Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
TychoBrahe

500 Lire Caravelle SPL + Bagno in acqua demineral.

Risposte migliori

TychoBrahe

Sto archiviando alcune vecchie lire ereditate (roba di poco valore, sia ben chiaro), e tra queste ci sono delle 500 Lire Caravelle tra il 1958 e il 1966. Alcune di queste monete sono dei normali BB, altre potrei definirle SPL o qualcosa in più (niente FDC, ovviamente). 

Prima di metterle in più adeguate sistemazioni, volevo far fare loro un bagno in acqua demineralizzata (o meglio, ho trovato un'acqua altamente depurata per analisi, che forse è anche più pura della distillata da supermercato). 

Ho visto su alcune monete di Rame e Argento del Regno (sempre in bassa conservazione) che comunque male non fa, e qualche residuo lo elimina.

La domanda è: il bagnetto lo faccio fare a tutte, o solo alle BB. Le SPL o superiori rischiano di rovinarsi in qualche modo?

Grazie a chi mi risponderà.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

L'eventuale intervento di pulizia deve essere valutato considerando le reali necessità.

Ritengo inutile lavare, pulire, asciugare, monete comunque prive di ossidazioni, concrezioni, tracce di sporco organico o altro.

La necessità di un lavaggio non dipende dallo stato di conservazione (che comunque non cambierà di una virgola) ma dalla presenza di agenti che alla lunga possono peggiorarne l'aspetto o la conservabilità.... 

Senza reali ed evidenti necessità lascia stare.

Ciao

Mario

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TychoBrahe

L'eventuale intervento di pulizia deve essere valutato considerando le reali necessità.

Ritengo inutile lavare, pulire, asciugare, monete comunque prive di ossidazioni, concrezioni, tracce di sporco organico o altro.

La necessità di un lavaggio non dipende dallo stato di conservazione (che comunque non cambierà di una virgola) ma dalla presenza di agenti che alla lunga possono peggiorarne l'aspetto o la conservabilità.... 

Senza reali ed evidenti necessità lascia stare.

Ciao

Mario

Ti ringrazio Mario!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti