Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1899


Risposte migliori

Ciao a tutti!
Come ben si può notare dalla bassa conservazione, si tratta di un tipico reperto da fondo cassetto.
Ho letto online che è NC, è corretto?
Come conservazione cosa dite? MB+?
Può avere un minimo di valore a livello numismatico o vale l'argento che pesa?

Grazie a chi vorrà darmi un parere, mi scuso se le immagini non sono il massimo ma ho il pc bloccato e sto facendo tutto da cellulare!
post-44504-0-51792500-1428498195.png

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pedro_88

Sembrerebbe la variante con le cifre 99 della data ravvicinate, il gigante la riporta NC con 1.818.216 pezzi coniati. La conservazione per me si ferma a MB, comunque aspetta altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella con i 9 ravvicinati R? Sui quaderni è indicata C mi pare, ci dev'essere un errore..

Sul giudicare quale sia la mia boh, anche a me sembrerebbe questa ma non ho le conoscenze per esprimermi con certezza! Sentiamo se qualcuno dice la sua! :) Nel frattempo grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione non è bassissima, direi MB-BB. Oltretutto ha anche una certa patina che piace a molti collezionisti qui dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo mi sono un attimo perso: la mia è del tipo con i 9 ravvicinati o no secondo voi..? Quali sono i gradi di rarità per le due tipologie in conclusione..?

Altri pareri sul grado di conservazione por favor? :)

Ha un valore numismatico/economico anche minimo o siamo completamente a zero..?

 

Grazie di nuovo.. :)

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente io comprerei perchè mi attira la patina ma... non andrei oltre i 5/7 max 8 euro

spero che l'utente se la tenga... per una pizza margerita non ne vale la pena darla via...

Link al commento
Condividi su altri siti


spero che l'utente se la tenga... per una pizza margerita non ne vale la pena darla via...

Concordo io non la cederei per niente al mondo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 @@marco91

No ma infatti non intendo darla via, anche perché appunto non ne varrebbe la pena per pochi euro!

Ho iniziato con la passione per le romane imperiali, ora ritrovando un po' di monete del regno nei ripostigli della vecchia casa di famiglia sto iniziando ad interessarmi un poco anche a queste, ma le mie conoscenze in quest'ambito sono pressoché nulle!
Ed è per questo che vi chiedevo una "valutazione" di quello che trovo, non per la vendita ma per capire cosa ho in mano..infatti più che al valore, come scrivevo nel post precedente, mi interessa una stima della conservazione e un chiarimento sul fatto che si tratti o meno della variante con i 9 ravvicinati..e poi vorrei capire se è più comune la variante con i 9 ravvicinati o l'altra! :)

So che è una moneta che magari non può nemmeno essere considerata collezionabile, ma visto che me la trovo in mano senza spese mi interessano queste caratteristiche che io non so definire / non conosco.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 @@marco91

No ma infatti non intendo darla via, anche perché appunto non ne varrebbe la pena per pochi euro!

Ho iniziato con la passione per le romane imperiali, ora ritrovando un po' di monete del regno nei ripostigli della vecchia casa di famiglia sto iniziando ad interessarmi un poco anche a queste, ma le mie conoscenze in quest'ambito sono pressoché nulle!

Ed è per questo che vi chiedevo una "valutazione" di quello che trovo, non per la vendita ma per capire cosa ho in mano..infatti più che al valore, come scrivevo nel post precedente, mi interessa una stima della conservazione e un chiarimento sul fatto che si tratti o meno della variante con i 9 ravvicinati..e poi vorrei capire se è più comune la variante con i 9 ravvicinati o l'altra! :)

So che è una moneta che magari non può nemmeno essere considerata collezionabile, ma visto che me la trovo in mano senza spese mi interessano queste caratteristiche che io non so definire / non conosco.. :)

Ciao pedro_88,la moneta da te postata è quella con le cifre 99 della data ravvicinate che è la più comune tra le due(cifre normali/vicine ).
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.