Vai al contenuto
IGNORED

Monete Regno di Mutawakkilite


Artax

Risposte migliori

ho fatto varie ricerche su internet ma alla fine ho pensato di chiedere a voi, persone più esperte. Qualcuno conosce il peso (quasi esatto) di queste due monete in modo da poterle classificare più facilmente visto che non conosco "l'arabo?"   :lol:

 

 

 

1/16 AHMADI RIYAL

 

 

1/8 AHMADI RIYAL

 

 

 

 

                  Grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta le foto !

Suppongo si tratti di monete abbasidi.

D'oro o d'argento ?

hai perfettamente ragione, chiedo scusa.....sono di forma pentagonale e il Krause mi dice che sono d'argento.

Peso 1°: 5,24 gr.

Peso 2°: 4,94 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai perfettamente ragione, chiedo scusa.....sono di forma pentagonale e il Krause mi dice che sono d'argento.

Peso 1°: 5,24 gr.

Peso 2°: 4,94 gr.

 

È vero che sono le uniche emissioni del Regno Mutawakkilita dello Yemen caratterizzate dalla forma pentagonale, ma mi pare un peso eccessivo per entrambi i tipi, dato che la moneta da 1/8 riyal dovrebbe avere un peso teoricamente di poco inferiore ai 3,50gr.

Link al commento
Condividi su altri siti


1834373.m.jpg

YEMEN: Ahmad b. Yahya, 1948-1962, AE 1/16 riyal, San'a, AH1374, Y-13.1, struck with obverse die for the 1/8 riyal piece, same dies as KM-illustrated specimen

 

767965.m.jpg

Zaydi Imams of the Yemen
an-Nâsir Hamîd ad-dîn Ahmad ibn Yahyâ, 1367-1382 H/1948-1962 AD 1/8 Ahmadi riyal 1368 H, hexagonal. K./M. 14 a

Link al commento
Condividi su altri siti

689931.m.jpg

an-Nâsir Hamîd ad-dîn Ahmad ibn Yahyâ, 1367-1382 H/1948-1962 AD 1/16 Ahmadi riyal 1374 H, pentagonal, two varieties, both struck with the same rev. die, but the obv. once struck with a proper 1/16 riyal die and in the other case muled with a 1/8 riyal obv. die. K./M. 13 and 13. 1 The second rare

Oh, ci fosse uno di questi venditori del c..avolo che mette il peso!!

Guarderò da un'altra parte. abbi fede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico......errore della mia bilancia che fa pietà  :rofl:

 

 

Peso 1°: 3,60 gr.

 

Peso 2°: 3,30 gr.

 

Direi che rientrano entrambe nel range del 1/8 riyal.

La moneta da 1/16 riyal pesa orientativamente la metà, intorno ai 1,60gr.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.