Vai al contenuto
IGNORED

Ossidionale.


Risposte migliori

Dall'ultima asta Nomisma questa ossidionale.

 

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/51957/venezia-domenico-contarini-1659-1675-12-soldi-/

 

Sarei molto lieto di avere maggiori notizie, visto che non ho nessuna conoscenza. Il cannone era sulle ossidionali per Cattaro, ma qui credo

sia altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

 

indubbiamente il tondello è di un soldo da 12 bagattini, ma non credo che la ribattitura sia opera dei veneziani; a me pare la stessa ribattitura con il cannone e la pistola e forse la sciabola (2° immagine); simboli che sono presenti nella moneta da 5 franchi ossidionali di Cattaro, però ribattuti su un soldo, è la prima volta che li vedo.

 

Domani vedo un po' cosa trovo.... se lo trovo. :pardon:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

partiamo da questa iconografia, molto simile, che troviamo sulle monete emesse dai francesi presenti in Cattaro, assediata dagli inglesi.

 

post-21005-0-75255200-1428307699.jpg

 

Moneta da 5 Franchi, asta Ranieri del nov. 2014

 

Oltre alla moneta da 5 fr. fu emesso il multiplo da 10 Fr. ed il sottomultiplo da 1 Fr.

 

La nostra è chiaramente ribattuta, con tutti i problemi che ciò comporta; io noto:

 

sulla prima faccia, un trionfo di armi, composto apparentemente da due cannoni incrociati, una granata posta sopra di questi e un 2 posto sotto; poste orizzontalmente rispetto al trionfo, due ancore (si vedono meglio nell'altro lato) con le marre ad incorniciare il trionfo, come se fossero rami di quercia;

 

la seconda faccia mi pare che ci sia la medesima iconografia, anche se più "pasticciata" (non vedo il 2 nella medesima posizione in cui si trova nell'altro lato)

 

La tematica, come scrive @@avgvstvs, è fortemente influenzata dalle àncore e di questo va tenuto conto.

 

Non ho trovato nulla che ci dica che durante l'assedio di Cattaro vennero emesse anche monete in rame, come sottomultipli dei franchi; il 2 cosa significa; 2 centesimi di franco? :nea:

 

Comincio ad orientarmi verso qualcosa di diverso da una moneta ... manca qualsiasi riferimento all'autorità che l'avrebbe emessa; sarebbe bastata una N a significare Napoleone; nemmeno una scritta che ci riporti al motivo della sua emissione e nemmeno una data.

 

Abbiamo un tondello con un 2 che potrebbe voler dire tante altre cose, con gli stessi disegni posti in entrambi i lati, senza alcuna indicazione, mentre le altre monete coniate dai francesi in occasione dell'assedio, hanno caratteri che ben le identificano e contestualizzano...

 

Forse ci troviamo di fronte ad una prova di battitura di qualche medaglietta allegorica/militare, con particolare attenzione alla marineria, fatta su qualche tondello disponibile e di nessun valore...

 

saluti

luciano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E se fosse semplicemente un... bottone?

 

http://lancastre-numismatique.wifeo.com/bouton.php

Riguardo all'iconografia ... E perché no?

 

Il 2 potrebbe riferirsi ad una compagnia, battaglione, reggimento, ecc. ecc. di marina.

 

In questo caso avremmo il risultato di una prova del bottone, sulla moneta da un soldo da 12 bagattini.

 

Grazie del link, molto interessante!

 

luciano 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Supporter

Buona giornata

 

.... e la giostra la gira ....

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/373/4071

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano, hai notato come da questo post si veda nuovamente la moneta, che nell'altra discussione sulle contromarcate non riuscivate a vedere.

La moneta è la stessa che tenta miglior fortuna in un'altra asta. Se la abbassano alla metà posso farci un pensierino, in caso contrario resta un invenduto. Così è se vi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.