Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta Tardo Impero


Risposte migliori

Buonasera a tutti! Vorrei gentilmente che qualcuno mi aiutasse nell'identificazione di questa moneta che mi fu regalata da mio padre diversi anni fa. A me pare originale e che appartenga al Tardo Impero Romano (dopo il 284?) ma non essendo molto esperto di monetazione romana posso aver detto corbellerie.

Nella speranza che le foto possano aiutare, ringrazio chi risponde.

R/

post-32628-0-47782700-1428172055_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le foto delle monete nella plastica, e senza tagliare l'inutile contorno, rende quasi impossibile la classificazione. Credo di poter dire solo che è un antoniniano di Costanzo Cloro (padre di Costantino), uno dei primi tetrarchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non proprio, era la lampada che faceva sembrare argentata la moneta che comunque era assieme ad un'altra motivo per cui non ho tagliato il resto della taschina. In che metallo è stata coniata?

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che sia utile che  proponi una foto leggibile anche del R/  per poter identificare la zecca di emissione del     "Concordia Militum "

comunque  come già detto è un radiato  AE/

in quel periodo ormai  la moneta non è piu' mezzo di scambio di valore reale ma è una moneta fiduciaria   - la moneta è di Rame, rivestita da una sottilissima  pellicola d'argento.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.