Vai al contenuto
IGNORED

E' tutto un pullulare di Case d'Asta.......


Ospite

Risposte migliori

Su sixbid sono apparse di recente nuove case d'asta. Aggiunte alle vecchie, e ben note, portano a oltre 50 le aste in programma da domani al 23 maggio.

Tanto per fare qualche nome, abbiamo
Holy Land  da Israele

Great Collections da Irvine,California ( tutte monete inscatolate. Addirittura nella ricerca c'è la possibilità di scegliere solo quelle dell'inscatolettatore preferito)

SAVOCA  di un Michele Savoca da Munchen. Finora attivo dal 23 maggio2013 su eBay dove ha raccolto oltre 6000 fb, tutti su monete antiche,. I commenti negativi (solo un'ottantina si riferiscono a; moneta falsa ! .....ne ho comprate due e ricevuta una sola.........busta vuota...pertanto dovrebbe essere abbastanza affidabile )

Solidus Numismatik , e questo dovrebbero far rizzare le orecchie a @@ciosky68. ( Stesso indirizzo di Munchen di Helios stesso amministratore , Robert Stark) .prima associati con Gitbud & Naumann in Pecunem. Adesso in proprio.

 

Tutti gli altri s'erano già visti.

Sembra che l'asta sia diventata la moda del momento. Del resto finchè il mercato tira tutto ciò è normale.

Speriamo che duri, Voi che ne pensate ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nate anche altre piattaforme, mi pare. Savoca e Solidus, per esempio, utilizzano Emaxbid: http://emaxbid.com/content/

Mi sembra infatti che Solidus non abbia più operato su Pecunem...

Infatti.

Emax è qualcosa di simile a deamoneta. C'è il vantaggio per le aste online di poter seguire le offerte e eventualmente rilanciare. Come per CNG  e molti altri.

Praticamente è un'asta che dura molti giorni. Almeno si può decidere se rilanciare o meno.

Per le aste convenzionali c'è sempre il sospetto che tirino su il prezzo per farti pagare la tua offerta massima, o quasi.

Resta un sospetto ma a pensar male, qualche volta..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le aste convenzionali c'è sempre il sospetto che tirino su il prezzo per farti pagare la tua offerta massima, o quasi.

Resta un sospetto ma a pensar male, qualche volta..............

 

il sospetto c'è e ce l'avevo anche io. devo dire però che in tante occasioni ho offerto molto e nessuno ha tirato su il prezzo, almeno credo.

 

questa moneta è ancora da pulire o è proprio così ?

Lot 39 of 441SICILY, Himera. Circa 479-409 BC. AR Litra.

 

http://emaxbid.com/m/lot-details/index/catalog/24/lot/2503/

post-46399-0-62789000-1428525034_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci stavo pensando oggi, ho guardato per caso sixbid, e non finivo più di scorrere il pollice sullo schermo dello smartphone.

Che dire....molto materiale in vendit..

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


e questa sarà buona o falsa ?

 

SICILY, Naxos. Circa 415-403 BC. 

AR Litra.

Wreathed head of Dionysos right. / Grape bunch on vine. 
Cahn 144 (V87/R115); Campana 29; HGC 2, 976. 
12 mm, 0,69 g


Very fine.

 

mi viene il dubbio dal viso ben conservato

post-46399-0-87257200-1428525309_thumb.j

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


chi l'ha mai visto un leone e un toto (o un maiale ?) così ?

 

moneta rarissima o falsa ? una superficie che imita una cristallizzazione del metallo ??

 

KINGS of LYDIA. Kroisos. Circa 564-539 BC. 

AR 1/12 Stater.

Confronted foreparts of lion and bull. / Rough incuse square. 
Berk 26-7; SNG Kayhan 1020-1; Traité I 413 = BMC 53. 
8 mm, 0,77 g


Good very fine.

post-46399-0-25733700-1428526613_thumb.j

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


altra moneta rara con due tagli (?) di cui uno non pulito ?

 

CILICIA, Soloi. Circa 440-410 BC. 

AR Stater. 

