Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alex-Vee

Errori o Artefatti 20 lire

Risposte migliori

Alex-Vee

Salve a tutti!

Vorrei mostrarvi alcuni "errori" che ho trovato visionando un lotto di circa 1000 monete da 20 Lire, composto da fratture di conio e parti evanescenti (che mostrerò un poco alla volta in questo post).

Vorrei iniziare intanto con queste 2 monete che presentano una sorta di concavità, non capisco se sono artefatti oppure errori di conio. Mi piacerebbe conoscere un vostro parere in merito...

Ringrazio anticipatamente qualsiasi utente voglia intervenire ed aiutarmi

Alex

Retro                                                                                                                                                   Fronte

post-46179-0-25648700-1428525514_thumb.j

post-46179-0-82559300-1428525522_thumb.j

Modificato da Alex-Vee

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Questa del 1972 presenta un punto concavo sotto al collo perfettamente lucido e senza sbordature di metallo all'esterno.

Fronte                                                                                                                                                         Retro

post-46179-0-32755900-1428525626_thumb.j

post-46179-0-78272300-1428528804_thumb.j

Modificato da Alex-Vee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

1981 senza firma incisore?

post-46179-0-72800000-1428526561_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soleshine

Ma dove li trovi questi "errori" ???? è palese che si tratta di artefatti, lo si evince dalla convessità corrispondente nell'altra faccia ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Infatti ero ero "praticamente sicuro" fosse un artefatto (fatto chissà per quale motivo).

Però l'immagine sotto riporta una moneta del 1972 con un punto sotto al collo, dall'altra parte la moneta è perfetta e non presenta convessità o altro... se serve posso postare una immagine.

Grazie x il tuo intervento soleshine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soleshine

Non serve, se il punto non è in rilievo si tratta di un artefatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Pensavo potesse essere finito qualcosa nel conio che ha creato appunto il punto...

Che mi puoi dire di quella senza firma incisore o con firma incisore evanescente?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Questa è del 1981 con frattura del conio tra la C A di Repubblica. Ne ho trovate ben 11 con la stessa frattura nel medesimo punto.

post-46179-0-35001500-1428530205_thumb.j

post-46179-0-77814600-1428530213_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soleshine

Se ci mettiamo a guardare tutte le monete della repubblica con il microscopio non ne andiamo più fuori, ci sono una miriade di imperfezioni perché i coni sono stati fatti lavorare fino alla rottura e i controlli sono stati fatti in modo approssimativo, io non farei una rarità per ogni piccolo particolare che si discosta dalla normalità, per carità ognuno è libero di ricercare quello che più lo aggrada, ma il mercato a parte il 5 lire 1969 1 rovescio le 100 lire 1972 / le 200 lire 1978 mezza luna in rilievo e 1979 testa pelata non mi pare dia molta importanza economica alle altre monete.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Concordo con ciò che hai detto soleshine, però avendo guardato una miriade di 20 Lire mi sembrava una idea carina inserire almeno qualche errore riscontrato e ben visibile.

Le 20 lire senza firma incisore secondo il mio punto di vista sono particolari e inserite in diversi cataloghi, quella con il conio rotto beh, il valore è scarsissimo ma ciò che mi ha fatto sorridere è averne trovate ben 11 con lo stesso errore.

Grazie ancora per il tuo intervento :good:

Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soleshine

Hai fatto bene :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

secondo me quel segno non è una rottura di conio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diego82

per me la firma dell'incisore c'è...è solo evanescente...forse un conio un po' stanco in quel punto...ma dalla foto la firma c'è

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Grazie per i commenti ragazzi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti