Povalley45 Inviato 6 Aprile, 2015 #1 Inviato 6 Aprile, 2015 Per cortesia potete identificarmi questa moneta in mistura o argento diam.22mm peso 2gr. circa Cita
ciosky68 Inviato 6 Aprile, 2015 #2 Inviato 6 Aprile, 2015 (modificato) MANTOVA Ferdinando Carlo leggi qualcosa ? R. Modificato 6 Aprile, 2015 da ciosky68 2 Cita
Povalley45 Inviato 6 Aprile, 2015 Autore #3 Inviato 6 Aprile, 2015 (modificato) non mi tornano le lettere del R a ore 6 della tua ci sono una V e una I nella mia mi sembra di vedere una V e una B o E, comunque e' quella.... GVAST al D cosa significa? Modificato 6 Aprile, 2015 da Povalley45 Cita
ciosky68 Inviato 6 Aprile, 2015 #4 Inviato 6 Aprile, 2015 (modificato) credo per Guastalla.. vai qui e cerca.... http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/2 http://catalogo-mantova.lamoneta.it/ ciao Roberto Modificato 6 Aprile, 2015 da ciosky68 1 Cita
vandalo85 Inviato 6 Aprile, 2015 #6 Inviato 6 Aprile, 2015 Non vorrei incentivare una pulitura della moneta troppo aggressiva ...ma mi sembra che essendo d argento si pulisca meglio e anche la patina mi sembra molto superficiale Cita
profausto Inviato 6 Aprile, 2015 #7 Inviato 6 Aprile, 2015 (modificato) @@Povalley45è la moneta indicata da @@ciosky68.... la tua seconda immagina postata (che sarebbe il D/ della moneta) devi girarla (capovolta) http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/2 Modificato 6 Aprile, 2015 da profausto Cita
Povalley45 Inviato 6 Aprile, 2015 Autore #8 Inviato 6 Aprile, 2015 @@profausto, infatti ho fatto confusione.......grazie profausto Cita
Povalley45 Inviato 6 Aprile, 2015 Autore #9 Inviato 6 Aprile, 2015 @@vandalo85 Ho gia' effettuato due elettrolisi senza elettricita' non saprei che altro fare, ho l'EDTA ma non mi fido vista la mia scarsa conoscenza Cita
vandalo85 Inviato 6 Aprile, 2015 #10 Inviato 6 Aprile, 2015 Umm come ti dico sbaglio ....un amico ha trovato sul web un modo di pulire l argento con il bicarbonato e la carta stagnola..ho visti i risultati ...strabilianti! Pero non ricordo il procedimento preciso...ma e suberato o proprio argento? Ciao@@Povalley45 Cita
lanotte Inviato 6 Aprile, 2015 #11 Inviato 6 Aprile, 2015 Sì diluisce il bicarbonato poi si inserisce una striscia di stagnola mezza a bagno e mezza fuori. Poi si appoggia la moneta sulla stagnola in immersione e si lascia la moneta a bagno. Poi si ripete sull'altro lato con soluzione è stagnola nuova. Alberto Cita
Povalley45 Inviato 6 Aprile, 2015 Autore #12 Inviato 6 Aprile, 2015 Umm come ti dico sbaglio ....un amico ha trovato sul web un modo di pulire l argento con il bicarbonato e la carta stagnola..ho visti i risultati ...strabilianti! Pero non ricordo il procedimento preciso...ma e suberato o proprio argento? Ciao@@Povalley45 E' mistura Cita
vandalo85 Inviato 6 Aprile, 2015 #13 Inviato 6 Aprile, 2015 Ah capisco pero dal colore sembra che la percentuale di argento sia alta ....qualcosa io proverei non puoi lasciarla cosi.. Cita
Povalley45 Inviato 6 Aprile, 2015 Autore #14 Inviato 6 Aprile, 2015 Sì diluisce il bicarbonato poi si inserisce una striscia di stagnola mezza a bagno e mezza fuori. Poi si appoggia la moneta sulla stagnola in immersione e si lascia la moneta a bagno. Poi si ripete sull'altro lato con soluzione è stagnola nuova. Alberto Io ho usato questo metodo reazione elettrolitica a catalizzazione spontanea (senza elettricità), facile da provare anche in casa, senza controindicazioni e ripetibile. Servono: vaschetta in plastica o tazza in vetro, lamina in alluminio (tipo quella da cucina), al posto di vaschetta e lamina puoi usare anche il fondo di una lattina d'alluminio carteggiata all'interno, bicarbonato di sodio, acqua. - scaldare l'acqua fino ad ebollizione - mettere nella lattina un cucchiaio da cucina di bicarbonato e la moneta (nel caso si scelga l'uso della vaschetta, foderare la stessa con la lamina d'alluminio poi....) - spostarsi sul lavandino della cucina e versare circa 125 - 150 ml d'acqua bollente all'interno della lattina. ATTENZIONE! la prima reazione sarà una produzione di schiuma che potrebbe uscire dalla lattina (per questo è meglio spostarsi sul lavandino). - La seconda e principale fase della reazione sarà la produzione di bollicine e vapore che potrebbe avere un leggero odore sulfureo. Lasciare agire fino al raffreddamento della soluzione. - togliere la moneta, sciacquarla ed asciugarla con panno carta morbido (il panno dovrebbe macchiarsi) - verificare il risultato e, se necessario, ripetere. Il sistema è efficace, inverte la fase di generazione del solfuro e restituisce l'argento in forma metallica. Non è particolarmente invasivo e per questo non risolverà completamente il problema ma lo dovrebbe ridurre fino ad avere un semplice alone grigiastro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..