numa numa Inviato 10 Aprile, 2015 Supporter #26 Inviato 10 Aprile, 2015 Gentilissimo ma mi interesserebbe maggiormente il carlino... Cita
vox79 Inviato 10 Aprile, 2015 #27 Inviato 10 Aprile, 2015 Gentilissimo ma mi interesserebbe maggiormente il carlino... Quanti ne vuoi di carlini? Li faccio a peso quelli :) Cita
santone Inviato 11 Aprile, 2015 Autore #28 Inviato 11 Aprile, 2015 @@vox79 hai visto nella nuova asta NAC 85 il lotto 146 ? , cavallo di Ferdinando II ribattuto su Carlo VIII, molto interessante perchè presenta un ritratto giovanile con capelli lunghi , quasi simile al tuo Cita
numa numa Inviato 11 Aprile, 2015 Supporter #29 Inviato 11 Aprile, 2015 Gia' visto dal vivo , il ritratto e ' purtroppo leggermente rovinato Cita
santone Inviato 11 Aprile, 2015 Autore #30 Inviato 11 Aprile, 2015 (modificato) molto interessante Modificato 11 Aprile, 2015 da santone Cita
vox79 Inviato 11 Aprile, 2015 #31 Inviato 11 Aprile, 2015 @@vox79 hai visto nella nuova asta NAC 85 il lotto 146 ? , cavallo di Ferdinando II ribattuto su Carlo VIII, molto interessante perchè presenta un ritratto giovanile con capelli lunghi , quasi simile al tuo Non ho ancora visto l'asta. Se per cortesia mi puoi dare il link. Però io ho un altro cavallo di Ferdinando II col suo ritratto ribattuto su Carlo VIII. Tempo fa non ricordo se addirittura l'avevo già postato sul forum. Bisognerebbe cercare il topic. Cita
numa numa Inviato 11 Aprile, 2015 Supporter #32 Inviato 11 Aprile, 2015 Anche questo ha il ritratto di Ferrandino con i capelli lunghi Cita
santone Inviato 11 Aprile, 2015 Autore #33 Inviato 11 Aprile, 2015 eccolo https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1082&lot=146 1 Cita
vox79 Inviato 11 Aprile, 2015 #34 Inviato 11 Aprile, 2015 eccolo https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1082&lot=146 Anche questo ha il ritratto di Ferrandino con i capelli lunghi Questo esemplare toglie tutti i dubbi di attribuzione e conferma una volta per tutte che si tratta di Ferdinando II Cita
santone Inviato 11 Aprile, 2015 Autore #35 Inviato 11 Aprile, 2015 Questo esemplare toglie tutti i dubbi di attribuzione e conferma una volta per tutte che si tratta di Ferdinando II concordo !!!!!!!!!! :good: Cita
numa numa Inviato 11 Aprile, 2015 Supporter #36 Inviato 11 Aprile, 2015 Questo esemplare toglie tutti i dubbi di attribuzione e conferma una volta per tutte che si tratta di Ferdinando II Bravo Vox stavolta ti do ' ragione . A volte occorre pazientare, osservare e poi inferire ( se del caso) :) Cita
vox79 Inviato 11 Aprile, 2015 #37 Inviato 11 Aprile, 2015 Bravo Vox stavolta ti do ' ragione . A volte occorre pazientare, osservare e poi inferire ( se del caso) :) Grazie. Ma io non avevo dubbi. Perché ho un altro esemplare con lo stesso ritratto ribattuto su Carlo VIII. Mi sembrava di ricordare di averlo già postato sul forum. Cita
numa numa Inviato 11 Aprile, 2015 Supporter #38 Inviato 11 Aprile, 2015 Ero io invece che avevo dubbi che forse ora , lentamente , si diradano ma voio comunque approfondire di piu' .. Sui BCNN e ' stata affrontata la questione dei cavalli di Ferrandino ( cob suo ritratto) attribuiti aNapoli ? Cita
vox79 Inviato 11 Aprile, 2015 #39 Inviato 11 Aprile, 2015 Ero io invece che avevo dubbi che forse ora , lentamente , si diradano ma voio comunque approfondire di piu' .. Sui BCNN e ' stata affrontata la questione dei cavalli di Ferrandino ( cob suo ritratto) attribuiti aNapoli ? Non credo. Il primo ad attribuire un cavallo di Napoli col ritratto di Ferrandino è stato Gionata Barbieri Cita
numa numa Inviato 11 Aprile, 2015 Supporter #40 Inviato 11 Aprile, 2015 Immaginavo non ci fosse nulla purtroppo. Per scrupolo controllero' anche negli studi di Mastroianni Bovi Cita
vox79 Inviato 12 Aprile, 2015 #41 Inviato 12 Aprile, 2015 Immaginavo non ci fosse nulla purtroppo. Per scrupolo controllero' anche negli studi di Mastroianni Bovi Ho controllato e sul bollettino del circolo napoletano del 1951 c'è solo lo studio sul cavallo di Ferdinando II per Brindisi, non per Napoli. Cita
numa numa Inviato 12 Aprile, 2015 Supporter #43 Inviato 12 Aprile, 2015 Osservando le foto del catalogo LaMoneta per i cavalki di Ferdinando II per Napoli e' facile osservare che tutti esibiscono il ritratto di Ferdinando I ad eccezione di due , classificati R4 , che provengono da un listo numismatica Picena e da una coll privata. A prima vista sembrerebbero die es distinti ma se si osserva il tondello, che ha una peculiare forma quadrata in entrambi, parrebbe forse trattarsi di un medesimo esemplare. Il ritratto del sovrano, certamente non Ferdinando I quale appare negli altri cavalli, nella sua maturita', e' assai particolare per il dettaglio del volto e per la capigliatura che si differenzia dai cavalli Brundisina Fidelitas che riportano inequivocabilmente il ritratto di Ferrandino Cita
vox79 Inviato 15 Aprile, 2015 #44 Inviato 15 Aprile, 2015 Osservando le foto del catalogo LaMoneta per i cavalki di Ferdinando II per Napoli e' facile osservare che tutti esibiscono il ritratto di Ferdinando I ad eccezione di due , classificati R4 , che provengono da un listo numismatica Picena e da una coll privata. A prima vista sembrerebbero die es distinti ma se si osserva il tondello, che ha una peculiare forma quadrata in entrambi, parrebbe forse trattarsi di un medesimo esemplare. Il ritratto del sovrano, certamente non Ferdinando I quale appare negli altri cavalli, nella sua maturita', e' assai particolare per il dettaglio del volto e per la capigliatura che si differenzia dai cavalli Brundisina Fidelitas che riportano inequivocabilmente il ritratto di Ferrandino e' lo stesso esemplare, unico ad oggi. ho solo aggiornato le foto :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..