Vai al contenuto
IGNORED

Chi è questo imperatore? + pulizia

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti i "romanisti"

Allego le foto di questo dupondio? ho una buona conoscenza dei ritratti romani da Augusto ai severii ma non riesco a riconoscere costui, la moneta presenta uno strano modulo, non ho una bilancia a portata di mano ma ricordo che più o meno pesa sui 12/13 grammi, purtroppo è stata rinvenuta tra le fondamenta di un edificio romano bombardato duratnte la seconda guerra mondiale e soprattutto al rovescio è incrostata di malta (calce e sabbia) molto dura da levar via, ho già provato con acqua demineralizzata bollente e bicarbonato di sodio ma il risultato e stato pressochè nullo, vi chiedo, con questo tipo di pulizia ci sono accorgimenti particolari? (sia per la salute della moneta che della mia..)

grazie

post-3153-1157550472_thumb.jpg

Inviato

nella foto non si vede benissimo ma il ritratto presenta un po' di pizzetto sotto al mento e la gobba sul naso se può esservi d'aiuto

:-)

Inviato

Dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Alessandro Severo; devi sapere che i romani usavano mettere una moneta alle fondamenta di una nuova casa come buon auspicio o sulle pareti dei loculi delle catacombe come amuleti.

Dunque ritengo il significato della tua moneta molto importante e sinceramente io la lascerei così come è, con l asua malta dietro a raccontarci la storia che ha vissuto, amche perchè altrimenti rischieresti solo di rovinarla irrimediabilmente.

Inviato

Anche io pensavo ad Alessandro Severo o Claudio date le fattezze giovanili, ma entrambi presantano sia un testa molto rotonda che il nasino alla francese diversi dalla moneta che ho postato

Inviato

Come sono i capelli? Ricci, mossi o losci?

Approssimativamente che diametro ha?

Ecco una foto di Alessandro....

sev144.jpg

Una di Elagabalo ad esempio (capelli più ricci)

ela114.jpg

Inviato

una foto più grande, comunque penso di riprovare a friggerla e a staccare le incrostazioni col bisturi per avere qualche indizio in più

post-3153-1157572226_thumb.jpg

Inviato

A me non sembra alessandro severo.

Inviato

Si, indubbiamente Volusiano... la prima foto mi ha ingannato!

Inoltre da questa è possibile leggere parte della legenda e sopra la testa si intravede "VOL..." di Volusiano appunto.

Inviato

ahhhh...mi piace vincere queste cacce al tesoro!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.