Vai al contenuto
IGNORED

E' tutto un pullulare di Case d'Asta.......


Ospite

Risposte migliori

Supporter

Il parco buoi o mandria è formata, a mio parere, da quei compratori che , spinti da realizzi "strani" fatti in alcune vendite, cominciano a credere alle favole.

Nel mio piccolo, avendo visto le difficoltà avute a vendere monete romane , tutte almeno bb, comprate in periodi dove il lifting non era obbligo e sopratutto,  nel pieno delle mie facoltà  sapendo che una moneta comprata in asta a 1000 per dare un solo euro deve fare almeno 1101, non mi lancio in imprese audaci :blum:  , 

Attenzione però, sono un collezionista, collezionista che ha una sua idea del prezzo delle monete, superato quello,  colca che offro, 

Se poi qualcuno pensa che molti realizzi semplicemente non esistono o che andrebbe studiata la mandria che compra al 30-40 % in più monete vendute pochi mesi prima magari all'estero allora  :good:

Modificato da luigi78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La mandria c'e' un po' dappertutto. In Borsa la chiamano parco- buoi

Pero' sarei attento a pensare di essere super- partes in questo processo o ad illudermi di conoscerne meglio degli altri i meccanismi..

In fondo quanti di noi continuano a comprare contribuendo ad alimentare questo mercato che noi stessi definiamo parco-buoi ... ?

 

Anche il Forum stesso è pieno di collezionisti "evoluti", convinti di aver capito i meccanismi, il mercato, e di essere capaci ad inviduare e comprare solo loro le monete sottovalutate, in una sorta di processo di investimento sicuro in perenne guadagno e senza mai perdite...Ed è grazie a ciò che c'è questo proliferare di case d'asta che vendono molto bene materiale medio/basso o problematico che una volta non sarebbe mai finito in un'asta pubblica.

Purtroppo poi è solo quando si comincia a vendere qualche pezzo che ci si accorge di quanto anche il mercato numismatico sia capriccioso e instabile e del fatto che investimenti sicuri in numismatica non ne esistono...troppi sono i fattori , le casualità e gli umori che possono influenzare una vendita e un acquisto... 

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il Forum stesso è pieno di collezionisti "evoluti", convinti di aver capito i meccanismi, il mercato, e di essere capaci ad inviduare e comprare solo loro le monete sottovalutate, in una sorta di processo di investimento sicuro in perenne guadagno e senza mai perdite...Ed è grazie a ciò che c'è questo proliferare di case d'asta che vendono molto bene materiale medio/basso o problematico che una volta non sarebbe mai finito in un'asta pubblica.

Purtroppo poi è solo quando si comincia a vendere qualche pezzo che ci si accorge di quanto anche il mercato numismatico sia capriccioso e instabile e del fatto che investimenti sicuri in numismatica non ne esistono...troppi sono i fattori , le casualità e gli umori che possono influenzare una vendita e un acquisto... 

Io non ho mai venduto una moneta in vita mia (non scherzo) e vedo il proliferare di aste e vendite online dove passa veramente di tutto (fuori che alcuni pezzi che mi interessano e che non escono mai, ma adesso colleziono roba molto di nicchia), ma se dovessi rivendere quanto acquistato negli ultimi 5 anni sarei sempre e comunque in perdita (a parte le monete d'oro di borsa prese prima del 2009) quindi la domanda e'

cui prodest ?

chi ci guadagna ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Se poi qualcuno pensa che molti realizzi semplicemente non esistono o che andrebbe studiata la mandria che compra al 30-40 % in più monete vendute pochi mesi prima magari all'estero allora  " :good:

 

In effetti....dubbi del genere potrebbe ogni tanto attraversare le coscienze dei meno smaliziati.... :nea:

 

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.