Vai al contenuto
IGNORED

Convegno numismatico a Roma


Risposte migliori

Mi sembra che il grosso del business sia al nord.

Non vedo altre spiegazioni.

Anche con piu esposiyori l affluenza a mio avviso quella restava.

Credo sia il motivo per il quale nn vengono piu espositori.

Roma ormai sotto tanti punti di vista sta subendo una lenta agonia....e il destino degli Imperi....Grecia docet....

Link al commento
Condividi su altri siti


La sede è molto bella,il materiale esposto di qualità...

Secondo il mio parere quello che manca é un pò più di visibilità ,io oltre che qui sul forum non ho trovato altre info.

Magari come sempre incide il problema sicurezza ,meno gente più possibilità di controllo.

Un ringraziamento a chi ha partecipato .

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ootimale sarebbe una via di mezzo tra il caos (eccessivo) di Verona e la "calma  piatta" di ieri. @@palla ha ragione servirebbe più visibilità, ma

ho l'impressione che la storia non cambierebbe molto. Anche nel settore dei preziosi prima c'erano due manifestazioni fieristiche all'anno, ora

non ce ne sono più, morte totale!

Nota positiva: ho visto molti giovani il che non guasta mai.

Comunque posso dire che ieri si è realizzato il detto "pochi ma buoni!". 

Nell'ambito dell'organizzazione, un ulteriore dose di complimenti per il catering che ha fornito un'ottima amatriciana e un buon vino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che sia stato troppo ravvicinato con quello di Milano Nip e che ha profuso parecchie energie e tempo per l'organizzazione anche per la parte culturale, espositiva, giovani.....dopo pochi giorni organizzazione e comunicazione difficile replicare con gli stessi commercianti con un Verona alle porte, io credo che Roma, ma anche altre città meritino altro.... , un Convegno con più componenti, con tante offerte per il visitatore, anche il convegno evolve e si deve anche seguire quello che chiede l'appassionato....ma per fare questo ci vuole tempo, organizzazione, unione, offrire e riunire tante componenti.. e poi la location per uno che mettiamo viene da fuori Roma, e' vero che c' e' il Pendolino che ora e' velocissimo ma poi ci vuole una location di livello ma vicino alla Stazione se no in giornata e' una odissea e poi comunicazione....tanta comunicazione , ma ripeto tempi, unione, organizzazione che parte da lontano, più spunti oltre al commerciale, ora il collezionista e' anche studioso e ama sentire anche Conferenze, approfondimenti, presentazione di libri, esposizioni, gli spunti non mancano e non mancheranno c'è un Giubileo, ci possono essere iniziative per i giovani a cui penso da tempo ....ovviamente opinione personale di uno che commerciante non è e che vede dal forum, da fuori la situazione.....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Convegno poco frequentato. A malapena una decina di espositori, pochi anche i visitatori in confronto alle due scorse edizioni, ma questo non ci ha impedito di acquistare un paio di monetine in alta conservazione :rofl:

Roma merita di più !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Passato nel pomeriggio, che dire, mi dispiace il posto può essere anche bello, ma non è per niente pratico per chi volesse raggiungerlo da fuori Roma. La qualità di quello esposto non si discute, assolutamente, ma a Roma non mancherebbero di certo le location per attrarre e agevolare molti più visitatori e la vendita agli espositori. Di sicuro è un ambiente più familiare dove è possibile scambiare opinioni lontano dai carnai dei grandi convegni. Tanto per ribadire, sarebbe più agevole se fosse accorpato al Romafil al palazzo dei congressi, ci sarebbe da perdersi tra i banchi e le sale per le conferenze o altro. Location facilmente raggiungibile con ogni mezzo da qualsiasi parte.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cliff, contrariamente al solito quest' anno le monete antiche l' hanno quasi fatta da padrone. Dei 10 banchi presenti (di cui uno dedicato solo alle perizie e uno solo agli accessori), 3 vendevano unicamente antiche, e altri 2 ne avevano in abbondanza. Poco rappresentate le romane repubblicane, è andata molto meglio per chi colleziona imperiali e greche. Buona o molto buona, a mio inesperto avviso, la qualità media del materiale, ma c' era comunque un po' di tutto per tutte le tasche. Fortunatamente.

