Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di un aiuto per identificare questa moneta.

E' in bronzo e pesa 5,58 g e il diametro è di 23 mm.

Penso che sia di area greca ma non riesco a classificarla.

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi fornirete.

 

ARES III

post-35490-0-80618400-1427796773_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcosa che non quadra! Quel tipo di contromarca è della fine V inizi IV sec. a.C.

La moneta però mi sembra di qualche secolo posteriore e non mi pare siciliana anche se il rovescio ricorda le monete mamertine.

Anche al D/ mi sembra di vedere un busto e non una testa, e i caratteri somatici sembrano di Domiziano.

Non riesco ad inquadrarla!

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera @@ARES III

 

ciao@@Nakona

 

carro Nakona condivido i tuoi dubbi ... la contromarca è poco chiara; il guerriero Mamertino ha una postura diversa, mi pare,

di quanto fa vedere la moneta del nostro amico.

Ed anche quello di Petelia pare una postura diversa.

 

Se può servirti.......dalla rivista MONETE ANTICHE

 

Bimestrale di numismatica Classica e Medioevale  (alla quale sono abbonato)

La rivista edita dalla :

Libreria Classica Editrice Diana, l'indirizzo poi lo trovi se ti serve. 

La rivista ha pubblicato,gli articoli che allego, i cui contenuti son specifici sulle monete contromarcate.

 

Se interessa, il singolo numero arretrato della rivista, si può  comperare via mail.

 

MA ---indica Monete Antiche--e il n. della rivista, qui sotto c'è il quanto hanno pubblicato gli studiosi citati.

 

post-32362-0-44017300-1427817865_thumb.j

 

se hai pazienza buona lettura

 

PS: copiare le singole voci "in cerca con Google" e aprire; vedi il resto e puoi trovare la soluzione....forse

 

ciao

 

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.