zeztertiuz Inviato 6 Settembre, 2006 #1 Inviato 6 Settembre, 2006 Ciao a tutti i "romanisti" Allego le foto di questo dupondio? ho una buona conoscenza dei ritratti romani da Augusto ai severii ma non riesco a riconoscere costui, la moneta presenta uno strano modulo, non ho una bilancia a portata di mano ma ricordo che più o meno pesa sui 12/13 grammi, purtroppo è stata rinvenuta tra le fondamenta di un edificio romano bombardato duratnte la seconda guerra mondiale e soprattutto al rovescio è incrostata di malta (calce e sabbia) molto dura da levar via, ho già provato con acqua demineralizzata bollente e bicarbonato di sodio ma il risultato e stato pressochè nullo, vi chiedo, con questo tipo di pulizia ci sono accorgimenti particolari? (sia per la salute della moneta che della mia..) grazie Cita
zeztertiuz Inviato 6 Settembre, 2006 Autore #3 Inviato 6 Settembre, 2006 nella foto non si vede benissimo ma il ritratto presenta un po' di pizzetto sotto al mento e la gobba sul naso se può esservi d'aiuto :-) Cita
centurioneamico Inviato 6 Settembre, 2006 #4 Inviato 6 Settembre, 2006 Dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Alessandro Severo; devi sapere che i romani usavano mettere una moneta alle fondamenta di una nuova casa come buon auspicio o sulle pareti dei loculi delle catacombe come amuleti. Dunque ritengo il significato della tua moneta molto importante e sinceramente io la lascerei così come è, con l asua malta dietro a raccontarci la storia che ha vissuto, amche perchè altrimenti rischieresti solo di rovinarla irrimediabilmente. Cita
zeztertiuz Inviato 6 Settembre, 2006 Autore #6 Inviato 6 Settembre, 2006 Anche io pensavo ad Alessandro Severo o Claudio date le fattezze giovanili, ma entrambi presantano sia un testa molto rotonda che il nasino alla francese diversi dalla moneta che ho postato Cita
centurioneamico Inviato 6 Settembre, 2006 #7 Inviato 6 Settembre, 2006 Come sono i capelli? Ricci, mossi o losci? Approssimativamente che diametro ha? Ecco una foto di Alessandro.... Una di Elagabalo ad esempio (capelli più ricci) Cita
galba Inviato 6 Settembre, 2006 #8 Inviato 6 Settembre, 2006 Anche a me, a colpo d'occhio, sembra Alessandro Severo Cita
zeztertiuz Inviato 6 Settembre, 2006 Autore #9 Inviato 6 Settembre, 2006 una foto più grande, comunque penso di riprovare a friggerla e a staccare le incrostazioni col bisturi per avere qualche indizio in più Cita
Giovenaledavetralla Inviato 6 Settembre, 2006 #10 Inviato 6 Settembre, 2006 A me non sembra alessandro severo. Cita
avgvstvs Inviato 7 Settembre, 2006 #12 Inviato 7 Settembre, 2006 volusiano? 150389[/snapback] Quoto. http://sonic.net/~rbeale/mysite/Volusian.htm (le tipologie di naso sono diverse, ma piu' di una volta compare quella con il naso "a gobba") Cita
centurioneamico Inviato 7 Settembre, 2006 #13 Inviato 7 Settembre, 2006 Si, indubbiamente Volusiano... la prima foto mi ha ingannato! Inoltre da questa è possibile leggere parte della legenda e sopra la testa si intravede "VOL..." di Volusiano appunto. Cita
marchemilio Inviato 7 Settembre, 2006 #14 Inviato 7 Settembre, 2006 ahhhh...mi piace vincere queste cacce al tesoro! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..