 

Per quanto riguarda le osservazioni fatte, sono parzialmente d' accordo. Purtroppo il convegno è stato annunciato tardi e pubblicizzato poco, ed è caduto in vicinanza con altri grossi eventi. Tuttavia, la mattina ho notato un certo fermento (nonostante i pochi espositori), sia a livello di confronto che di "transazioni". Non c' ero il pomeriggio, ma anche gli anni passati hanno sempre visto un vistoso calo dei partecipanti dopo pranzo.

 

Si è già parlato poi delle problematiche legate alla sede ed effettivamente, se fossi un commerciante, prenderei in considerazione delle alternative. Però, come gia notato da @@claudioc47, la sede attuale evita il caos tipico di eventi più grossi e penso che sia preciso intento degli organizzatori quello di creare un' atmosfera più calma.

 

Sarei curioso di sentire il parere dei commercianti che hanno partecipato, molti dei quali sono qui sul forum e leggono questa discussione. Penso potrebbe essere costruttivo un dialogo diretto commerciante-collezionista..

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto in pieno le osservazioni fatte da @@Afranio_Burro

Purtroppo dubito che un operatore possa sbilanciarsi troppo in commenti puramente economici e/o di quantita' di vendite!!

 

Se mi sbaglio sarei ben contento di essere smentito.

 

Anche a me interesserebbe sapere com e' andato dal punto di vista  commerciale, se si ripetera', quali sono  le considerazioni degli organizzatori, etc.etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poichè il tema ritengo sia sentito da molti ho aperto ora in Piazzetta una discussione dal tema " Questionario : il Convegno che vorreste....." credo che possa diventare un utile strumento per chi opera a vario titolo nella numismatica per sapere come la pensate su certi argomenti, le opinioni,le tendenze, i desideri, il punto 7 l'ho lasciato volutamente libero per chi avesse ulteriori proposte, idee, consigli....spero in una buona partecipazione degli utenti del forum e che questo questionario / sondaggio possa diventare un utile " service " per la numismatica in genere.....e un modo bello per far sentire la vostra voce, la voce del forum su un tema che interessa indubbiamente a molti....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho nessuna remora invece a parlarne anche dal punto di vista economico se serve... ;)

I molti giovani arrivati provengono nella quasi totalità dal noto gruppo di facebook, alcuni presi "al volo" proprio il giorno prima, e quando gli stessi sono andati a pranzare assieme a Giovanna & co, é arrivato un po' il deserto in sala...

Sino alle 13/14 circa personalmente sono stato piacevolmente sommerso da tutti questi ragazzi e non, tanto da avere qualche difficoltà a scambiare qualche chiacchiera con amicizie di lunga data, con i quali ho tentato di recuperare nelle brevi pause nicotiniche all'esterno.
Tra un microscopio ed altro, Claudio, Fabrizio e Francesco hanno dovuto attendere parecchio prima di riuscire ad avere la mia attenzione, e li ringrazio molto per la pazienza.

Personalmente, visti i costi da sostenere tra distanza, viaggio, albergo e tavolo, sicuramente non un buon affare, anzi, per dirla chiaramente ci si perdono dei bei soldini.

Cosa comunque ampiamente prevista sin dall'inizio. E addirittura vista la perdita solo parziale dovuta ad una serie non prevista di vendite/acquisti succedutesi, rimango moderatamente soddisfatto anche da quel punto di vista.
Alla fine mi pare fossi l'unico NON socio NIP presente tra i professionisti espositori.
Comunque ne ho approfittato volentieri sia per salutare tutti i miei amici/clienti romani, sia per sbafarmi pasta cacio e pepe e coda alla vaccinara a Trestevere e mi son divertito molto.

