio occupato non si riescono a fare significative ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sapere se al dritto c'è o no la "C" è impossibile... Purtroppo manca una sensibile porzione di moneta quindi è dura ragionarci su, anche considerando le lettere residue e lo spazio occupato non si riescono a fare significative ipotesi

si su questo sono d'accordo! Il problema mio è che non trovo niente in nessuna delle 2 ipotesi da lei accennate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.