Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
grigioviola

Vittorino busto di transizione

Volevo chiedervi un parere su questo antoniniano di Vittorino.

Comune, ma non comunissimo. Ha la particolarità di essere tra le prime emissioni battute da Vittorino e questa tipologia in particolare presenta due/tre tipologie di busto. Uno marcatamente uguale a quello del predecessore Mario, uno "tipico" o quasi di Vittorino e un busto intermedio (che spesso i più non evidenziano semplificando solamente tra le due tipologie più evidenti).

busto di Mario:

vm2ant2.jpg

busto di Vittorino:

tg3WT4eP5DFqfY8o2d6EkKG6EK9nr7.jpg

antoniniano incriminato:

post-8339-0-94151200-1428494047_thumb.jp post-8339-0-58003000-1428494052_thumb.jp

a mio avviso ha perso molti dei tratti tipici di Mario, tuttavia delle reminiscenze rimangono (il naso non è ancora marcatamente aquilino come quello "tipico" di Victorino), guardate questo busto di Mario per ulteriori confronti:

Nd5M7Mo6K4jzxBp82qCABYe7f9F2Da.jpg

come lo collochereste voi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Ciao @@grigioviola, eccone un altro:

In questo caso, il venditore parla espressamente di busto di Marius ( ?)..

3reFbQL8G6wf5seJcWo7SH9d2KqxN4.jpg

Una domanda che ti pongo è seguente...

Come mai, il ritratto di Vittorino, come Mario, è abbinato all'Aequitas? Forse perchè si tratta di coniazioni fatte nell'immediatezza della morte di Mario e la designazione di Vittorino, di cui non si conoscevano  bene le fattezze, eccezion fatta per la barba ed il naso aquilino?

7BxWgw9S2rFzWdB6X3cCmJ5j8b9DRZ.jpg

Modificato da eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

A mio avviso, il mento di Vittorino, a livello della barba,è nettamente più incavato rispetto a Mario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il ritratto uguale e/o similare a quello di mario era sicuramente dovuto alla non conoscenza, nell'immediato, delle fattezze del nuovo imperatore presso gli addetti della zecca.

Quanto al rovescio non credo proprio fosse in uso con Mario. Non ho sottomano il RIC ma non mi pare un rovescio tipico di Mario.

Credo fosse un primo iniziale messaggio politico e programmatico di Vittorino dove sostanzialmente intendeva esprimere la sua "aequitas" di nuovo regnante nei confronti da un lato dei suoi sostenitori, delle sue truppe e dall'altro dei soldati e dei nuovi sudditi acquisiti dal precedente sovrano.

Forse avrete capito che a me la moneta pia e strana :D imitativa, usurpatori, ritratti di transizione...

Questa la trovo molto affascinante perché segna con evidenza un momento di passaggio tra un sovrano e l'altro: è un'altra foto quasi istantanea del nuovo imperatore, ma con reminiscenze del precedente.

Modificato da grigioviola
Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Insomma..l'Aequitas è un'ammissione di Vittorino di un suo coinvolgimento nell'assassinio di Mario...che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti