Vai al contenuto
IGNORED

Una rara moneta di Costantino I coniata a Londra


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Oggi mi sono imbattuto per caso in questa moneta di Costantino custodita presso il British Museum: http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1163998&partId=1&searchText=coin;+constantine+I&page=2

 

AN00419995_001_l.jpg

 

La descrizione del sito riporta: Copper alloy coin.(obverse) Laureate bust of Constantine I, left, cuirassed and holding spear (forwards) and shield emblazoned with head of Sol on an aegis-like scaly background .

(reverse) Concordia standing, left, holding two standards.
 
La moneta dunque sarebbe stata coniata da Costantino a Londra intorno al 310-312 e quello raffigurato sullo scudo sarebbe la testa del Sole.
Io personalmente non la conoscevo; spero di aver fatto cosa gradita nel segnalarla. So che potrebbe interessare @@Illyricum65, per l'area di provenienza, e @@Nikko per l'imperatore (anche se magari la conoscevate già, considerando proprio i vostri interessi :D).
 
ps: ho definito nel titolo la moneta come "rara". Mi scuso qualora invece non lo fosse.
Modificato da Matteo91
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

RIC VI 208... io l'avevo vista con la lupa sullo scudo e con un puntone... ma sempre elmato... mai con sole e laureato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


E senz'altro un pezzo molto interessante.

La zecca di Londinium ci ha abituato a scudi ed elmi riccamente decorati, anche con vere e proprie scene di battaglia,  ma più spesso Vittorie alate e teste di Gorgoni.

 

Difficile essere certi che sullo scudo ci sia la testa del Sole.. la conservazione lascia decisamente a desiderare e non ne conosco alcun ulteriore esempio.

Potrebbe anche trattarsi del ben più comune gorgoneion , tipica decorazione degli scudi imperiali.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è vero, e mi guardo bene dal dare giudizi su una monetazione che conosco poco e male, tuttavia mi pare un volto a sinistra con capo radiato.... bah...

Link al commento
Condividi su altri siti


 Difficile essere certi che sullo scudo ci sia la testa del Sole.. la conservazione lascia decisamente a desiderare e non ne conosco alcun ulteriore esempio.

Potrebbe anche trattarsi del ben più comune gorgoneion , tipica decorazione degli scudi imperiali.

Si è vero, mi sono limitato a riportare solo la descrizione. Così dalla foto anche io direi che si tratta di una testa radiata, ma per la conservazione potrebbe anche essere altro. Ho visto scudi decorati con la lupa, con una scena di battaglia (per Crispo anche un Chi-Rho), mentre non ho mai visto il presunto Sole e neanche le teste di Gorgoni! Alcuni incisori erano davvero abili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è vero, e mi guardo bene dal dare giudizi su una monetazione che conosco poco e male, tuttavia mi pare un volto a sinistra con capo radiato.... bah...

 

Si, propenderei anche io per il capo radiato di Sol...  anche se mi ricorda terribilmente Goku super sayan   :D :D :D

 

 

post-6706-0-44905100-1427875672.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.