Amazon kneeling left, quiver and bowcase at her side, holding bow; to right, facing head of satyr. / Grape bunch on vine; fly to lower right; all within incuse square. 
Casabonne Type 2; SNG France 128; SNG Levante 40. 
22 mm, 10,58 g


Good very fine. Cut test. 

post-46399-0-38002000-1428526908_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@coinzh il 90% delle monete antiche viene dal sottosuolo...il fatto che in Italia questo possa dare problemi, non é detto che li debba dare anche in Germania. Inoltre non è detto che una moneta che é stata appena rinvenuta nel sottosuolo sia pervenuta al mercato in modo illecito. non creerei per questo allarmismi ingiustificati in un ambiente già delicato, a meno che non si abbiano informazioni più precise...al massimo, se abbiamo dei dubbi sulla liceità della provenienza, possiamo valutare di non acquistare per questioni "morali", ma non per timore di essere perseguiti dalla legge: non credo sia questo il problema.

I falsi sono il problema che riguarda ogni asta, purtroppo. Per queste specifiche monete potresti chiedere un parere nella apposita sezione, io non saprei aiutarti.

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quest'asta mi da una sensazione strana. 

 

Lot 131 of 441ATTICA, Athens. Circa 490-483 BC.AR Tetradrachm.

Ho editato in parte il tuo post.

Ti chiedo ancora una volta di evitare post che contengano insinuazioni su un possibile comportamento non trasparente da parte di una casa d'aste.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho editato in parte il tuo post.

Ti chiedo ancora una volta di evitare post che contengano insinuazioni su un possibile comportamento non trasparente da parte di una casa d'aste.

 

Io consiglierei di spostare questa discussione nella sezione delle prossime aste e sottoporla a pre-moderazione. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io consiglierei di spostare questa discussione nella sezione delle prossime aste e sottoporla a pre-moderazione. 

Grazie Francesco, stiamo valutando come procedere...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando al tema centrale sul moltiplicarsi delle aste....io mi domando è possibile osservare attentamente e in modo corretto tutti i lotti?

Penso di no, se non rimanendo incollati per ore ed ore, per non dire giornate intere. Ma allora il divertimento si trasforma in lavoro? Comunque bello....

Link al commento
Condividi su altri siti


prometto che non scrivo più nulla in questa discussione.

 

Perchè passi da un eccesso all'altro? Non è meglio trovare un giusto equilibrio nello scrivere? :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me la cosa che più impressiona è la quantità pazzesca di monete offerte in vendita nell'arco in pochi mesi.

Molte di queste aste mettono a disposizione monete comuni in quantità industriale. Ad esempio i solidi bizantini, anche in ottima conservazione di Eraclio, Costante II e Focas sono vendute in enormi quantità in praticamente tutte le aste. 

una tale offerta, a fronte di una domanda che credo rimanga grossomodo simile, implica che il prezzo di alcune tipologie monetarie debba crollare.

un così grande numero di aste implica anche che la qualità media delle monete stesse non possa essere elevato, anzi al contrario debba abbassarsi mediamente

Comunque credo che per il collezionista, una tale offerta, non possa che essere una fortuna.

Più offerta vuol dire che almeno le monete comuni si troveranno a minor prezzo. Per quelle rare, o in conservazione eccezionale, bisognerà spulciarsi tutte le aste, ma alla fine qualcuna la si dovrebbe trovare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Fino a quando la mandria crederà che in numismatica si possono fare affari  , che le monete incrementino il loro valore in poco tempo, ecco un pullulare di case d'aste, con materiale medio-basso.alla portata anche di pseudo-investitori

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando non credo che tutti gli operatori abbiano abbassato molto i prezzi, anzi in qualche caso mi sembra grottesco ma li hanno aumentati.

Ma se il mercato continua a tirare perche' l'operatore marginale ( l'ultimo entrato sul mercato ) dovrebbe abbassare i prezzi?

Sul mercato immobiliare se c'e ' domanda i prezzi salgono

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a quando la mandria crederà che in numismatica si possono fare affari , che le monete incrementino il loro valore in poco tempo, ecco un pullulare di case d'aste, con materiale medio-basso.alla portata anche di pseudo-investitori

La mandria c'e' un po' dappertutto. In Borsa la chiamano parco- buoi

Pero' sarei attento a pensare di essere super- partes in questo processo o ad illudermi di conoscerne meglio degli altri i meccanismi..

In fondo quanti di noi continuano a comprare contribuendo ad alimentare questo mercato che noi stessi definiamo parco-buoi ... ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.