Un particolare ringraziamento ad Andrea Cavicchi per l'organizzazione e l'impegno non solo di "tempo" impiegato, e alla sicurezza che ho trovato molto simpatica oltre ben organizzata.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io non ho problemi a dire che ho ripreso appena i soldi delle spese di viaggio, soggiorno e tavolo.....ma non è un problema, sapevamo già che non ci si poteva aspettare di più, ma era da fare, semplicemente per confermare quello che ormai è diventato un appuntamento fisso. Ovviamente si può sempre fare di meglio, il convegno Nip di inizio mese ha influito sull'organizzazione di quello di Roma, molti Nip hanno deciso di non partecipare proprio per questo motivo,credo, vi erano altri problemi che hanno reso obbligatoria la data del 25 che non era l'ideale vista la festività che è più da  scampagnata. Per quanto riguarda la location , io sarei ben contento che si continuasse presso la stessa villa, per motivi di sicurezza, a me piace tantissimo e ci sentiamo più sicuri, per noi e per i collezionisti e per le autovetture, sicurezza di altissimo livello........e poi, sinceramente, quando io collezionavo ero disposto a fare i salti mortali per raggiungere qualsiasi posto dove avevo il sentore di trovare qualcosa di  mio interesse......la passione è meglio di una redbull....ti mette le ali      :)  :) .......restano da fare i complimenti ad Andrea Cavicchi e Stefano Palma

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vorrei spezzare una lancia a favore degli espositori

Credo sono sinceri quando dicono che a malapena rientrano delle spese...

A me piacerebbe che tutti ci facessimo un esame di coscienza quando magari non compriamo una moneta per poche decine di euro in piu di quello che ci siamo prefissati oppure quando pretendiamo sconti esagerati.....

Credo che guadagnarci nn sia facile a parte chi sta sul mercato da 40 anni che magari ha tesaurizzato momenti buoni o ottimi con momenti di crisi come adesso altri invece fanno fatica a ricavare qualcosa.

Io credo che se ci fossero delle leggi serie che tutelassero gli inateressi archeologici ma senza danneggiare cosi tanto il commercio sarebbe tutta un altra cosa.

Siamo stati Caput Mundi si o no??

Perché i nostri governanti non lo capiscono??

L invito lo rivolgo achi magari a piu voce in capitolo: grossi commercianti, espeeti, professori universitari, gtandi collezionisti.etc.etc. o cominque a chi puo fare qualcosa per avviare un circolo virtuoso utile a tutta la collettività (numismatica e non).

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vorrei spezzare una lancia a favore degli espositori

Credo sono sinceri quando dicono che a malapena rientrano delle spese...

A me piacerebbe che tutti ci facessimo un esame di coscienza quando magari non compriamo una moneta per poche decine di euro in piu di quello che ci siamo prefissati oppure quando pretendiamo sconti esagerati.....

Credo che guadagnarci nn sia facile a parte chi sta sul mercato da 40 anni che magari ha tesaurizzato momenti buoni o ottimi con momenti di crisi come adesso altri invece fanno fatica a ricavare qualcosa.

Io credo che se ci fossero delle leggi serie che tutelassero gli inateressi archeologici ma senza danneggiare cosi tanto il commercio sarebbe tutta un altra cosa.

Siamo stati Caput Mundi si o no??

Perché i nostri governanti non lo capiscono??

L invito lo rivolgo achi magari a piu voce in capitolo: grossi commercianti, espeeti, professori universitari, gtandi collezionisti.etc.etc. o cominque a chi puo fare qualcosa per avviare un circolo virtuoso utile a tutta la collettività (numismatica e non).

 

 

totalmente d' accordo con te.

 

mi permetto però di dire che, venendo a Roma, un commerciante fa un "investimento" preciso. Mi spiego: io sono due anni che compro dallo stesso espositore (piccole cose, le mie finanze sono ciò che sono). nonostante questo, però, ora conosco quel commerciante (di cui prima ignoravo praticamente l' esistenza) e so che da lui posso trovare cose molto carine a buon prezzo. al prossimo convegno mi recherò sicuramente da lui e senza dubbio, se sarò possibile e se troverò ciò che mi interessa, comprerò nuovamente qualcosa. non solo, se dovessi trovarmi nella città di appartenenza del suddetto commerciante, farò sicuramente un salto in negozio... ora, io la faccio facile perché non devo portare il pane in tavola con questa attività, ma indubbiamente il commerciante accorto, pur senza guadagnare grosse cifre col convegno, ha guadagnato un cliente.

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.